domenica 5 luglio 2020

A.B.G. per la capillare diffusione del Tiro con l'Arco nel territorio e nelle scuole.


 L’Associazione Bocciofila Genovese A.S.D. – Sezione “A.B.G. Arcieri”, nata nel 2017, ha per finalità lo sviluppo, la diffusione e la propagazione del tiro con l’arco in tutte le sue componenti, sportive, agonistiche, amatoriali, didattiche, scientifiche e le attività ad esse connesse.

Svolge un impegnativo lavoro di sensibilizzazione capillare nel settore promozione e attività giovanile per la diffusione del Tiro con l’arco, rivolto principalmente al Territorio e alla Scuola.

Lavora cercando di non tralasciare le disabilità ( psico/fisica e psichica) che è facile incontrare nell’ambito scolastico con la convinzione che il Tiro con l’arco è, per i ragazzi in generale e per i disabili in particolare, un’ottima opportunità per raggiungere obiettivi che, oltre ad essere molto utili ai fini dei risultati agonistici, favoriscono l’inclusione, la crescita della propria autostima, della concentrazione, della capacità decisionale e dell’autocontrollo. Pertanto a fianco della normale attività arcieristica vuole provare a rispondere anche a queste esigenze socio-educative.






A tal fine sono attivati:

– corsi di avviamento alla pratica sportiva per giovani e adulti;

– gruppo giovanile;

– attività di promozione e avviamento alla pratica sportiva nelle scuole del territorio finalizzati alla partecipazione ai Campionati Studenteschi e al Trofeo Pinocchio;

– corsi A.D.E.(Attività Didattiche Elettive) per la facoltà di Scienze motorie dell’Università di Genova;

– attività di promozione e avviamento alla pratica sportiva rivolta ai disabili in collaborazione con le federazioni preposte.







L’esperienza di tutti questi anni ha mostrato inoltre che la conformazione morfologica di Genova non favorisce l’affluenza nelle sedi delle società, poste nel centro, da parte di ragazzi abitanti a levante e ponente precludendo loro la possibilità di praticare la disciplina; pertanto la filosofia societaria è quella di offrire un servizio al territorio formando poli decentrati nei quali si recano gli istruttori per seguire l’attività di ragazzi e adulti.

In quest’ottica si è avviata la collaborazione con C.S.I. Liguria, “Le Serre di S. Nicola” in Valletta Carbonara e “Circolo Pianacci” al Palacep – “Sala Bruno Foglino”, Via Della Benedicta 14. Con la Coop. Sport Service Family ssdrl, che per conto del comitato provinciale CSI di Genova – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, gestisce il centro polisportivo giovanile “Don G.B.Caviglia” sito in GENOVA San Desiderio – Via Pomata 8, ha collaborato a costruire e successivamente gestire spazi attrezzati per promuovere e svolgere attività di tiro con l’arco outdoor e 3D (visuali e/o sagome nel bosco) all’interno dell’area suddetta nell’ambito della realizzazione di “Altum Park”, un parco attrezzato con spazi e servizi dedicati per le diverse discipline outdoor/natura, da utilizzare per l’attività sportiva, formativa e ludica.









Infine nel 2019 ha organizzato:

– la fase provinciale dei Campionati Studenteschi, in collaborazione con il MIUR di Genova;

– la fase regionale del Trofeo Coni Kinder+Sport in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Liguria;

– la prima edizione del Trofeo Bruno Foglino gara indoor 18m.

Associazione Bocciofila Genovese A.S.D. – Sezione “A.B.G. Arcieri”






Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - GIRONE 2 LIGURIA-PIEMONTE/ DR Ferroviaria Spezia recupera il test e batte l' U.R.P.Alessandria.

Con il campionato in sosta si è disputata la gara di recupero tra Urp Alessandria e la Dr Ferroviaria. Gli spezzini colgono una bella vitt...