domenica 21 luglio 2019



Si è tenuta venerdì 19 luglio dalle ore 17, 00,nella splendida cornice dell' Hotel del Levante a Torre Canne (BR), il consueto incontro tra il Presidente FIR Alfredo GAVAZZI e i rappresentanti di tutte le società rugbistiche Pugliesi.
L'incontro ha visto una presenza massiccia sia di relatori che uditori a dimostrazione di quanto la Puglia sia considerata un territorio dalle grandi potenzialità di crescita.
Sono intervenuti, infatti, la dott.ssa Daniela de Angelis, Coordinatrice della Responsabilitá sociale in Fir, che ha illustrato i progetti esistenti sul territorio nazionale sulle Carceri, sul rugby inclusivo e sul progetto migranti. 
È toccato, poi, all'Architetto Flavio Figuretti, Responsabile CIS (Commissione Impianti e Sicurezza)che ha toccato un argomento molto sensibile per il territorio pugliese, la gestione e l'accesso al credito per gli impianti sportivi, delineandone gli aspetti e le condizioni per accedervi.
Antonio Luisi, Presidente Fir Lazio, ha illustrato la riforma che ha toccato tutto il movimento rugbistico dal minirugby alla senior, scendendo nel particolare per la serie C di interesse locale. il Prof. Franco Ascione, Coordinatore tecnico Fir, ha evidenziato il nuovo focus non più improntato solo sugli enti scolastici ma sulla promozione, formazione e competizione del rugby, ambendo ad un nuovo progetto per rendere allenatori più specialisti,più semplici e più attrattivi.
A questo punto il Presidente alfredo Gavazzi ha illustrato una panoramica sul movimento Nazionale e sulla sua crescita evidenziando come l'Italia sia considerata tra le prime dieci franchigie al mondo, e ancora di più in ambito europeo. Si è soffermato anche sull'importanza dei centri di formazione e delle Accademie, nonché sulla partecipazione al top14.
Ha chiuso l'incontro il Presidente fir Puglia Grazio Menga​ il cui augurio è stato quello di una crescita ancora più evidente del.movimento Pugliese. "la presenza oggi di tutte queste figure istituzionali da Roma,non può che testimoniare quanto FIR sia presente sul nostro territorio e che sia un invito ed un monito a tutte le società ad osare di più in quanto la federazione, i comitati regionali saranno sempre a sostegno di ogni realtá".
l'incontro è terminato nella consueta cena conviviale tra tutti intervenuti.
(CarmineVolpetti)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...