martedì 23 giugno 2020

PARTENOPE NAPOLI - Video, palestra per scaldare i motori!


CONTINUANDO NEL NOSTRO VIAGGIO VIRTUALE NEL RUGBY DEL SUD Italia, non poteva mancare il contatto con la Partenope Napoli che, come gli altri club del Paese, è in pausa per la terribile pandemia del COVID 19.













 “Ormai sono almeno tre anni che ogni tanto ci sentiamo – ammette TONINO SICILIANO(in foto al centro del cerchio), coach del team biancoazzurro – e come dicevamo allora possiamo confermarvi che il lavoro su questo folto gruppo di ragazzi ci ha portato i primi raccolti. Quei giovani del 2001, dai quali era partito questo progetto, ora occupano piu’ del cinquanta per cento della squadra senior impegnata nella Serie B. Gli Under 18, con otto giovani della stessa età, giocano nel Campionato di Elite, conquistato l’anno scorso, ed un altro gruppo fa parte stabile della seconda squadra che da quest’anno partecipa alla serie C/2 interregionale.”












 (in foto da archivio gli Under 16 della Partenope)
Un lavoro di gruppo che a lunga gittata ha portato frutti di stagione, anche se questa Primavera purtroppo non sarà ricordata per questo motivo ma per il blocco delle attività conseguente al COVID 19.
“ Certo è stato un lavoro di gruppo con la regia del nostro Direttore Tecnico, l’argentino Marcos Reyna, che da parte sua oltre a questo ha preso altre splendide iniziative. Purtroppo non abbiamo ancora a disposizione il campo sportivo  Militare Generale Albricci in quanto attualmente non possiamo garantire la sicurezza con i parametri che ci ha indicato la Federugby. Noi del resto siamo ospiti al campo militare che al mattino in parte è adibito a parcheggio e promiscuamente è utilizzato anche dall’atletica leggera.









(in foto da archivio un momento fra Under 18 della Partenope e la Primavera Roma)
 Noi della Partenope abbiamo momentaneamente rimediato grazie ad un nostro sponsor creando una palestra, ottimale sia per gli ampi spazi a disposizione, circa seicento metri quadri, che per le attrezzature di ultima generazione. Sono a disposizione idonee docce, tappeti per gli allenamenti dei ragazzi, e questo anche per i piu’ piccoli, c’è anche una pedana ultra moderna per effettuare gli scatti, attrezzo tecnico che forse a Napoli nessuno lo possiede.”
Partenope proviene da un Campionato Nazionale di Serie B dove nel Girone 4 aveva di fronte il fior fiore delle Società del rugby del meridione, partendo dai romani della Primavera, poi Avezzano, Arvalia Villa Pamphili, Paganica, U.S. Roma, IVPC Benevento, CUS Catania, Roma Olimpic, Frascati R.C., C.L.C. Messina, Ragusa.













“ Per nostra fortuna l’aggregazione e l’attaccamento al club da parte del gruppo non si è mai persa – ribadisce TONINO SICILIANO – durante questo lungo periodo di pausa forzata abbiamo formato sei formazioni ricavate dalla nostra Under 18 che si confronteranno in video con impegni diversi, quasi fosse una riedizione dei famosi Giochi senza frontiere. Giochi che conservano comunque l’ormai obbligatorio distanziamento fra gli atleti. La maggior parte di questi test sarà video proprio per garantire che queste regole siano rispettate.”
Sono prove particolari composte da un programma di ben otto appuntamenti con prove fisiche al martedì, moda al mercoledì, culinaria al giovedì, venerdi quiz finali.

“Non ci si annoierà sicuramente ma, in ogni modo, ci auguriamo di ritornare al piu’ presto all’attività abituale, che anche questi ragazzi ormai saldamente fridelizzati alla Partenope, meriterebbero ampiamente. Sono una novantina di ragazzi che hanno confermato la loro disponibilità, vogliono divertirsi comunque anche in palestra, e questo significa che a settembre saranno tutti pronti per ripartire. Insomma anche in piena pandemia abbiamo comunque vinto la nostra partita!”
MARCOS REYNA(foto sopra), responsabile tecnico del club campano, ha portato avanti con grande intuizione un programma video con altri tecnici argentini presenti sul territorio nazionale.
“L’idea è stata di Lucas D’Angelo – ci conferma REYNA – altro argentino che guida tecnicamente il CUS Torino di Serie A, ed in tutto siamo sette allenatori che si confrontano durante la settimana, mettendo in discussione le nostre teorie di gioco, le nostre problematiche, senza alcun timore di scoprire i nostri piccoli segreti tecnici che ogni allenatore conserva. E’ un discorso aperto e, appurato che nessuno detiene la verità assoluta, cerchiamo di ricavare da questo percorso il meglio di noi stessi e dei nostri colleghi, ed in futuro di mettere in pratica queste nuove teorie. “
Reyna, giocatore di di livello internazionale, è alla Partenope da ben undici anni e, dopo i primi anni trascorsi unicamente a Napoli come atleta, ha gradualmente seguito tecnicamente, e con buon profitto, minrugby, Under 16 ed Under 18, ed ora con Tonino Siciliano allena la prima squadra.
“Sono convinto, come il mio collega Siciliano – chiosa il cordobese MARCOS REYNA – che il vero rugby in campo lo vedremo solo piu’ in la. Decisivo per conservare questo gruppo è riuscire a stimolare  lòo stesso, conservando interesse a queste attività alternative soprattutto con i nostri ragazzi piu’ giovani. Il rischio di perderli appare evidente a tutti, del resto stiamo trascorrendo un periodo oscuro, dove non si hanno delle certezze sul futuro di questo sport e degli stessi campionati. La nostra principale forza è la pazienza !”  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...