venerdì 26 giugno 2020

ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA - Salvatore Gallo si è dimesso dalla presidenza del club.

Salvatore Gallo si è dimesso dalla carica di Presidente dell’Arvalia Villa Pamphili Rugby Roma.

L’ideatore, il fondatore, lo storico presidente della nostra società ha deciso di fare un passo indietro per godersi con maggiore serenità la vita familiare.




Quando nel 1980 ad un professore di ginnastica arrivato dalla Sicilia venne l’idea di far nascere da una scuola media, l’Istituto Ceccarelli di Roma Sud Ovest, una squadra di rugby, probabilmente qualcuno pensò si trattasse di un folle o di un visionario.

Ma il mondo ha bisogno di visionari.

E da quei primi ragazzini con solo un pallone e qualche striscia di plastica per fare le linee, ebbe origine il nostro club.





Sono passati 40 anni da quei primi passi quasi pionieristici di un pugno di ragazzini ai Campi Polo di Villa Pamphili, e da quel giorno sono migliaia i bambini, i giovani e gli adulti che hanno indossato la nostra maglietta verde e bianca.

Migliaia di anime che hanno imparato non solo a giocare allo sport più bello del mondo, ma anche a crescere e vivere da rugbisti.

Per questo noi tutti del Villa siamo debitori nei confronti di “Turi”.






(intanto le attività del Villa sono iniziate anche se con le obbligatorie restrizioni)

Per l’idea visionaria che ha avuto di tirar su una squadra praticamente dal nulla, di averla fatta crescere con una mentalità nuova, giocando un gioco veloce “alla francese” ed averla trasformata nel corso degli anni in una società con una propria struttura e tra le prime, per tesserati e risultati, di Roma e del Centro Sud Italia.

Per averla dotata per anni di una delle poche compagini femminili di rugby, portando qualche atleta alla Nazionale maggiore a scrivere la storia del Rugby Italiano. 

(foto sotto Luigi GIGI Zangrilli coach del Villa Pamphili)





Per tutto questo non esageriamo quando pensiamo che il Rugby in Italia è anche Salvatore Gallo.

E noi tutti, vecchi, maturi, giovani e giovanissimi villani e villane, siamo un po’ figli suoi.

Sappiamo per certo però che non smetteremo di vedere Salvatore ciondolare al campo, togliersi le scarpe e saggiare a piedi nudi il terreno di Corviale.

Nella prossima Assemblea verrà proposta l’istituzione della carica di Presidente Onorario del Villa.

E Turi sarà fiero di poterla accettare con lo stesso amore con cui ha guidato il Villa per questi primi 40 anni.

A Salvatore Gallo un grazie profondo da tutto il Villa. Da tutti i suoi figli.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...