giovedì 25 giugno 2020

SALENTO RUGBY....C'è un grande prato verde dove nascono speranze !


“C’è un grande prato verde dove nascono speranze”.......cantava negli anni 60 il ben noto Gianni Morandi”, ed ora piu’ che mai su di un altro prato verde salentino, il club rugbistico pugliese non cela certo speranze di ritornare a giocare il proprio sport come si conviene! E questo a tutti i livelli con i senior, che con i giobaniossimi e le ragazze, fiore all’occhiello dei giallorossi.

“Come gli altri club abbiamo trascorso questo lungo periodo di lockdown utilizzando i contatti on line – dice FABIO MANTA (foto sopra), dirigente del Salento Rugby – ora abbiamo ripreso gli allenamenti secondo i protocolli sanitari presso un nuovo terreno di gioco di un ettaro, con manto erboso,  nella speranza di riprendere presto l’attività nel miglio modo possibile. 




Abbracciamo tutte le categorie dagli Under 6 alla maschile e femminile, anche se con numeri risicati, e con la speranza di poter disputare piu’ in la anche qualche confronti di beach rugby.”

Purtroppo oltre ai classici campionati nazionali ed interregionali, anche le attività legate al beach rugby sono state sospese. Un vero peccato in quanto lo stesso Fabio Manta per il Campionato Nazionale “da spiaggia” aveva organizzato  tornei a Gallipoli, Monopoli, Bari, Trani e Torre San Giovanni.




“ La macchina è pronta, appena avremo il via libera ci metteremo in carreggiata – replica MANTA, Responsabile beach rugby Area Puglia/Basilicata/Molise – e con il tecnico nazionale Gianandrea avevamo prteparato un ruolino di marcia invidiabile. Alcuni club hanno recepito ormai da tempo questa versione del gioco del rugby, del resto già dal 2006 si era strutturato in modo professionale, e da quel periodo è stato tutto un crescendo. Questo anno sarebbe stata la quindicesima edizione di questo torneo nazionale, che collimava con la dodicesima del Magna Grecia Cup, insomma era il momento per festeggiare questo traguardo. Senza approvazione da parte federugby e al medico federale dovremo solo attendere.”




L’illustrazione di Benedetta Carmen Francioso attraverso le maglie indossate nelle varie stagioni, ci porta dal passato al futuro. Il nostro impegno, da sempre, ci porta a far conoscere il gioco del Rugby alle nuove generazioni.

Come nasce il Salento Rugby. Ora compie 15 anni.

Oltre alla voglia di giocare, la passione per la palla ovale e l’amicizia nata sui campi c’era qualcosa che nel rugby accomunava questi ragazzi provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto: l’appartenenza alla regione geografica chiamata Salento.

Il connubio è formato e il SALENTO RUGBY, il 26 giugno 2005, difese i propri colori nel Torneo di Rugby “Squali del Basento”. Nella manifestazione la squadra arrivò seconda, battuta solo dai veterani del rugby leccese unitisi sotto il nome di Antonio Clary.

Non una sconfitta ma il punto di partenza di un percorso che si concretizzó l’8 luglio dello stesso anno con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e la successiva affiliazione alla Federazione Italiana Rugby. (rr)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ GLASGOW CINICO PASSA AL LANFRANCHI

  Parma (Italia) – 27 aprile 2024 BKT United Rugby Championship 2023/24, Round 15 Zebre Parma v Glas...