venerdì 31 luglio 2020

AMATORI RUGBY MONOPOLI - Recuperatori sociali e tanta passione nel club pugliese.

Ormai si viaggia verso le vacanze d’agosto, ma mai come quest’anno in questo periodo regnano incertezze sulla situazione sanitaria, ovviamente derivata dal COVID 19, sui problemi di ordine economico e sociale, e logicamente anche sulle attività sportive, rugby su tutti.

(i giovani del Monopoli all'Indiana Park di Castellana per il Team Building)




 Guardandoci indietro nel tempo, prima del fatidico lockdown, ci viene in mente che una Società come l’Amatori Monopoli ha vissuto una stagione in ogni modo estremamente positiva, grazie anche al gemellaggio con Tigri Bari.

“ Piu’ che gemellaggio lo definirei concreta collaborazione fra le due Società di Monopoli e Bari – ammette MASSIMO LAPERTOSA (foto sotto), D.T. monopolitano – che oltre a primeggiare nel campionato senior di Serie C, ci ha permesso di mantenere in attività un po’ di ragazzi che altrimenti sarebbero rimasti fermi. Abbiamo ricostituito la Società, che quindi ha una nuova ragione sociale ed un rinnovato organigramma.





 L’unico rimasto del vecchio gruppo sono proprio io, e come l’anno scorso ricopro il ruolo di Direttore Tecnico, mentre la Presidenza del club che avevo da tempo è passata a Felice Formica.”

La squadra del Tigri Bari, dove giocano anche alcuni atleti del Monopoli, ha messo in riga nella prima fase del torneo di Serie C Girone C i lucani del CUS Potenza e le altre Società pugliesi del Treputium di Trepuzzi, il Foggia, i Draghi BAT, l’Union Santeramo, l’Appia Brindisi, il Corato, i Panthers Team di Modugno e l’Amatori Bitonto, ritiratosi dal campionato prima del blocco totale delle attività.

(gli Under 16 del Monopoli)





“E’ un nuovo gruppo di dirigenti e tecnici veramente motivato e molto appassionato a queste attività – afferma il tecnico pugliese – ci sono veterani del rugby, ma anche genitori degli stessi ragazzi, compresi quelli dei bimbi del minirugby. Alcuni di loro addirittura hanno seguito il percorso di formazione tecnica, insomma è un gruppo di lavoro molto coeso, contrariamente a quello di prima. 

(Under 16 monopolitana a Macchia Romana con CUS Potenza)



Oltre a questi nostri atleti che hanno difeso i colori del club, ci siamo impegnati seriamente a portare avanti l’impegno nelle categorie giovanili, compreso l' attività della propaganda.  Con l’Under 16 abbiamo messo su una squadra grazie alla collaborazione di Eventi Sportivi di Conversano, club molto legato a noi da tempo, con il Corato con il quale si è creato da subito uno splendido rapporto. E proprio con questa formazione si è disputato un campionato eccellente, con una sola sconfitta sofferta nello splendido catino dello  stadio Delle Vittorie di Bari, ma attendevamo con impazienza la gara di ritorno convinti che saremo riusciti a ribaltare il risultato precedente e, purtroppo, la terribile pandemia ci ha bloccato tutte le velleità.”

Questa Under 16 era composta da atleti tutti nati nel 2004, pertanto da quest’anno passeranno obbligatoriamente nella categoria degli Under 18.


“Nonostante la pausa stiamo completando gli ultimi allenamenti dettati e limitati dai protocolli governativi e federali. Attualmente sul campo portiamo separatamente circa trenta cinque ragazzi.”

Monopoli spiagge da urlo, acque pulite da frequentare con assiduità. Per i giovani un richiamo unico. Ma la città di Monopoli risponde al richiamo della palla ovale?

“Il nostro mare a dir poco è semplicemente meraviglioso  ed effettivamente terminata la scuola per questi ragazzi  diventa difficile fare ritorno a casa. Ci vorrebbe quasi l’intervento della forza pubblica – ribadisce ironicamente LAPERTOSA – per convincerli e per quanto riguarda la comunità monopolitana posso affermare che la risposta al nostro invito al rugby non è eclatante, ma in ogni modo la nostra Socxietà sa rendersi attiva nel modo giusto. Siamo definiti quasi dei RECUPERATORI SOCIALI, in quanto andiamo a reclutare una utenza piuttosto popolare con molti giovani provenienti anche dai paese limitrofi dell’entroterra, raccogliendo anche ragazzi provenienti da situazioni difficili, e anche con problemi economici. Siamo lo sport cher in città costa di meno degli altri, del resto a Monopoli si fa sport anche di alto livello.”

A monopoli esiste una Società con piu’ di cento anni di storia, un’altra di nGinnastica Artistica di grande importanza.


“Certo per esempio nel canottaggio c’è un atleta che probabilmente parteciperà alle Olimpiadi con la maglia della nazionale azzurra e così nella ginnastica artistica, e pertanto fare sport da queste parti è un invito allettante. Ma questo non è certo un dramma, mentre la problematica del terreno di gioco, ora utilizziamo il sintetico del TOMMASO CARRERI, è alquanto pesante in quanto utilizzare l’impianto alternandoci con al tre tre Società del calcio diventa sempre piu’ improponibile. Abbiamo bisogno urgentemente di un nostro spazio, tutto a nostra disposizione e ci auguriamo che l’amministrazione locale ci venga presto incontro.” (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...