mercoledì 22 luglio 2020

LIONS AMARANTO LIVORNO - La situazione del club toscano.


I Lions Amaranto Livorno, nelle ultime due annate, sotto la guida tecnica di Giampaolo Brancoli, hanno disputato, in tutto, 25 partite. Ottimo il ruolino di 20 vittorie e 5 sconfitte. Dapprima, nella stagione 2018/19, in C1, i labronici hanno colto 14 successi su 14 gare. Poi, nel - ben più impegnativo - torneo di B 2019/20, i ‘Leoni’ hanno ottenuto, in 11 fatiche, 6 affermazioni e 5 sconfitte. Al momento della sospensione del campionato, dettata dall’emergenza del Covid-19, i Lions - fin dalle prime giornate stabilmente nella fascia del centro classifica, con margini di tutta tranquillità sulla zona retrocessione - occupavano la sesta piazza, con 1 sola lunghezza di ritardo dallo Jesi (quinto: i marchigiani dovevano ancora presentarsi sul ‘Priami’) e con 2 punti di margine sulla Capitolina Roma cadetta (solitaria sul settimo gradino; i laziali hanno perso nel corso del campionato due volte su due contro Scardino e compagni).





 Quando si è registrata la brusca interruzione della stagione sportiva, i Lions stavano esprimendo su alti livelli: tre le vittorie giunte nelle ultime tre gare giocate. La netta sensazione è che anche nelle restanti 9 partite (in calendario, ma non disputate), i livornesi avrebbero potuto ritagliarsi non poche soddisfazioni. Non c’è, purtroppo, la controprova. E allora è giusto già gettare le basi per un torneo nel quale consolidarsi ulteriormente nella categoria.


I Lions, ancora con Giampaolo Brancoli al timone, nella nuova annata di B 2020/21, possono migliorare la sesta piazza e puntare alle zone medio-alte della classifica. La squadra, nelle strutture dello spazioso impianto amico ‘Emo Priami’ di Stagno, sta effettuando, quattro volte alla settimana, un utilissimo lavoro di carattere prevalentemente fisico-atletico. Dopo una pausa di poche settimane, ad agosto, riprenderà la preparazione ‘ufficiale’ in vista del nuovo campionato. Tutti gli elementi della rosa dell’ultimo (brillante) torneo sono stati confermati. Sono rientrati nei ranghi anche il tallonatore Alberto Giusti, che si è sottoposto al previsto intervento chirurgico al menisco (si era infortunato il primo dicembre, in occasione del match interno con il fanalino di coda Formigine), sia l’estremo Simone Campisi (che nella finale promozione in casa con l’Olbia del 5 maggio 2019 aveva rimediato lo strappo al bicipite femorale ed era stato costretto ai box per l’intero torneo successivo). Tornato in amaranto anche il giovane pilone-tallonatore Andrea Bertini, protagonista nella seconda parte dell’ultima annata in prestito nell’Accademia FIR ‘Ivan Francescato’ (serie A). 





Ufficializzati nelle scorse settimane gli innesti di tre avanti (ovviamente livornesi) di tutto rispetto, quali il pilone Christian Mannucci, il seconda linea Mattia Paris ed il terza linea Giacomo Brancoli. Un pacchetto di tutto rispetto per la categoria, più che mai considerata la conferma del terza linea Giacomo Bernini, tornato nell’ovile amaranto nel 2019, dopo i suoi undici anni trascorsi ai massimi livelli nazionali (al suo attivo anche gli scudetti con le maglie del Petrarca Padova e del Rovigo).  (Fabio Giorgi)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...