domenica 21 luglio 2019













14 – 20 LUGLIO 2019 : GLI ORSI NUOVAMENTE A LUBERSAC

“Ancora un successo…
Bella settimana con tanto impegno da parte di tutti.
Buona progressione tecnica con alcune eccellenze che hanno entusiasmato, e non intendo solo per chi già era bravo e che migliorando bravo lo sarà ancor di più.
Molto bene il comportamento fuori dal campo dove i ragazzi hanno ricevuto tanti complimenti da parte degli educatori francesi… merce rara.
Infine quello che spicca sempre e che anche quest’anno non è mancato la grande amalgama tra giocatori e tecnici di tante nazionalità diverse, il vero valore in più che crea in ognuno di noi culture più ampie”.
Con queste parole Paolo Ricchebono ha riepilogato, via Whatsapp ai genitori dei nostri Orsi, l’esperienza 2019 a Lubersac, sede dello stage diretto da Pierre Villepreux, monumento del rugby francese.
Pierre e il suo staff di allenatori anche quest’anno, per una settimana intera, hanno trasmesso a circa 80 ragazzi il piacere del movimento, la filosofia di gioco da lui prediletta.
Per 19 Orsi l’avventura inizia sabato notte su un pulmann diretto in Francia. Il viaggio notturno (una novità per noi) agevola il sonno dei ragazzi che possono riposare in vista della settimana impegnativa.

Il “solito” camping de la Vézenie ci accoglie la domenica pomeriggio con le sue tende e i suoi bungalow nel quale i ragazzi alloggeranno.

 Dopo il consueto “briefing” di benvenuto tocca al primo allenamento che in realtà è un primo assaggio del campo che si trova proprio fuori dal campeggio.

 

Lo schema dello stage prevede due allenamenti giornalieri e animazione stile villaggio turistico fino alle 21,30, dopodichè.... tutti a dormire alle 22.


I nostri Orsi si sono impegnati veramente al top durante tutte le sessioni di allenamento e nei test matches finali per acquisire ogni informazione possibile per poter giocare anche a Genova un rugby efficace e gradevole per il pubblico.
La cosa più bella è comunque vivere una esperienza internazionale, guidati da tecnici di alto livello e respirare una atmosfera multiculturale interagendo con ragazzi francesi, olandesi e inglesi.
Naturalmente anche quest’anno la settimana è letteralmente volata sia per i ragazzi che per Paolo e il sottoscritto (che hanno vissuto anche loro momenti di grande divertimento........) e in un attimo era già tempo di risalire sul pullman in direzione Genova.
Grazie Pierre per tutto quello che fai per i nostri ragazzi con il garbo, la cortesia e il grande senso di ospitalità che ti contraddistingue.
Merci et  Au revoir

(Antonio Noto La Diega)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...