lunedì 18 maggio 2020

RUGBY MONACO - Lascia Soler arriva Chellat, Masson suona la "carica." !


NOI di RUGBYTOTALE seguiamo ormai da molto tempo le vicende dell’ A.S. Monaco, che da quest’anno, dopo aver vinto il Campionato di Onore della Lega Regionale Provenza-Alpi/ Costa Azzurra, ha preso parte al Campionato Fèdèral 3, ovviamente della Federazione Francese. Il tutto purtroppo si è bloccato sul piu’ bello per l’emergenza sanitaria del Coronavirus che ha colpito duramente tutte le popolazioni del globo.





Nella speranza di poter scendere presto in competizione il club biancorosso ha già operato intensamente nel ricco rugby/mercato transalpino, e proprio l’altra settimana è stato tesserato il tallonatore di esperienza SOFIANE CHELLAT (nella foto sopra), che dopo aver difeso i colori del superclub dello Stade Francaise di Parigi ed inizialmente del Chambery del Chambery, sarà a disposizione per una nuova fantastica stagione agonistica.








Intanto JEAN CHRISTOPHE SOLER, trentenne capitano del Monaco,  ha appeso le scarpe al classico “chiodo”, anche se forse provvisoriamente, dopo aver trascorso sensazionali esperienze a La Seyne, a Tolone, a Clermont Ferrand ed a Nizza, ed ovviamente dopo aver giocato per tre campionati con i monegaschi di Luciano Orquera e Sylvain Masson.
“ Eravamo già al corrente della decisione di Soler di lasciare l’agonismo – ammette lo  stesso nizzardo SYLVAIN MASSON (foto sotto), General Manager del Monaco – in conseguenza di alcuni importanti infortuni subiti, e (dulcis in fundo n.d.r.) la decisione è arrivata anche per conseguenza di essere diventato papa’ di una bella bimba. Logicamente era desideroso di prendersi qualche pausa per godersi meglio la vita di famiglia. In ogni modo lo stesso resterà nel club impegnandosi come allenatore dei Cadetti dell’Under 16. 
Soler ed io eravamo arrivati a Monaco nello stesso periodo, ed in quel particolare momento l’arrivo di questo giocatore, molto serio e tecnicamente di alto livello, ci mancava proprio nel team, che era bisognoso  di simili atleti di buona esperienza. Soler è arrivato da noi dopo aver difeso i colori di importanti club, vincendo anche un titolo di Campione di Francia, e per questo motivo si è meritato la fascia di capitano della nostra prima squadra. “
Il Monaco non riposa sugli allori e continuando la marcia di “allontanamento” dal Coronavirus, intende intraprendere anche la marcia di “avvicinamento” all’attività agonistica, e gioco forza per competere a questo livello c’è sempre bisogno di un certo rinnovamente tecnico e qualche rinforzo di prestigio.







“ Stiamo preparando la prossima stagione 2020/2021 – replica MASSON – lo avrete notato tutti avendo comunicato già alcuni importanti acquisti, ma abbiamo anche confermato molti atleti vogliosi di continuare l’avventura con noi. Quantita’ e qualità per il prossimo campionato, ci sarà bisogno di questo per poter gareggiare al meglio, e per questo motivo ci si muove con seria intenzione sul mercato. Eravamo in cerca di un bravo tallonatore, ed infatti siamo riusciti ad inserire Chellat, ma altri atleti hanno già firmato in precedenza per il Monaco. In tutto saranno gli acquisti determinanti che si andranno ad aggiungere agli altri rugbisti già con noi quest’anno, tanto che dovremo raggiungere trentacinque giocatori per la prima squadra, e così sarà anche per la seconda squadra. Personalmente nel mio ruolo di General Manager delle due compagini mi dovro’ impegnare a fondo in quanto per  le due medesime squadre  abbiamo progettato  due interessanti obiettivi. Quindi riuscire a raggiungere uno dei primi quattro posti nelle due rispettive classifiche, per poi qualificarsi ai futuri Campionati di Francia, sarebbe un risultato eccezionale. “
Ovviamente questo tremendo COVID 19 ha fatto grandi danni ovunque, ed anche in Francia malauguratamente i decessi sono stati tanti ma, augurandoci che tutto si sistemerà anche OltrAlpe, e RUGBYTOTALE non puo’ che augurare il meglio possibile agli “amici” vicini di casa di noi italiani, speriamo di poter rivedere presto lo sport in campo, rugby ovviamente compreso, cercando di trascorrere qualche momento di vita serena.
“ Anche a Monaco COVID 19 ha colpito duramente – chiude MASSON – e per quanto riguarda il nostro sport ci auguriamo  di poter effettuare almeno ancora due allenamenti tutti insieme nel mese di giugno, magari allietarci con un insostituibile barbecue,  e poi ci si dovrà impegnare con la preparazione  fisico/atletica  individuale.
Il nostro programma poi prevede l’inizio ufficiale degli allenamenti per i primi giorni di agosto, e nello stesso mese si prevede un ritiro dell’intero club con due possibili amichevoli fra agosto ed inizio settembre.”  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...