martedì 14 dicembre 2021

RUGBY SERIE B/GIRONE 3 - Il Parma domina a Roma e vince di misura, e conserva il primo posto in graduatoria.

 




 





RUGBY PARMA, importante vittoria sotto l’albero

La Rugby Parma non poteva chiudere l’anno solare meglio di così, con la sesta vittoria consecutiva e il primo posto in classifica in solitaria nel Girone 2 del Campionato di Serie B, con un distacco di 5 punti dalla seconda, proprio quel Florentia che sarà il primo avversario a calcare il campo Banchini alla ripresa a gennaio ’22.


La vittoria di misura riportata ieri a Roma sul campo della Roma Olimpic sta però un po’ stretta alla squadra di Marco “Ciccio” Frati e German “Jimmy” Fontana che ha dominato l’incontro occupando per oltre 60′ minuti la metà campo avversaria. Pochissime invece le incursioni bianconere in quella gialloblù. Alla Rugby Parma sarebbe servita maggior concretezza per ampliare il divario, ma il terreno pesantissimo, il vento teso che ha fatto fallire tutti i tentativi di centrare i pali da parte di Gennari (3 punizioni e 1 trasformazione), uniti alle continue interruzioni per le punizioni assegnate dall’arbitro e che avrebbero meritato qualche provvedimento in più, hanno abbassato il ritmo della partita e hanno impedito il gioco al largo che ha fruttato l’unica meta gialloblù dell’ala Michele Slawitz.


“Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata e così è stato – ha commentato coach Marco Frati –,  però non ci aspettavamo un punteggio da altri tempi come questo. Abbiamo avuto un possesso territoriale e di palla incredibile ma, purtroppo, non lo abbiamo sfruttato, sia per nostri errori che per scelte arbitrali difficili da capire. Comunque, come dicono gli inglesi, ‘a win is a win’, quindi ci prendiamo questi 4 punti e passiamo un buon Natale da primi in classifica”.

Ora il campionato di Serie B si ferma per la pausa natalizia. Si riparte domenica 16 gennaio in casa con Florentia, “un ennesimo banco di prova per capire le potenzialità della squadra – ha concluso Frati –. Giocare in casa ci favorisce, ma sappiamo che è una di quelle partite in cui conta soltanto vincere”.

 

RUGBY PARMA: Bianconcini, Gennari, Piccioli, Silva, Slawitz M., Righi Riva (V. Cap., 62’ Rosi), Modoni P., Borsi (Cap.), Slawitz G., Derossi (41’ Bondioli), Caselli, Minari (56’ Calcagno), Fiume (39’ Lanfredi), Zito (50’ Bonofiglio), Calì (41’ Demaldè); a disposizione: Maggiani. All. Frati, Fontana

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB: Pollak (74’ Casagrande), Fabio, Battarelli (Cap.), Zorobbio, Fabiani, Valsecchi, Casasanta (74’ Adriani), Di Biaggio, Cioni, Mernone (63’ Settepani), Lavini (27’ Romagnoli), Fatucci (72’ Lo Guzzo), Tarantino (72’ Leo), Perissa (V. Cap.), Vivaldi (57’ Ralaimaroavomanana). Adriani. All. Montella.

Arbitro: Davor Vidackovic (MI)

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB vs RUGBY PARMA: 0-5 (0-5), pt 1-4

MARCATORI: p.t. 15’ m Slawitz M. nt

Note: 12’ cartellino giallo Vivaldi, 20’ cartellino giallo Derossi, 38’ cartellino giallo Tarantino

Classifica: Rugby Parma 28, Rugby Florentia 23, Lions Amaranto 22, Rugby Roma Olimpic 20, CUS Siena Rugby 18, Rugby Livorno 16, Modena Rugby 16, Highlanders Formigine 9, Rugby Jesi 7*, Valorugby Emilia 2, Imola Rugby -2*
*Una partita in più

(Marina Tragni)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...