giovedì 21 maggio 2020

A LERICI GRANDE SCUOLA DI VELA








Da oltre mezzo secolo a Lerici chi vuol imparare ad andar per mare – e a vincere regate – ha un luogo sicuro dove rivolgersi: viene al Circolo della Vela Erix, in fondo al molo, sotto al Castello…
Il Circolo ha da sempre una scuola di vela qualificata destinata a principianti e una squadra agonistica dedicata a giovani e giovanissimi atleti che si dedicano allo sport della vela su derive. La qualità e la professionalità dei corsi è garantita dalla preparazione degli istruttori e allenatori che sono tutti qualificati dalla Federazione Italiana Vela (FIV). 







Quest’anno il Circolo oltre ai corsi per principianti ha organizzato anche corsi di preparazione all’attività di regata che permetterà ai ragazzi che vogliono proseguire e integrarsi nella squadra agonistica. I corsi di vela sono dedicati ai ragazzi dai 6 anni in su. Si parte dagli Optimist e si continua con i Laser e i 29er (vedere box sotto).
Il Circolo della Vela Erix, con i suoi 350 soci, è anche una base importante per tutti quelli che vogliono approfondire le proprie competenze veliche. Nella sala didattica della sede lericina si tengono durante l’anno numerosi corsi di navigazione e meteorologia. I corsi sono aperti ai soci ma anche agli esterni. Il Circolo dispone di 120 posti barca (metà al pontile con acqua e corrente) metà alla boa, il cui accesso è riservato ai soci con un meccanismo che premia l’anzianità e l’attività agonistica. Per tutte le informazioni relative a iscrizioni e opportunità offerte dal Circolo collegarsi al sito www.cdverix.it.










Le regate e le competizioni veliche sono l’ossigeno che da sempre alimenta lo spirito dell’Erix. Si racconta che negli anni Sessanta, l’armatore lericino Bibolini fece costruire dal cantiere Scalata una Star superleggera per competere (sotto la bandiera del Circolo Erix) con il già campione olimpionico Straulino che si allenava nel Golfo dei Poeti. Così come il Trofeo Losanga d’Or, una regata Lerici-Corsica-Montecarlo che fu l’antesignana di una delle più famose competizioni del mondo la Giraglia.
Da allora come oggi Erix organizza molte regate, divertenti e appassionanti, riservate alle imbarcazioni stazzate ma anche alle classi Gran Crociera e Vele Bianche. A giugno si svolge il Trofeo Sampiero (70 miglia, Lerici-Gorgona e ritorno), a marzo la Regata dei Cetacei (Viareggio-Lerici), a luglio le regate Tino per Due e Lei e Lui. A settembre la Vela Cup con il Giornale della Vela. E poi ci sono i Meteor…
Il Meteor è il monotipo più diffuso nel Golfo dove si svolgono regate molto partecipate e molto combattute. Il direttore Sportivo del Circolo della Vela Erix, Davide Sampiero, partecipa con successo con la sua imbarcazione Meteor Pekoranera alle regate nel golfo, ma anche  a molte regate di classe,  alla Barcolana e ai campionati italiani Meteor.

Erix ha anche la missione di aiutare e sostenere chi del mare e della vela ne fa una ragione di vita e di passione. E’ il caso di Fabio Ronsivalle, un ingegnere contaminato dal virus del Mini Transat: col suo Bea Ita 633 ha trovato nella sede di Erix un approdo sicuro dove preparare e allestire il suo piccolo mostro.
In estate il Circolo Erix si trasforma in luogo di aggregazione e divertimenti: sul suo spettacolare terrazzo con in lontananza i profili della Palmaria e di Portovenere vengono ospitati concerti, serate letterarie, presentazioni di libri, cene sociali. Per ogni informazione: 0187 966770
A SCUOLA DI VELA
I corsi di vela presso il Circolo Erix iniziano a metà giugno e durano una settimana. L’età minima è di 6 anni. E’ obbligatorio il tesseramento FIV (cadetti 15 euro, juniores 20 euro, seniores 25 euro) che comprende l’assicurazione contro gli infortuni. I corsi si svolgono su Optmist dal lunedì al venerdì per i ragazzi fino a 10 – 11 anni e sono di livello base per principianti e avanzato per i più esperti. Inoltre per i ragazzi più grandi i corsi si svolgono con le stesse modalità sui Laser. Su richiesta si organizzano anche corsi di navigazione per adulti su Meteor o Melges. Possibile noleggiare Laser per mezza giornata con o senza istruttore. Per informazioni sui costi e orari rivolgersi in segreteria o sul sito del Circolo
Per informazioni
0187966770 – segreteria@cdverix.it
www.cdverix.it.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...