lunedì 30 maggio 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Livorno vince sul fatiscente terreno del "Sabbione" di Siena !

 

 Banca Centro CUS Siena non riesce nell’impresa, Livorno espugna il Sabbione.

 

Una partita difficilissima contro la seconda forza del campionato, capace di restare in lotta contro la corazzata Rugby Parma fino all’ultima giornata, quel Rugby Livorno 1931 ricco di talenti che è riuscito a recuperare la seconda posizione dopo una partenza terribile tra assenze ed episodi poco fortunati.

L’ultima partita dell’anno per il Banca Centro CUS Siena, che riposerà nell’ultimo turno di campionato domenica prossima, si è conclusa con un po’ di amaro in bocca per l’alto numero di errori commessi nelle fasi cruciali dai bianconeri.

Una partita, giocata su di un campo versione “Sahara”, che i labronici hanno dimostrato di voler vincere fin dalle prime azioni; i padroni di casa hanno invece, come spesso è capitato durante la stagione, iniziato un po’ sottotono e sono andati sotto per 0-7 dopo 11 minuti. I padroni di casa hanno dimostrato ottime doti di mischia ma hanno sofferto un po’ lo scontro sui trequarti, su cui i biancoverdi hanno schierato talenti che si sono dimostrati di valore assoluto e che sono già sotto osservazione degli allenatori delle nazionali giovanili.

La prima frazione ha visto in pratica tre sfuriate livornesi che hanno portato il risultato sul 0-21; i cussini sono però riusciti spesso a presentarsi in attacco e solo una lunga serie di errori individuali hanno impedito ai ragazzi di Romei di ridurre il gap.

Alla fine della prima frazione i senesi hanno sfruttato l’intervallo per analizzare i punti deboli avversari, pochissimi, e si sono impegnati a cercare di ridurre il numero di errori e falli.

Così è stato per i primi 20 minuti della ripresa, praticamente tutta di marca bianconera, che però non ha portato segnature sempre per episodi ed errori.

Al 22’ del secondo tempo sono stati però i livornesi a tornare in meta sfruttando anche una superiorità numerica per il giallo a Comandi e guadagnando il punto di bonus necessario per continuare a “sognare” la Serie A: 0-26.

I senesi si sono nuovamente buttati in attacco ma ancora qualche errore di troppo ha impedito di trovare la meta più che meritata; finalmente però al 37’ è arrivata la meritatissima segnatura.

Un’azione in velocità, Tommaso Bartolomucci ha calciato una palla bassa in avanti per beffare la difesa avversaria, Busetto ha provato ad arrivare sul pallone ma è stato palesemente ostacolato. Il direttore Riccardo Fagiolo di Colleferro (RM) ha concesso giustamente la meta del 26-7. 

Il Banca Centro CUS Siena è ripartito ancora in attacco ed è arrivato a pochi metri dalla linea di meta allo scadere; quando Livorno sembrava alle corde, un bellissimo intercetto ha chiuso sul 7-33 l’incontro.

Un risultato che punisce fin troppo duramente i senesi autori di una prestazione non alla pari con gli avversari ma comunque positiva; sarebbe bastato fare qualche errore in meno per rimanere più vicini ai labronici nel punteggio e mettere maggior pressione.

Per i senesi a fine partita grande commozione; si chiude infatti l’avventura in bianconero per Nicolò Baruffaldi, un giocatore che si è messo a disposizione per questa stagione della squadra che lo ha lanciato nel rugby e che è uscito dal campo visibilmente emozionato. La carriera del “Baru”, che lo ha portato a vestire la maglia azzurra giovanile ed a giocare per molte stagioni nel massimo campionato italiano, resta la più soddisfacente per un atleta cussino.
Anche Busetto, giovanissimo talento proveniente da Feltre per motivi universitari, ha terminato la sua avventura in bianconero ed ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accolto all’interno della squadra regalandogli una stagione di grande soddisfazione.

C’è grande incertezza anche sul futuro, il Sabbione, che non offre la possibilità di ospitare atleti e famiglie se non dopo una serie di investimenti, mostra ogni giorno di più tutti i suoi limiti ed è impensabile riprendere le attività su un impianto del genere senza reali e concrete novità dopo anni ed anni di attese e promesse. Il futuro del Sabbione verrà scoperto nel corso del mese di Giugno e, nel caso in cui non ci fossero novità concrete, c’è la possibilità che il rugby alzi bandiera bianca nel Comune di Siena dopo 38 anni di attività continuativa.

Quando i Seniores militano nel terzo campionato italiano e la Under 19 ha appena vinto il proprio campionato di area Tosco Romagnola saprebbe veramente di beffa lasciare il Comune di Siena per fare attività.

Dopo anni di promesse che hanno portato a fare un intero campionato in un impianto fatiscente, con spogliatoi sottodimensionati, con un fondo indegno e senza nemmeno uno spazio chiuso dove ospitare il terzo tempo, tutto l’ambiente chiede qualcosa di concreto.

Banca Centro CUS Siena: Sampieri, Finnigan Kilby, Bartolomucci T, Romei, Belardi, Bartolomucci F, ; Trefoloni, Baruffaldi, Fusi, Faleri, Mencarelli, Carmignani (Cap), Pacenti, Comandi, Pezzuoli.

A disposizione, entrati: Ancilli, Tanzini (Cip), Amarabom, Interi, Capresi, Sanniti, Busetto

Allenatori: Romei, Carmignani, Prep Atletica: Calzeroni, Medico Sociale Dott. Fineschi, Accompagnatore Signorini (Sighe)

Direttore di gara Riccardo Fagiolo - Colleferro (RM)


I risultati della 21° giornata di B, girone 2 : Imola-Formigine 10-10 (2-2); CUS Siena-Livorno 7-33 (0-5); Lions Amaranto Livorno-Florentia 14-19 (1-4); Parma-Modena 45-7 (5-0), giocata ieri. Riposano Roma Olimpic e Jesi. 
La classifica: Parma 75 p.; Livorno 72; Florentia 65; Roma Olimpic 56; Lions Amaranto Livorno 46; Modena 42; CUS Siena 35; Formigine 21; Jesi 8; Imola 7



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...