La stagione del CUS Genova Giovanili procede spedita.
La fase di accoglienza dei nuovi tesserati è stata più lunga del previsto: si sono infatti presentati tantissimi neofiti del rugby in tutte le categorie, a partire dalla neonata Under 5 fino ad arrivare alla Under 17, tutti con la voglia di provare a gestire una palla ovale. I nostri educatori e tecnici hanno accolto tutti con entusiasmo e con pazienza riusciranno a portarli al livello dei “più vecchi”.
Questa stagione sportiva prevede per le categorie maggiori una divisione in due fasi: la prima fase è specifica per un ritorno al gioco, dopo più di un anno di attività svolte in solitaria; la seconda fase invece servirà a gestire in maniera più efficace, il passaggio della leva più grande di ogni categoria alla leva superiore, introducendo, già dopo Natale, regole nuove che si avvicinano al livello superiore.
Per poter gestire questo delicato passaggio il nostro club ha ricominciato a fare formazione per i tecnici, valutando le problematiche derivanti dal gioco e reimpostando il lavoro a seconda delle necessità.
È importantissimo continuare a modificare gli allenamenti in base a ciò che i ragazzi dimostrano di sapere o non saper fare nei raggruppamenti e nelle partite di campionato.
Il continuo scambio di feedback tra tecnici aiuta tuttia crescere.
Dopo la tanto agognata omologazione del campo Carllini-Bollesan, abbiamo avuto modo di ospitare sia ‘Raggruppamenti’, per tutte le categorie minori, sia partite di campionato per quelle maggiori, riuscendo sempre a gestire grandi numeri, nonostante le rigide regole del COVID-19 ci impongano ancora distanziamento,verifica del Green Pass e protocolli molto severi per l’igienizzazione degli spazi comuni.
Il nostro obiettivo è quello di essere accoglienti con tutti, ma rigidi nel rispetto delle regole, dato che il focus per noi è quello di essereun punto di riferimento per le famiglie, come già l’anno scorso abbiamo fatto, rimanendo aperti tutto l’anno!
Siamo presenti, come CUS Genova Rugby, all’interno di un progetto del Comune di Genova “10 ore di attività motoria”. Un nostro tecnico porta la palla ovale all’interno di 6 classi di quarta e quinta elementare nel levante cittadino, con attività ludiche e propedeutiche all’avviamento alla pratica del rugby.
Sempre a levante, altre due scuole secondarie di I grado hanno chiesto il nostro aiuto per presentare il rugby ai loro studenti. A breve ripartirà anche l’attività con il Liceo Scientifico Sportivo King, con il quale siamo già in contatto.
Le nostre attività sono molteplici, come dimostrato ad esempio nell’ultimo fine settimana, in cui tutte le categorie erano coinvolte in partite o attività collaterali:
Le Under 7-9-11 erano presenti a Sanremo con più di 30 bambini (santi genitori che hanno intrapreso un viaggio per la gioia dei figli!)
L’Under 17 ha disputato una partita di campionato contro i pari età dello Spezia.
L’Under 13 ha partecipato ad una campestre, organizzata dalla Polisportiva CUS Genova,piazzando 3 atleti nelle prime 5 posizioni di categoria.
Infine l’Under 15, non avendo da disputare partite di campionato, ha deciso di aiutare il Banco Alimentare nella raccolta di generi non deperibili all’interno di un supermercato cittadino.
Questo è ciò che noi cerchiamo di trasmettere come Club ai nostri tesserati e alle loro famiglie: UNITA’ fra di noi e SOSTEGNO verso gli altri.
Altre sfide ci attendono da qui a giugno.
Noi continuiamo a lavorare per i nostri ragazzi per far sì che possano avere a disposizione tutto quello che un grande club
deve offrire loro. A tal proposito, tornerà con la “Befana” lo Stage condotto dagli amici di Cad-deb.com, che già abbiamo avuto modo di ospitare a luglio di quest’anno… ma vi relazioneremo in merito a tempo debito!
Se vi va noi vi aspettiamo al Carlini-Bollesan!
(Andrea Farina)
Nessun commento:
Posta un commento