mercoledì 24 luglio 2019



Andrea Sgorlon, classe 1968 di San Donà di Piave, è il nuovo tecnico del Monferrato Rugby, che parteciperà al campionato di Serie B.

Terza linea ala di fama, soprannominato Ciro, è entrato nella storia del rugby italiano di tutti i tempi, laureandosi campione d'Europa con la Nazionale azzurra nella finale di Coppa FIRA 1995-‘97 a Grenoble, in cui l'Italia batté la Francia per la prima volta nella sua storia (con il punteggio di 40-32).  Sgorlon  (IN FOTO) è dunque stato uno degli “eroi” di quella squadra che, con George Coste alla guida, condusse l'Italia nell'arena del Torneo delle Sei Nazioni.
Come tecnico è stato responsabile dell'Accademia federale di Mogliano: lo scorso campionato era a Udine.
Sgorlon succede a Roberto Mandelli sulla panchina dei Leoni monferrini e avrà come vice e preparatore atletico l’argentino Gonzalo Gasparre.
L’obiettivo da subito manifestato da Sgorlon, sarà quello di formare all’interno della franchigia un valido gruppo di tecnici, ed è per questo che lo staff prevede anche l’utilizzo di Jacopo Zucconi, Simone Carloni e del sudafricano Willy Heymans, che comunque continueranno anche a giocare nei rispettivi ruoli.
Il Campionato di Serie B 201-‘20 determinerà quattro promozioni alla Serie A e otto retrocessioni: la stagione regolare avrà inizio il 20 ottobre 2019 per concludersi il 24 maggio 2020. Vi parteciperanno quarantotto squadre suddivise su base geografica in quattro gironi da dodici squadre ciascuno. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone, in regola con le obbligatorietà previste, saranno promosse in A, mentre le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto di ciascun dei quattro gironi saranno retrocesse in C.


(In foto Attilio Domenighini, già due anni fa al Monferrato, con la divisa del Parabiago - ph Carlotta Maria Rizzo) 


La franchigia monferrina è stata inserita nel Girone 1, così composto:
RUGBY FRANCIACORTA AS
ASD UNIONE MONFERRATO RUGBY
RUGBY SONDRIO SOC.COOP.DIL. ARL
AMATORI & UNION RUGBY MILANO SSD ARL
ASD RUGBY LECCO
CUS MILANO RUGBY ASD
RUGBY ROVATO ASD
ASD RUGBY VARESE

ASD RUGBY BERGAMO 1950
IVREA RUGBY CLUB ASD
PIACENZA RUGBY CLUB ASD
ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA

Il raduno dei Leoni è previsto il prossimo 19 agosto, anche se per molti - sotto la supervisione di Gasparre -, il martedì e il giovedì, è già iniziata la fare della preparazione tecnica.

Sul fronte del mercato, è stato riconfermato il forte estremo argentino Luciano “Lupi” Rinero, arrivato nella sessione dello scorso inverno. Proprio in questi giorni è stato perfezionato l’ingaggio dell’utility back Attilio Domenighini, classe 1998 di Occimiano, cresciuto ad Alessandria, lo scorso anno in Serie A nel Parabiago.

Rientreranno in organico, dopo lunghi e complessi infortuni,  anche il tre quarti Hamid En Naour e la seconda linea Francesco Carafa.


Cambiano anche le guide per quanto riguarda la formazione  Cadetta (Serie C2) e le giovanili.  A guidare la prima sarà Maurizio Perin (in foto).

Esaurita la collaborazione con il piacentino Achille Bertoncini, l’Under 18 (che disputerà ancora il torneo nazionale élite, con le migliori compagini italiane) sarà affidata a Claudio “Lupo” Franchi, all’italo-argentino Geremia Cainzo e a Luca Gubinelli.

Sulla panchina dell’Under 16 siederanno infine Nicolas Epifani e il romeno Baltan Dragos.

Proprio parlando di Settore giovanile, si segnalano due giocatori del Monferrato che si sono trasferiti temporaneamente in Sudafrica e in Argentina.


Il capitano dell’Under 18, la terza linea Paolo Shelqueti, sta giocando nel club del college di Durbanville a Stellenbosch, vicino a Città del Capo, mentre l’apertura dell’Under 16, Gabriele Carnino, è impegnato con il Club Universitario di Tucuman.


(MARIO BOCCHIO)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...