martedì 22 novembre 2022

RUGBY SERIE B - GIRONE 2/Bologna supera Imola e conquista il bonus

 

      

Emil Banca Bologna supera Imola 34 a 10

Emil Banca Bologna si aggiudica con buon margine il derby bolognese della 6a giornata del campionato nazionale di serie B e grazie alle sei mete segnate guadagna anche il bonus offensivo.

L’obiettivo dei cinque punti in classifica guadagnati è così stato raggiunto ampiamente, ma con qualche difficoltà, specie nel primo tempo, terminato sul 17 a 10, contro un Imola consistente e per nulla arrendevole come invece la classifica faceva presagire.



La cronaca. Sul  “Bonori” verdissimo nonostante la fitta pioggia caduta per tutto sabato e nella notte, i ragazzi di Francesco Brolis sono partiti subito con il piede giusto, sostenuti da un pubblico numeroso e più rumoroso del solito.










Il Bologna parte subito forte e dopo pochi minuti segna la prima meta con Schiavone, bravo a raddoppiare sulla fascia. Da posizione angolata Giacalone sbaglia la trasformazione. L’immediata reazione degli imolesi non porta punti e così accade anche per i bolognesi, che pur spesso in attacco stentano a realizzare.

La seconda meta arriva per mano del pilone Simonini, che uscito da un raggruppamento a una decina di metri dall’H, finta l’apertura ai compagni per poi correre in mezzo ai pali praticamente indisturbato. Da posizione centrale Sacchetti trasforma. 

Poco prima della mezzora arriva la terza meta del Bologna, marcata da Bernabò in sostegno (ottima prestazione la sua oggi), servito da un sopraffino sottomano di capitan Soavi. Dall’angolo Sacchetti sbaglia la trasformazione.









La partita ora sembra nelle mani del Bologna che però, anziché completare l’opera, rallenta e prima si fa trafiggere da una meta di Calderan (classica touche ai 5 metri con maul che travolge la difesa), trasformata da Ferretti, e poi infilare da una precisa punizione ancora di Ferretti. Il primo tempo si conclude così con un deludente – per il Bologna – 17 a 10.

Nel secondo tempo il Bologna parte subito bene e segna una meta con Bertini – la quarta che vale il bonus – che con un cambio di direzione improvviso taglia il campo per poi schiacciare l’ovale quasi sulla bandierina.

La bella ripartenza dei padroni di casa acquista ancora più impeto con la triplice sostituzione. Entrano Zambrella, Bettini e Busato rispettivamente per Giacalone, Rizzoli e De Napoli. Il gioco acquista più velocità e Imola subisce la supremazia bolognese.

L’unica occasione concreta degli ospiti viene sventata da uno spettacolare placcaggio di Soavi, che oltre a salvare una meta praticamente fatta, fa cadere in avanti il pallone all’avversario e guadagna pure il possesso dell’ovale.









A dieci minuti dal termine arriva la seconda – bellissima – meta di Bernabò, frutto di un intercetto a metà campo, completato con una corsa imprendibile.

Quasi sul fischio finale è Jorna a segnare la sesta e ultima meta: punizione ai 5 metri, palla al pilone olandese che arriva in velocità e travolge tutti fino a schiacciare l’ovale. 

Il titolo di uomo del match è andato alla coppia Edoardo Bernabò e Giovanni Visentin. Da segnalare anche il debutto in campo quest’anno per Busato e Campestri.

Ho visto diverse cose buone – ha commentato il tecnico Brolis – anche se ogni tanto subiamo ancora l’aggressività degli avversari. Sotto pressione tendiamo ad andare in confusione in fase conclusiva, sprechiamo le occasioni e siamo più fallosi. Di buono, è che questa volta siamo riusciti a riorganizzarci in fretta e a reagire all’aggressività dell’Imola, siamo stati più lucidi, giocando con più calma, e nel secondo tempo abbiamo avuto il controllo della situazione”.   

Domenica prossima Emil Banca Bologna andrà a Jesi, partita dall’esito imprevedibile, considerato che i marchigiani in casa in questa stagione hanno perso solo con il Viadana.

Punti. I tempo: 8’ mt Schiavone (B), 21’ mt Simonini tr Sacchetti (B), 23 mt Bernabò (B), 34’ mt Calderan tr Ferretti (I), cp Ferretti (I). II tempo: 2’ Bertini (B), 30’ Bernabò (B), 40’ mt Jorna tr Sacchetti (B).
Cartellino giallo: Busato 52’ (B), Olivato 77’ (I).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Bertini, Sacchetti, Bernabò, Giacalone (45’ Zambrella), Pancaldi, Rizzoli  (45’ Bettini), Ruggeri, Schiavone, De Napoli (45’ Busato), Visentin G, Gambacorta(65’ Fabbri), Simonini (55’ Fadanelli), Anteghini G. (75 Campestri), Jorna.
Imola Rugby: Giacomoni (60’ Martinelli), Di Franco, Lazzari (71’ Sanguedolce), Foschini, Ferretti, Venturi (79’ Collina), Romano, Monterisi, Polidori (65’ Zini), Monduzzi (71’ Olivato), Salvatori, Ferrari, Morigi (63’ Pecora), Calderan.

Altri incontri serie B, girone 2
Highlanders Formigine – Firenze 1931 = 5-51 
Modena – U.R. San Benedetto = 42-3 
Lions Amaranto – Cus Siena = 38-22
Florentia – Viadana = 20-20
Riposa Jesi

Classifica girone 2 serie B: Modena (28), Viadana (26), Bologna Rugby Club (24), Florentia (22), Jesi (13), Highlanders Formigine e Firenze 1931 (12), Lions Amaranto (7), Cus Siena (2), Imola e San Benedetto (1).

(FOTO CESARE COSENTINO)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...