mercoledì 15 dicembre 2021

RUGBY GIOVANILE/LIVORNO - Doppia affermazione per le giovanili labroniche sul Florentia.

 



In scioltezza, il Livorno Rugby under 19 ha ottenuto il pass per la finale regionale del campionato di categoria e, soprattutto, ha guadagnato l’accesso al girone élite, al via nel mese di gennaio. Nella semifinale del campionato toscano, in casa, sul prato del ‘Carlo Montano’, contro i pari età del Firenze’31, i biancoverdi di Luca Isozio, Alessandro Saltapari e Rossano Campochiari hanno superato il Firenze’31 con un perentorio 34-0. 

I labronici, che avevano chiuso agevolmente a punteggio pieno il proprio gironcino della costa, affronteranno domenica prossima I Cavalieri Prato/Sesto. In palio ci sarà il titolo di squadra più forte della regione. Poi le due formazioni – nettamente le più valide in ambito toscano e in assoluto tra le più valide del centro Italia – si ritroveranno di fronte nella seconda parte del campionato. Livorno e Cavalieri parteciperanno, insieme ad altre sei formazioni, al girone dell’Area 2.


 Durante le vacanze di Natale, il gruppo squadra biancoverde under 19 – i giocatori maggiorenni e relativi accompagnatori – insieme al gruppo della prima squadra, rispondendo all’appello del responsabile Avis Rugby Livorno Fabrizio Bernini, parteciperà ad una significativa iniziativa, relativa ad una donazione di sangue collettiva. Da decidere il giorno (o i giorni) del gesto, che testimonia i valori umani di una compagine che può, a livello tecnico-sportivo, ambire a importanti traguardi. Contro il Firenze’31, match sempre saldamente in mano ai livornesi, capaci di siglare sei mete (due volte a segno il centro Lorenzo Nanni, autore anche di tre trasformazioni, il tallonatore Nannoni, i flanker Angiolini e Freschi e il centro Casini). Squadra concentrata e capace di imporre la propria legge. Una nuova tappa di avvicinamento in vista degli appuntamenti con il girone élite. La compagine schierata (dall’estremo al pilone): Piram; Taratufolo, Casini, Nanni, Santuari; Isozio, Rossi; Baldi (cap.), Angiolini, Freschi; Tori, Gragnani; Quarta, Nannoni, De Rossi. Entrati anche: Nanni A., Pisaneschi D., Nicastro, Bradac, Eliseo, Schillaci, Vallati. Nella categoria under 19 sono impegnati atleti nati nel 2002 (i cosiddetti rientranti), 2003 e 2004.

 

Potremmo fare quasi un ‘copia e incolla’ del comunicato relativo alla rappresentativa under 19: anche il Livorno Rugby under 17 (squadra composta da atleti nati negli anni 2005 e 2006), in questa assolata domenica di metà dicembre, tra le mura amiche del ‘Carlo Montano’, ha dominato, contro una squadra di Firenze la semifinale per il titolo regionale di categoria e, con l’accesso alla finale, si è meritato il passaggio al campionato élite, al via a gennaio.

I labronici di Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli si sono imposti sui pari età biancoviola del Florentia 50-0. Otto le mete e cinque le trasformazioni all’attivo degli scatenati biancoverdi che finora, nelle proprie prime otto gare giocate, non hanno incassato alcuna marcatura da parte degli avversari. I livornesi domenica prossima ospiteranno i coetanei de I Cavalieri Prato/Sesto: in palio il titolo regionale. Livorno e I Cavalieri Prato/Sesto – esattamente come nella categoria under 19 – erano le favorite in ambito regionale e non hanno tradito le attese. Le due squadre, dopo il match ‘pre-natalizio’ del 19 dicembre, si troveranno di fronte anche nel campionato interregionale. Le formazioni toscane giocheranno il girone del centro Italia con al via anche le migliori formazioni di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Sardegna. Le otto gare finora giocate – tutte puntualmente chiuse con la conquista del successo condito dal bonus-attacco – sono state utili per preparare i nuovi incontri, più duri e difficili. Ora l’asticella, per i biancoverdi, si deve alzare. Il Livorno Rugby, contro il Florentia, è parso fin dai primi minuti quadrato e lucido.

Con le tre mete siglate nella fase inziale, i locali hanno ben presto incanalato la sfida sui binari preferiti, con gli ospiti che non hanno mai dato l’impressione di poter riaprire i giochi. Lo schieramento iniziale dei locali (dall’estremo al pilone): Mannucci; Brancoli, Fedi, Lenzi, Taratufolo; Giunta, Celi; Raffo, Casolaro, Gambini; Brasini, Bernocchi; Niccolai, Giammattei, Marianelli. Entrati anche: Autorino, Fiori, Silvestri, Parri, Properzi, Caratori e Bianchi.

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - REGIONE LIGURIA/ Formazione e Fse.

Formazione e Fse, da Regione Liguria 29 milioni per la programmazione quadrimestrale degli interventi  Assessori Ferro e Scajola: “Con...