lunedì 23 maggio 2022

BEACH RUGBY GIOVANILE/In evidenza gli Under 11 al I° Memorial LELE Remaggi di Chiavari !

 



Ufficialmente il Beach Rugby in Italia è nato nel 1998, e questo grazie soprattutto agli otto soci fondatori di varie regioni d’Italia, tra i quali a suo tempo c’era anche il genovese Gabriele Remaggi, ex pilone del CUS Genova e stimato giornalista sportivo che credette fermamente in questa disciplina che ancora oggi, superato il periodo pendemico, vanta un Campionato Nazionale.


Anche in Liguria saltuariamente si sono svolte alcune tappe dello stesso campionato, sviluppando anche interessanti tornei ad Albisola ed a Ceriale, nonchè ad Imperia e La Spezia. Era logico  pertanto dedicare il Memorial di mini beach rugby Under 11 che si è svolto in questo ultimo fine settimana alla Spiaggetta di Chiavari, proprio a Gabriele Remaggi, mancato prematuramente a 48 anni nel settembre del 2015. L’idea di portare avanti questo interessante evento è partita da ENRICO MANTOVANI, da un anno Presidente del Comitato Regionale FIR della Liguria:


“ Come comitato ligure esisteva da tempo l’idea di organizzare qualche inedito evento e, dopo aver analizzato varie possibilità e scenari, magari  anche con avvenimenti già vissuti, questa idea che è scaturita mi ha incuriosito positivamente e non potevo che sposare questa proposta. Venivamo da una situazione alquanto difficile, e questo non solo in Liguria logicamente, e per  ritornare a giocare a rugby sulle nostre spiagge era inevitabile favorire queste categorie dei piu’ piccoli. Abbiamo by passato gli inevitabili problemi burocratici, e questa manifestazione alla fine ci ha estremamente soddisfatti in tutti i sensi. 


Da anni non si praticava beach rugby in Liguria, almeno ifficialmente, si puo’ sperare in un ritorno di questa attività sulle nostre spiagge, almeno con questo memorial ?

“ Sicuramente ci sarà un seguito  - dice MANTOVANI – questo è il primo memorial dedicato a Lele ed in futuro si prevede un’altro appuntamento. Vederemo se seguire un programma itinerante. Si potrebbe giocare ad Imperia o a  La  Spezia, per esempio, del resto di posti adatti a questi tipi di eventi in Liguria ne abbiamo a sazietà, ma in ogni modo anche se proseguissimo su Chiavari utilizzando questa struttura, e personalmente ritengo sia  ottimale per l’accoglienza e la praticità, sono convinto che sarebbe un altro successo come lo è stato il torneo di quest’anno.”

Alla fine della due giorni di Chiavari le compagini partecipanti al Memorial, vale a dire le liguri della Pro Recco, delle Province dell’Ovest e dell’Amatori Genova, delle toscane della Valdarno di Figline e i Titani di Viareggio, le emilianoromagnole Piacenza e Cesena, le lombarde Bergamo e Treviglio e le due piemontesi dell’Alba e del Cuneo Pedona, hanno confermato con fragorosi applausi gli organizzatori dell’evento, che non hanno voluto segnalare alcun risultato o classifiche, pur avendole a disposizione, avvalorando lo spirito e il significato di questo evento mirato al puro divertimento ed alla fraterna amicizia. (rr)













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...