LIONS AMARANTO – LIVORNO RUGBY 6-31
LIONS AMARANTO: Magni N.; Freschi (25’ st Amadori), De Libero, Di Mauro (33’ st
Novi), Gregori (25’ st Mazzoni); Rolla, Magi M.; Bernini (10’ st Ciandri),
Scardino, Brancoli Giac.; Cortesi, Quiriconi; Tichetti (5’ st Fratini), Giusti
(33’ st Savaglia), Fusco (10’ st Filippi). All.: Giampaolo Brancoli.
LIVORNO RUGBY: Neri (18’ st Canepa); Menicucci, Citi, Ianda, Zannoni N. (18’ st Chiesa);
Gaggero, Tomaselli J.; Basha (7’ st Bufalini), Lavorenti F., Piras; Scrocco
(32’ st Berthomier), Cristiglio A.; Ficarra (38’ st Ciapparelli), Mattei (13’
st Migliori), Andreotti (13’ st Cristiglio L.). All.: Marco Zaccagna.
ARBITRO: Paolo Acciari di Perugia.
MARCATORI: nel pt (6-26) 3’ e 12’ cp. Rolla, 18’ m. Ianda tr. Gaggero, 21’ m. Zannoni N. tr. Gaggero, 33’ m. Ianda, 38’ m. Piras tr. Gaggero; nel st 31’ m. Gaggero.
NOTE: espulsioni temporanee per Bernini al 25’ pt, Gaggero al 10’ st, Piras
e Magni M. al 18’ st. In classifica, 5 punti al Liovorno Rugby, che ha vinto
conquistando il bonus aggiuntivo (cinque mete realizzate); 0 punti ai Lions
Amaranto, che hanno perso con un margine superiore alle 7 lunghezze (nessuna
meta realizzata). Calci piazzati: Rolla 2/2. Spettatori 600 circa.
STAGNO. Una vittoria splendida, e non solo perché colta in una gara del tutto particolare, nel ‘derby’ cittadino, di fronte ad una grande cornice di pubblico, o perché, trattandosi dell’ultimo impegno del 2021, permette di celebrare in grande stile il Natale e più in generale di coccolarsi le festività di fine anno. La vittoria – netta, 6-31 il punteggio – ottenuta sul terreno dell’‘Emo Priami’ di Stagno, ‘fuori casa’, contro i Lions Amaranto Livorno dimostra le doti del Livorno Rugby, squadra che, senza il numero record di assenze accusate nella primissima fase stagionale, sarebbe nelle primissime posizioni di classifica, e non solo sul sesto gradino, a meno 11 dalla vetta.
In questa seconda domenica del mese di dicembre, sotto un sole splendido, i ragazzi di Marco Zaccagna hanno disputato la loro miglior prestazione stagionale. Continuando ad esprimersi su questi livelli – e se l’infermeria da gennaio in poi sarà meno affollata – non mancano concrete possibilità di risalire la china. Con il successo del ‘Priami’, il Livorno Rugby ha cancellato con un colpo di spugna le perplessità e le amarezze emerse nelle precedenti due partite, perse entrambe allo sprint, contro Olimpic Roma e Florentia. Aver ottenuto in modo così largo un’affermazione al cospetto di una compagine che aveva ottenuto solo successi nelle sue prime cinque uscite stagionali, dimostra il grande carattere di una squadra abile nel gettare il cuore oltre l’ostacolo.
La mischia biancoverde presentatasi con una prima linea composta dai giovanissimi Ficarra, Mattei e Andreotti (58 anni in tre) e con il rientrante Basha (fermo da tempo per il suo infortunio) titolare in terza linea, è stata capace di dettare legge nelle touche (abilissimo nelle lotte aeree il flanker Filippo Lavorenti). Solo nei primi minuti il pacchetto ‘ospite’, appare in difficoltà. Da due raggruppamenti ordinati nascono le due punizioni che l’apertura dei Lions, Rolla spedisce tra i pali (6-0 al 12’). Poi di colpo l’inerzia della partita cambia. L’azione della svolta (e del definitivo sorpasso) si registra al 18’. Touche di Lavorenti, e ficcante iniziativa in prima fase dell’attivo centro Ianda, che realizza la prima meta dell’incontro. Gaggero trasforma: 6-7.I Lions accusano il colpo e il Livorno Rugby, impietoso, ne approfitta per allungare con la splendida meta in velocità dell’ala Zannoni, che deposita in mezzo ai pali. Gaggero trasforma: 6-14. Cartellino giallo per il terza centro dei padroni di casa Bernini (25’) e ancora Ianda sugli scudi al 33’: sua, dopo un favoloso break, la meta del 6-19. La meta-bonus dei biancoverdi giunge al 38’ ed è segnata dal terza ala Piras, servito da Basha. Gaggero trasforma: 6-26 a metà incontro, con la netta sensazione che la partita abbia preso una sua precisa piega: di fatto, per il Livorno Rugby, in cassaforte, non si trova solo il bonus, ma l’intera posta in palio. Efficace il lavoro in difesa dei biancoverdi in avvio di ripresa: quando necessario si ricorre anche alle maniere spicce: giallo per Gaggero (10’).
Neppure in situazione (momentanea) di inferiorità numerica, Cristiglio e compagni subiscono segnature dagli avversari. Il derby si mantiene vivace anche a livello agonistico: espulsioni temporanee per Matteo Magni e Piras (entrambi al 18’). Nel finale (31’) Gaggero segna la quinta meta della sua squadra e, con 11 punti personali, diventa il miglior marcatore della partita. Finisce 6-31, con un parzialone biancoverde, dal 18’ del primo tempo in poi, di 0-31. Meritati gli applausi da parte dei tifosi presenti. Si può far festa, con il classico inno ‘Gente di mare’. Prossimo impegno di campionato il 16 gennaio, in casa con il Valorugby Emilia cadetto. Se il Livorno Rugby si ripete sui livelli espressi contro i Lions, il 2022, contro una formazione (quella emiliana) di seconda fascia, non può che cominciare in grande stile…I risultati
delle altre partite valide per la 7° giornata di B, girone 2 (tra parentesi i
punti validi per la classifica): Imola – CUS Siena 19-31 (0-5); Lions Livorno Roma Olimpic – Parma 0-5
(1-4); Florentia – Jesi 60-7 (5-0); Valorugby Emilia cadetto – Formigine 7-16
(0-4). Riposava il Modena. La
classifica: Parma 28 p.; Florentia 24, Lions Amaranto 22; Olimpic
Roma 20, CUS Siena 19, Livorno 17, Modena 16, Jesi 7, Formigine 9,
Valorugby Emilia cadetto* 1, Imola* -2. *Valorugby cadetto e Imola
scontano 4 punti di penalizzazione. Tutte le squadre (tranne Jesi e Imola che
hanno giocato 7 partite), figurano con 6 gare effettuate.
(FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento