lunedì 25 maggio 2020

EMERGENZA RUGBY - Avezzano e l'intervento del Presidente Alessandro Seritti.


Abruzzo terra da rugby! Dopo le ben note vicissitudini occorse allo storico club dell’Aquila, del resto piu’ volte Campione d’Italia, i testimoni della palla ovale di questa splendida landa fra monti e mare sono l’Avezzano ed il Paganica, entrambe iscritti alla Serie B.
La tremenda pandemia ha complicato la vita a tutti, ed ovviamente anche lo sport, ed in particolar modo al rugby. Domenica 26 febbraio il team giallonero ha giocato il suo ultimo confronto ufficiale andando a vincere (26/13) sul campo del Rugby Club Frascati. La domenica precedente perse un vero test/match (19/11) allo stadio del rugby di via dei Gladioli con la Primavera di Roma, che così si prenotava per una possibile promozione in Serie A. Certo che questo lockdown è arrivato in modo inaspettato per chiunque, spiazzando chi aveva già programmato un cammino sportivo ben preciso.










“Si è venuta a creare una situazione surreale – ammette infatti ALESSANDRO  SERITTI (foto in alto), Presidente dell’Avezzano -  quasi se ci fossimo calati sul set di un film. Da un giorno a l'altro è stato chiuso l'impianto sportivo, la nostra seconda casa. Ci siamo subito organizzati per renderci utili: soci, allenatori, accompagnatori ed atleti seniores hanno sposato l'idea di partecipare come volontari nella consegna della spesa a domicilio. In accordo con il nostro sponsor "Conad Pingue" è stata messa in piedi l'organizzazione ed abbiamo espletato il servizio per 43 giorni consegnando circa 600 spese. Per i più piccoli si è lavorato via web inventando giochi e contest per tenerli costantemente occupati e non far mancare mai la presenza della società.










(foto archivio da Avezzano vs Primavera di Chiara Terrenzio)
Ma per il futuro cosa ci si puo’ aspettare?
“La prossima sarà una stagione sportiva ricca di incognite sia temporali che economiche. Sono abituato da sempre a pensare positivo e sono già al lavoro con il consiglio direttivo per migliorarci rispetto allo scorso anno. Ci sono diverse idee che, una volta messe in campo, consolideranno l'affidabilità della nostra realtà sportiva.”
Nel girone 4 della Serie B il club abruzzese ha ottenuto 11 affermazioni su dodici test programmati raggiungendo il secondo posto assoluto nella classifica generale che, al momento della sospensione del torneo stesso, premiava comne capolista i romani della Primavera che contavano 58 punti precedendo proprio l’Avezzano con 54, poi di seguito Arvalia Villa Pamphili Roma 45, Paganica 43, U.S. Roma 29, IVPC Benevento e CUS Catania 27, Roma Olimpic 24, Partenope Napoli 18, R.C. Frascati 16, CLC Messina 12, Ragtusa punti 4.
“ Siamo partiti a fari spenti – conferma SERITTI - ma consapevoli della nostra forza ed abbiamo inanellato ben 11 vittorie su 12 match giocati prima della sospensione. Non ho la sfera di cristallo per poter affermare ciò che sarebbe accaduto se il campionato fosse stato portato a termine, sicuramente sarebbe stata una lotta a due, insieme alla Primavera Roma, per fare il salto di categoria. Ho condiviso pienamente la scelta federale di dire stop, non ci sarebbero stati i tempi per terminare la stagione e non sarebbe stato corretto, non tanto per la testa della classifica ma soprattutto per la zona retrocessione, omologare il campionato mancando ben 10 partite!
Ripartiremo più forti di prima...  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...