martedì 29 novembre 2022

RUGBY IN LUTTO/E' mancato ad Alghero l'ex rugbista Giuseppino Pinna!

 


La notizia che non avresti mai voluto dare, oggi Pino ci ha lasciati, se ne va uno di noi, con immenso dolore il Presidente, i dirigenti, gli atleti tutti dell’ Amatori Rugby Alghero sono vicini alla famiglia in questo tristissimo momento, ciao Pino… l’últim salut en aquella llengua que tant has amat en vida, txau Pino, vola alt en el ciel.






Alghero - Ventidue anni dopo l’infortunio subito a Recco con la maglia del suo Alghero, il 5 dicembre del 2000 nel sesto turno del Campionato di Serie B, Giuseppino Pinna ha passato la palla.  Il tallonatore sardo è scomparso nella sera di lunedì 28 novembre, all’età di cinquantratrè anni.  Era uno degli otto atleti a cui FIR aveva garantito l’accesso al fondo di solidarietà per i traumi permanenti riportate durante la partecipazione all’attività agonistica federale, per agevolare l’accesso alle cure specializzate necessarie ed il mantenimento di un adeguato tenore di vita. “Pino era un rugbista ed ha affrontato il suo percorso, la sua battaglia, come tale. Tutto il movimento italiano è vicino alla mamma signora Giovanna, ai fratelli Tore ed Anna Maria ed agli amici dell’Alghero in questo triste momento. Negli ultimi vent’anni, in Italia e nel mondo, sono stati mossi straordinari passi avanti nell’accrescimento della salvaguardia della salute degli atleti ed il nostro impegno, come Federazione, è di continuare a lavorare attivamente sul fronte della cultura e della sensibilizzazione, per rendere il Gioco sempre più sicuro” ha dichiarato il Presidente della FIR, dott. Marzio Innocenti, rendendo omaggio alla memoria di Giuseppino Pinna. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

In quei giorni  del dicembre del 2000 scrissi sul quotidiano genovese  IL LAVORO:




R.R.


   

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...