domenica 27 novembre 2022

RUGBY SERIE A - GIRONE 1/CUS Genova cede al CarliniBollesan con i quotati Centurioni.

 

CUS GENOVA       27

                             PROMOTICA I CENTURIONI  45


Marcatori P/T: 8’ m Bonanni, tr Alegiani (0-7); 20’  m Parrino, tr Alegiani (14-0); 24’ cp Mandivenga (3-14); 35’ mt. tr Mandivenga (10-14); 45’ m Bonanni (10-19); 50’ cp Mandivenga (13-19); 52’ m Scheepers, tr Bronzini (13-26); 55’ m Ruiz, tr Mandivenga (20-26); 62’ m Saccà (20-31);  65’ m Scheepers (20-38); 72’ m Schenone, tr Mandivenga (27-38); 40’ m Parrino, tr Muzzi (27-45)
Cus Genova: Migliorini; Vimercati, Satta, Gesa, Ghiglione; Mandivenga, Granzella; Schenone, Bertirotti, Pendola, Grassotti, Ruiz; Barry, Felicioli, Giuliano. A disposizione: Rifi, Lipera,Grassi, Bosia, Belli, Barioglio, Casellato, Battista. All. Bernardini.
Promotica Centurioni: Parrino; Bugatti, Pratichetti, Casini, Villa; Alegiani, Gazzoli; Marcellan, Mariani, Suttor; Scheepers, Armanino; Saccà, Bonanni, Corso. A disposizione: Roncon, Sbarbori, Buizza, Florio, Ospitalieri, Del Valle, Muzzi, Bronzini. All. Marchiori.
Arbitro: Favaro di Venezia
Note: 55’ cartellino giallo Pratichetti (Centurioni).

Nuova battuta d’arresto del CUS Genova con il quotato team bresciano dei Centurioni, ma gli universitari genovesi sono stati in partita sino a dieci minuti dal fischio di chiusura del test. Le consuete difficoltà in mischia da parte cussina si sono evidenziate da subito, e il pack avversario è passato proprio dopo prolungato raggruppamento nei ventidue genovese. Dopo il replay, ma con in meta l’estremo Parrino, si è visto anche se a sprazzi un CUS maggiormente aggressivo e convinto nei propri mezzi. Sugli scudi, quindi, Mandivenga, prima su penalty poi, quasi allo scadere dei primi quaranta minuti di gioco con una splendida e spettacolare meta dello stesso atleta dello Zimbabwe il quale zigzagando, quasi alla Gustav Thoeni, riportava in partita i biancorossi (10/14). 


Nella seconda fase della partita i lombardi partivano in quarta e, traendo profitto da alcune incertezze difensive,  allungavano con un’altra meta. Un cartellino giallo ai Centurioni sembrava poi  rilanciare le velleità dei padroni di casa che andavano a segno con l’argentino Ruiz, su perfetto assist di Ghiglione, ma nel conseguente batti e ribatti andavano in meta ancora i bresciani, e l’oriundo argentino del CUS Schenone, con meta finale dell’estremo Parrino. Per il CUS sfumavano così addirittura due punti bonus, quello difensivo e l’altro per le mete segnate.


A fine test abbiamo sentito STEFANO BERTIROTTI, Direttore Sportivo del CUS Genova Rugby che dal test ha comunque tratto anche qualche buona nota: “ Quasi alla fine della contesa sarebbe stato sufficiente segnare ancora una meta e potevamo incassarne addirittura due punti per la classifica, che nell’economia di questo campionato sarebbero molto importanti. Portiamo a casa invece solo  un discreto miglioramento  nella gestione del gioco, con settime fasi in ben quattro occasioni e meno errori rispetto alle precedenti partite. La squadra avversaria indubbiamente è molto preparata, e lo ha dimostrato, del resto ha anche ottenuto ben tre rinforzi di livello in queste ultime settimane, insomma è proprio un team che è attrezzato per tentare una eventuale promozione in Top 10. Non ritengo pero’ che il CUS non sia inferiore come gioco, siamo ancora indietro invece fisicamente e cinicamente.”


   (Il CUS Genova versione 2010/12 alla Sciorba con il primo da destra il coach  neozelandese IAN SNOOK)


Gianluca Sandri non è piu’ con il CUS Genova nella guida tecnica, ma l’attuale coach Francesco Bernardini potrebbe avere qualche appoggio tecnico di buon livello, importante in queste fasi del torneo.

“ Staimo concordando  un periodo di supervisione – dice BERTIROTTI – di sostegno al nostro allenatore per migliorare tutto l’assetto tecnico del club. La prossima settimana IAN SNOOK ci dara’ conferma se riuscira’ a venire a Genova.”

Lo stesso coach ha guidato il XV biancorosso dal 2010 al 2012. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...