mercoledì 17 giugno 2020

ZEBRE RUGBY CLUB - Cinque permit players dal Campionato italiano.






LE ZEBRE DANNO IL BENTORNATO A CINQUE PERMIT PLAYERS PROVENIENTI DAL MASSIMO CAMPIONATO ITALIANO
I CINQUE ATLETI HANNO GIÀ INIZIATO AD ALLENARSI CON CASTELLO E COMPAGNI E POTRANNO ESSERE CONVOCATI PER LE GARE UFFICIALI DELLA FRANCHIGIA FEDERALE
Parma – Comincia via via a delinearsi la rosa allargata delle Zebre per la stagione 2020/21. Dopo l’annuncio dei nuovi innesti di mercato e dei due nuovi assistenti allenatori Roselli e Moretti, lo Zebre Rugby Club ufficializza la lista dei permit players che prenderanno parte alle sessioni di allenamento estive della franchigia federale.











[Federico Mori dopo la meta al suo esordio con le Zebre a Murrafield - Inpho]

Tutti e cinque militano nel massimo campionato italiano con i due club del Rugby Calvisano e delle Fiamme Oro Rugby e potranno essere convocati dallo staff tecnico multicolor in occasione delle sfide di Guinness Pro14 e di coppa europea.
Dalle file dei Calvini provengono l’estremo vicentino Jacopo Trulla (classe 2000), il centro livornese Federico Mori (2000) e il pilone mantovano Riccardo Brugnara (1993), quest’ultimi due già esorditi in gara ufficiale con la maglia multicolor. Sono invece tesserati con la società cremisi il seconda linea Cristian Stoian (1999) e il mediano di mischia Alessandro Fusco (1999), ancora a caccia, così come Trulla, del loro primo cap con le Zebre.
“Sono cinque giocatori che hanno disputato un’ottima stagione con i loro club, per cui siamo contenti di poterli riconfermare ed accogliere nuovamente per quest’anno come permit players delle Zebre, squadra che rappresenta per loro un punto di partenza in vista del salto di qualità nel rugby internazionale – dichiara il team manager delle Zebre Andrea De Rossi –. Quattro di loro hanno perfezionato la loro formazione all’interno dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, mettendosi successivamente in mostra nel massimo campionato italiano, ma anche al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria con la maglia dell’Italia. Questo è il percorso su cui la Federazione Italiana Rugby ha deciso di puntare negli ultimi anni e che sta ripagando, visto il positivo debutto nell’alto livello di tanti altri giovani, molti dei quali sono poi entrati in pianta stabile nella rosa delle Zebre come Bianchi, Casilio, D’Onofrio, Nocera e Rizzi, per citare gli ultimi innesti. Sono cinque atleti che ci daranno un grosso contributo nel corso dell’anno, alzando il livello della competizione interna nei vari reparti e aumentando le possibilità di turnover, visto anche il calendario che si prospetta pieno di impegni internazionali e la verosimile assenza di molti nostri Azzurri a stagione in corso. L’opportunità di allenarsi con le Zebre e di poter giocare in Guinness PRO14 rappresenta per tutti loro un momento di crescita importante, ma anche una prestigiosa vetrina per mettersi in mostra agli occhi dello staff della Nazionale”.
Fatta eccezione per Brugnara -già protagonista con la selezione dell’Italia Emergenti-, gli altri quattro giocatori hanno tutti debuttato con la maglia degli Azzurrini a coronamento di un percorso di crescita che li ha visti emergere nei club dei rispettivi territori di provenienza e successivamente nel campionato nazionale di Serie A con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, prima del loro ingresso nel “Peroni TOP12”; tutti e cinque hanno già iniziato ad allenarsi alla Cittadella del Rugby di Parma, dove hanno ritrovato Castello e compagni.




Lo Zebre Rugby Club ringrazia il Rugby Calvisano e il gruppo sportivo della Polizia di Stato nella figura del dottor Forgione -presidente delle Fiamme Oro Rugby- per la consueta disponibilità e la proficua collaborazione mostrate anche in quest’occasione nei confronti della franchigia di base a Parma.


La scheda di Riccardo Brugnara:
Nome: Riccardo
Cognome: Brugnara
Nato a: Mantova (MN)
Il: 26/12/1993
Altezza: 178 cm
Peso: 118 kg
Ruolo: Pilone sinistro
Honours: Italia Emergenti
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 4
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 5
Club precedenti: Doncaster (ENG), Leicester Tigers (ENG), Rugby Calvisano, Rugby Rovigo, Rugby Viadana 1970, Rugby Mantova
Instagram: @riccardobrugnara
La scheda di Federico Mori:
Nome: Federico
Cognome: Mori
Nato a: Cecina (LI)
Il: 13/10/2000
Altezza: 188 cm
Peso: 106 kg
Ruolo: Primo centro
Honours: Italia U20, Italia U18, Italia U16
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 3
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 2
Club precedenti: Rugby Calvisano, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Granducato Rugby, Livorno Rugby
Instagram: @chico_mori
La scheda di Jacopo Trulla:
Nome: Jacopo
Cognome: Trulla
Nato a: Vicenza (VI)
Il: 5/07/2000
Altezza: 183 cm
Peso: 86 kg
Ruolo: Ala
Honours: Italia U20, Italia U18
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 2
Club precedenti: Rugby Calvisano, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Valsugana Rugby, Rangers Rugby
Instagram: @jacopo_trullaa
La scheda di Alessandro Fusco:
Nome: Alessandro
Cognome: Fusco
Nato a: Napoli (NA)
Il: 28/10/1999
Altezza: 183 cm
Peso: 85 kg
Ruolo: Mediano di mischia
Honours: Italia U20, Italia U18, Italia U17
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Fiamme Oro Rugby, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Amatori Napoli Rugby
Instagram: @alefusco__
La scheda di Cristian Stoian:
Nome: Cristian
Cognome: Stoian
Nato a: Chisinau (MDA)
Il: 19/12/1999
Altezza: 197 cm
Peso: 116 kg
Ruolo: Seconda linea
Honours: Italia U20
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Fiamme Oro Rugby, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Roma Legio Invicta, Rugby Anzio
Instagram: @stoiancri







Simone Del Latte

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ VIADANA apre ai play off conuna brillante affermazione su Cologno.

    Serie A Elite Maschile, il Rugby Viadana apre i playoff battendo Colorno 33-10 Femi-CZ Rovigo riceve Mogliano al “Batt...