mercoledì 29 luglio 2020

SPORT VARI -MSP e lo sport in Liguria a 360°


Lo sport in Liguria a 360°! Dallo sviluppo sociale, ai giovani, alla salute e comunità! Il MSP promuove in Liguria, direttamente o attraverso le proprie Associazioni affiliate, la diffusione dello sport in ogni sua forma, quale attività ludica, ricreativa, formativa ed educativa.

Con la scuola ed attraverso la scuola sviluppa l’attività motoria e sportiva come modalità educativa per tutti gli studenti di ogni ordine e grado. MSP è riconosciuto dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità Assistenziale; dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Associazione di Volontariato; dal Ministero del Welfare come Ente di Promozione Sociale ed infine dal Ministero dell’Economia e delle Finanze quale Associazione di Protezione Ambientale.

Anche queste attività vengono seguite direttamente a livello regionale e provinciale o attraverso le Associazioni ed i Circoli affiliati. Il nuovo commissario dott.ssa Silvia Berardi del Comitato Ligure spiega come si sono aperte nuove idee strategiche moderne per lo sport e le numerose attività sportive in Liguria,per la crescita stessa dell’ente,dalla cinofilia al fitness, arti marziali, circoli privati, motorally, motociclismo, scuole di sub;gruppi estivi per i piu’ piccoli, dove possono vivere momenti ricreativi durante l’estate e andare alla scoperta della natura con percorsi naturalistici.

Numerosi sono i progetti in sviluppo dallo sport alla formazione, al mondo sociale.





“Siamo partiti subito dal corso di BLSD,dove sono state coinvolte numerose societa’ sportive di tutta la Liguria proprio per stare in passo con la prevenzione dell’arresto cardiaco”Decreto Balduzzi”(DM Aprile 2013). Partiamo dal mese di dicembre, a Savona presso Palazzetto dello sport,si e’svolto il trofeo MSP Italia di kick boxing,numerose le societa’ sportive di tutta la Liguria e non solo, con vincitore in casa dell’atleta Badr El Karim della asd sport savona arti marziali (affiliata),societa’ ormai piu’ che decennale organizzatrice e promonitrice di molti eventi importanti per lo sport da ring,importante anche perche’ desta di un campione ligure elite di pugilato Morgan Toselli. Nel settore sub, con il loro programma PADI riconoscuito dal MIUR, tutti gli anni coinvolge la scuola primaria e secondaria di primo grado per la conoscenza del mare,note ormai le loro immersioni nel promontorio di Portofino e non solo. In Granada di Spagna alla Hispania Rally,vediamo coinvolta la asd RTM Motorally con sede in Arenzano,di Eugenio Cavicchi e il suo gruppo di riders arenzanesi Edoardo e Alessandro Cavicchi pronti per la sfida internazionale con ben 1500 km da percorrere! La squadra sportiva centro moto corse Rapallo, non solo preparazione moto da corsa,ma anche partecipazione a gare all’Autodromo Internazionale del Mugello con tre classi previste 300/600/1000. Centro Moto partecipa alla Coppa italia con 5 piloti, con 4 1000 superbike e un 600 supersport” così la dottoressa Berardi illustra l’ampio quadro delle attività MSP in Liguria.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...