giovedì 21 gennaio 2021

RUGBY LIONS AMARANTO LIVORNO - Lions e Granducato pronti alla ripresa!

 

Sabato 6 febbraio alle 15:15 si giocherà all’Olimpico di Roma, nel quadro della giornata di apertura del ‘Sei Nazioni 2021’ la sfida Italia-Francia. Oltre ai primi punti del Torneo, il match metterà in palio il Trofeo Giuseppe Garibaldi, il premio istituito, annualmente, nell’incontro tra le due squadre latine. 

L'IMMAGINE PREPARATA DAI GIOCATORI DEI LIONS DURANTE IL LOCKDOWN.

Il Trofeo, opera di Jean-Pierre Rives, ex-capitano della Francia negli anni ’70 e ’80, ora scultore professionista, è stato istituito nel 2007, in occasione del bicentenario della nascita dell’eroe dei due mondi. È concreta la speranza di vedere protagonisti, il 6 febbraio, sul prato dell’Olimpico, i fuoriclasse livornesi classe 2000 Gianmarco Lucchesi (tallonatore) e Federico Mori (trequarti). 

      MORI E LUCCHESI CON LA MAGLIA DELLA NAZIONALE.

Lucchesi è rugbisticamente nato nel vivaio dei Lions Amaranto Livorno ed è poi passato nel 2015 nel Granducato, la franchigia frutto del lavoro sinergico tra gli stessi Lions e gli Etruschi Livorno. Proprio nel 2015, Mori – in precedenza in forza al Livorno Rugby – è passato nel Granducato. Lucchesi e Mori – ora rispettivamente in forza al Benetton Treviso e alle Zebre – hanno giocato fianco a fianco per tre stagioni nel Granducato (campionati under 16 e under 18) e poi per un’annata (2018/19) insieme nell’Accademia FIR ‘Ivan Francescato’ (serie A). I due hanno inoltre disputato insieme numerose partite delle rappresentative giovanili dell’Italia e le gare della nazionale maggiore valide per la quarta e quinta giornata del ‘Sei Nazioni 2020’.

Nella prima settimana del mese di febbraio, i giocatori attualmente impegnati nella prima squadra Lions e nel Granducato under 18 e under 16, non si limiteranno a sintonizzarsi su DMAX per assistere in tv alla partita Italia-Francia e ad ammirare i propri concittadini, ormai stabilmente nel giro azzurro. Da lunedì primo febbraio – finalmente – i giocatori seniores amaranto e tutti i giocatori giallo-bianco-rossi potranno effettuare classiche sedute con contatto. Sarà possibile anche organizzare allenamenti congiunti e allestire amichevoli. Il tutto in vista dell’inizio dei tornei di B e giovanili, che scatteranno il 7 marzo. I Lions sono inseriti nella poule B del girone 2, insieme a Florentia, Livorno Rugby, CUS Siena e Olimpic Roma. Al termine delle dieci giornate (otto le gare per ciascuna squadra), la prima proseguirà il suo cammino a caccia della promozione. In tutto sono 46 le squadre al via del campionato di B, divise inizialmente in otto poule territoriali. 

    (Gli Under 16 della Franchigia Giovanile del Granducato)

Al termine della stagione, solo due squadre festeggeranno il salto in A. Non sono previste retrocessioni in C1. Definita la formula del campionato élite under 18. Da definire la formula del campionato regionale under 18, nel quale partecipa la formazione di categoria del Granducato. Tutte le formazioni italiane under 16, invece, daranno inizialmente vita alla fase regionale. Poi le migliori proseguiranno il cammino verso il titolo tricolore. Nel campionato under 18 giocano i classe 2002 (i cosiddetti rientranti), i 2003 e i 2004. Nel campionato under 16 sono impegnati i classe 2005 e i 2006.

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...