mercoledì 22 luglio 2020

AMATORI RUGBY NAPOLI AFRAGOLA - Intervista al Direttore Sportivo Lorenzo Fusco



Domenica 16 febbraio 2020 non è stata una domenica come tante! Da quel giorno, nel nostro piccolo mondo del rugby, per causa del tremendo Coronavirus, tutte le attività della palla ovale sono state bloccate e ad oggi ancora non si conosce la data ufficiale della ripartenza.

(allenamento "controllato" anche per il minirugby)




Momenti oscuri per le Società costrette alla resa incondizionata, fermate sul piu’ bello della stagione agonistica. Penalizzati tutti i campionati nazionali e territoriali, le attività giovanili, annullati i numerosi e accattivanti appuntamenti della Propaganda, insomma sono trascorsi ben cinque mesi quasi senza accorgercene, e in questo lockdown dopo le numerose iniziative on line, gli allenamenti sono ripresi, anche se a rilento, ma fatto ancor piu’ debilitante non si conoscono ancora le date della ripartenza.






 Esistono delle teoriche date segnalate dalla FIR, ma la certezza di questo è velata dall’imprevedibile sviluppo del Covid 19.

“  Purtroppo nessuno di noi ha la capacità d’influire sugli eventi, e quindi c’è solo da aspettare – dice LORENZO FUSCO, Direttore Tecnico dell’Amatori Napoli Afragòla -  ed è meglio che si rimanga sereni in quanto nessuno è in grado di dire quando inizieranno i campionati. Purtroppo a livello di virussi sono avverate delle anomale recrudescenze e quindi la F.I.R. non puoi’ proprio farci nulla in quanto le Regioni non hanno un comportamento univoco.

(i ragazzi dell'Amatori impegnati anche nel sociale appoggiando le esigenze  derivate dalla pandemia)






 Alcune, come Lombardìa e Veneto, hanno ripreso l’attività, altre come l’Emilia Romagna invece, sono ferme, pertanto è impossibile creare una programmazione.”

L’Amatori Napoli è stato fermato alla dodicesima giornata nel Campionato Nazionale di Serie A, Girone 3, e al momento dello stop obbligatorio occupavano un ottimo sesto posto in classifica. Noceto punti 44, Unione Capitolina Roma e I Medicei Firenze Cadetti  42, Amatori Catania 39, Amatori Napoli Afragòla 32, Pesaro 30, Cavalieri Union Prato 23, Civitavecchia Centumcellae 22, Romagna 14, Barton Perugia  13.

(Lorenzo Fusco al centro foto)






“Facciamo una cosa – dice amaramente FUSCO – facciamo finta che nulla è successo, si fa per dire ovviamente, e che nulla accadrà, quindi noi ora possiamo prepararci un piano strategico per la prossima stagione agonistica. Noi dell’Amatori siamo stati tra le prime squadre in Italia ad allenarci seppure con le limitazioni per i logici problemi sanitari, ma intanto siamo riusciti a conservare sempre vivo l’interesse al club. Ovviamente anche ad oggi è inutile attuare il classico contatto, essendo a fine stagione e si rischierebbero pericolosi infortuni. 






Abbiamo comunque provato molte touche, tanto gioco anche con il TAG, sempre per chiudere la stagione serrando le fila. Non bisogna dimenticare poi che l’obiettivo primario non è il rugby, bensì la salute delle persone, e quindi bisogna stare tranquilli, occorrerà abituarsi a convivere con questo fenomeno, augurandoci si trovi al piu’ presto un vaccino che possa bloccare questa pandemia.”

L’Amatori Napoli Afragòla quest’anno era allenato proprio da Lorenzo Fusco ma, dalla prossima  stagione agonistica lo stesso Fusco, che rimane D.T. del club, avrà compiti di sostegno con il nuovo coach della senior, Nicola Liguori (foto sotto), già tecnico all’Accademia di Benevento ed alla quotata formazione femminile del Colorno .


“ Come sempre e anche per il futuro puntiamo sulle nostre risorse, sul nostro vivaio – riprende il tecnico campano – che ci ha fornite splendide prestazioni nei tornei precedenti.”

Intanto ALESSANDRO FUSCO (foto sotto), figlio proprio di Lorenzo, sarà impegnato come permit player con la Franchigia delle Zebre, un risultato nei sogni di tanti ragazzi appassionati della palla ovale ed ottenuto con tanto sacrificio e volontà.





“ Esprimere un giudizio su Alessandro, essendo suo padre, mi diventa proprio difficile, risulterebbe troppo di parte! Sono comunque felice del suo percorso ed onestamente non mi aspettava questa convocazione. Sono soddisfatto del suo inserimento in questo importante club, un gruppo che sta lavorando molto bene, e che fa crescere tecnicamente tanti giovani. “

Le Zebre dovrebbero giocare a fine agosto a Monigo nella Guinnes Pro 14 con Benetton Treviso, ma ancora senza pubblico?

“ E’ impensabile che in qualsiasi sport non ci sia la presenza del proprio pubblico – afferma LORENZO FUSCO – non è ipotizzabile pero’ che tra un mese si potrà assistere o no sugli spalti a questi confronti. “

Regna ancora tanta inbcertezza, purtroppo, ma intanto si puo’ festeggiare in casa Amatori la convocazione nelle Zebre di Alessandro, e quando un ragazzo del sud riesce a raggiungere certi livelli nel rugby, la soddisfazione si raddoppia! (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...