lunedì 30 maggio 2022

RUGBY GIOVANILE/Colorno Under 19 vince la prima semifinale con l'Unione Capitolina.

 




U19 ELITE: NELLA SEMIFINALE DI ANDATA COLORNO BATTE CAPITOLINA 22-0

E’ di Colorno il primo dei due round che valgono l’accesso alla finalissima del Campionato Nazionale Elite U19. Un convincente 22-0 col quale i Biancorossi hanno mandato al tappeto Capitolina, chiamata ora a rialzarsi e tornare sul ring per la seconda ripresa, in programma domenica prossima sul Campo dell’Unione a Roma.

Un bottino prezioso quello accumulato tra le mura amiche dai ragazzi di Cristian Prestera, bravi ad arginare un inizio di fuoco dei Romani per passare al contrattacco e, con grande pazienza, segnare quattro preziosissime mete in vista della sfida di ritorno. Decisive ancora una volta per i padroni di casa, le fasi statiche, in particolare la touche, dalla quale sono scaturite le 3 maul che hanno mandato a marcare prima Nisica e poi due volte Maggiore. Capitolina ci ha provato col gioco al largo e con le gambe dei trequarti a far breccia nella difesa colornese, impenetrabile per tutti e 70 i minuti di gioco.

Durissimi a tal proposito i placcaggi portati dal centro argentino Bautista Mengoni, tra i migliori in campo insieme a Maggiore e al seconda linea Francesco Ruffolo, fresco di convocazione in Nazionale U20 e monumentale nel conquistare metri su metri di campo palla in mano.

Ora la sfida di ritorno in quel di Roma, mentre nell’altra semifinale di andata Treviso ha sconfitto 25-7 il Petrarca Padova, chiamato a rifarsi sul Plebiscito.

“Siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto, cercando di impostare subito la partita sul piano fisico”, commenta capitan Guareschi. “Abbiamo vinto tantissimi uno contro uno, sfruttando poi le fasi statiche per mettere punti pesanti in cascina. In difesa siamo stati praticamente perfetti, mentre in fase offensiva abbiamo commesso troppi errori individuali, sui quali lavoreremo in settimana per non ripeterli domenica prossima”.

“Ci aspettiamo una sfida di ritorno infuocata, su un campo difficile e di fronte a un pubblico decisamente scomodo”, continua Guareschi. “Dobbiamo crederci dal primo all’ultimo secondo e non dare niente per scontato se vogliamo arrivare in finale”.

“Faccio i complimenti alla squadra per la prestazione, non era facile portare a casa 5 punti tenendo a zero i nostri avversari”, aggiunge un soddisfatto Cristian Prestera. “E’ vero, abbiamo commesso qualche errore di troppo ma l’importante era restare concentrati sull’obiettivo e rimanere uniti. I ragazzi sono stati bravi a compattarsi e soffrire nei primi minuti, poi siamo usciti bene e abbiamo portato a casa un ottimo risultato in vista della sfida di ritorno. Detto questo, scenderemo a Roma per vincere, non per gestire il vantaggio accumulato”.

TABELLINO:

Marcatorip.t.: 30’ m. Nisica tr. Cantoni (7-0) s.t.: 40’ m. Guareschi (12-0); 54’ m. Maggiore (17-0); 68’ m. Maggiore (22-0)

Rugby Colorno U19: 15. Bolognesi 14. Guareschi (Cap); 13. Mey 12. Mengoni (64’ Manfrini) 11. Marani 10. Cantoni 9. Corradi 8. Popescu 7. Maggiore 6. Cachan 5. Ruffolo 4. Mattioli 3. Ascari (64’ Silla) 2. Nisica (50’ Chiarello) 1. Bruzzi (64’ Concari)

All. Cristian Prestera

U.R. Capitolina U19: 15. Tani 14. Tibo 13. Montuori 12. De Filippi (65’ Astorri) 11. Nobili 10. Solano (37’ Mastrangelo) 9. Tarantini 8. Siciliano (25’ Centrone) 7. Esposito 6. Mione (Cap) (54’ Forria) 5. Ferrari (63’ Mazza) 4. Magnini 3. Coletti 2. Cini 1. Frosi (48’ Riso)

All. Fabio Ianni

Cartellini: al 66’ giallo a Tani (U.R. Capitolina)

 

(Manuel Piazza)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...