sabato 30 gennaio 2021

RUGBY LIONS AMARANTO - A Livorno per i Lions e il Granducato slitta la partenza del Campionato

8 marzo, 11 aprile e 25 luglio sono le date cerchiate di rosso dai dirigenti, dagli allenatori e dai giocatori di numerosissime realtà della palla ovale italiana. Tra di loro anche i dirigenti, gli allenatori e i giocatori della prima squadra dei Lions Amaranto Livorno (pronta, per la quinta stagione, la seconda consecutiva, a disputare la serie B) e delle rappresentative del Granducato under 18 e under 16 (quella dei ‘Granduchi’ è la franchigia nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra gli stessi Lions e gli Etruschi Livorno).

 Secondo quanto stabilito dalla prima riunione del 2021 del Consiglio Federale, gli allenamenti con il classico contatto (e anche le sedute congiunte e le amichevoli) per le formazioni di B, under 18 e under 16 maschili (al pari delle compagini di A, C1 e C2 maschili, serie A, Coppa Italia, under 18 e under 16 femminili) saranno consentiti solo dall’8 marzo. Fino a quel lunedì sono permesse esclusivamente sedute personalizzate di carattere fisico-atletico. L’11 aprile scatteranno i campionati, che, al massimo, potranno concludersi il 25 luglio. Le formule dei tornei saranno rese note tra circa un mese. In B, in tutto, saranno impegnate 46 formazioni.

Le formule precedentemente annunciate prevedevano la divisione di tali formazioni in 4 zone geografiche (nord-ovest, nord-est, centro e sud), a loro volta, inizialmente, divise in 8 poule territoriali. Lions inseriti nella poule B del girone 2, quello del centro Italia.  Il Consiglio Federale, qualora l’evoluzione della pandemia dovesse impedire la regolare disputa dei campionati 2020/21 come programmati, ha annunciato l’ipotesi di un ‘piano B’, con attività agonistiche da svolgersi a livello locale e con il supporto organizzativo dei Comitati Regionali. Insomma, non è da escludere che i tornei di A, B e C1 si riducano a campionati regionali. In Toscana, sono attive due squadre in A (Cavalieri Prato/Sesto e I Medicei Firenze), quattro in B (Florentia, Livorno Rugby, Lions Amaranto Livorno e CUS Siena) e sette in C1 (UR Arezzo, Cavalieri Prato/Sesto ‘B’, Amatori Cecina, Elba, Firenze1931, Gispi Prato e I Medicei Firenze ‘B’). Non resta che attendere: per ora i giocatori amaranto (e anche i giovanissimi atleti del Granducato under 18 e under 16) possono limitarsi solo ad allenamenti senza contatto.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...