mercoledì 24 ottobre 2018


Rocambolesco pareggio, 31-31, tra le (valide) rappresentative under 18 del Livorno Rugby e del Romagna nella terza giornata del campionato elite di categoria, girone del centro Italia. 






Entrambe le formazioni hanno realizzato 5 mete e dunque si sono assicurate, entrambe, 3 punti (2 per il risultato di parità, con l'aggiunta del punto relativo al bonus-attacco). Le due formazioni, salgono, a braccetto, a quota 8 in classifica.







I biancoverdi confermano di possedere mezzi di primissimo piano e di poter ambire ad una stagione ricca di soddisfazioni, anche in un torneo tanto duro e selettivo. La situazione in graduatoria dopo i primi 3 turni: I Medicei Firenze e Cavalieri Prato/Sesto 15 p.; Amatori Parma 11; Romagna, Perugia, Livorno e Modena 8; Valorugby Emilia 4; Parma'31 e Florentia 1. Sul 'Maneo' è andata in scena una partita ricca di marcature e di colpi di scena. A conti fatti salomonico il pareggio conclusivo. Attacchi scatenati e difese non sempre accorte. Al 10' labronici in vantaggio con la meta di capitan Pini: 5-0. Gli ospiti ribaltano la situzione con le mete di Fornasiero (22' e 28') e di Ronconi (30'), quest'ultima trasformata da Martinelli: 5-17. Al 34' livornesi a segno con Freschi. Tomaselli trasforma: 12-17 all'intervallo.



















































 Botta e risposta in avvio di ripresa. Al 2' marcatura del Romagna (meta Costanzi trasformata da Martinelli), al 3' meta e trasformazione di Tomaselli: 19-24. Nuovo allungo ospite con la meta di Pagani trasformata da Martinelli. Sotto 19-31, i biancoverdi non si disuniscono e con le due mete del pilone Andreotti (14' e 31') ed una trasformazione di Tomaselli (31') acciuffano la meritata parità. Bella partita, emozionante, vietata ai deboli di cuore. Lo schieramento livornese: Meini; Fabbri, Pieroni, Trumpy, Bagnoli; Tomaselli, Zannoni; Baldi, Angiolini, Iannicello; Freschi, Pini (cap.); Andreotti, Campanile, Ficarra. Entrati anche Barsotti, Eliseo e Tattanelli. In panchina: Vellutini Mannucci, Rotondo e Mattei. All.: Gesi, Isozio e Campoc
Sono ormai abituati alle 'doppiette' i ragazzi del Livorno Rugby under 14. 

Anche in questo terzo sabato di un assolato mese di ottobre, i ragazzi allenati da Ljubi, Gragnani e Tavella hanno vinto due partite su due. La rappresentativa '1', composta in prevalenza da atleti nati nel 2005, al secondo anno in categoria, nel secondo turno del campionato regionale centrale (fascia '1') si sono imposti 19-47 (3 mete a 7) sul terreno del Rufus San Vincenzo. Il Livorno Rugby 'B', composto in larghissima parte da giocatori del 2006, al primo anno tra gli under 14, si è messo in evidenza contro il temibile Bellaria Pontedera: la sfida giocata sul sintetico del 'Maneo' (seconda giornata del campionato regionale, fascia '2') si è chiusa con il successo dei padroni di casa 26-12 (4 mete a 2). A San Vincenzo, solo 13 gli elementi a disposizione. I 'magnifici 13' hanno dunque giocato per intero – tutti quanti – gli interi 50' di partita. Nonostante il grande agonismo messo in mostra dagli avversari, i biancoverdi hanno manenuto sanuge freddo e lucidità. Il successo così rotondo – e mai in discussione – conferma le potenzialità di un gruppo che finora, tra tornei (leggi primo posto al 'Malpaganti' di Iolo) e campionato (inclusa fase preliminare) ha sempre vinto e convinto. I giocatori utilizzati a San Vincenzo: Niccolai, Autorino, Quercioli, Sabatini, Guzzo, Bernocchi, Michelucci, Raffo, Giunta, Lenzi (cap.), Brancoli, Buda, Mannucci. Contro il Bellaria, invece, 15 i giocatori ruotati. Si tratta di: Gizzarelli, Cioni, Paglini, Nicastro, Morelli, Giordano, Lubrani, Celi, Gambini G., Bianchi (cap.), Bianchini, Barsotti, Coradeschi, Mistri, Giammattei. Bella la prova di carattere per i 'piccoli' livornesi capaci di vendicare (sportivamente parlando) la pesante sconfitta subita un mese fa, ad inizio stagione (era finita 5-61). 


Quasi gli stessi giocatori impiegati (9 su 13 titolari della volta scorsa), ma decisamente diverso il risultato. E' il frutto del tanto lavoro. I biancoverdi hanno giocato con carattere dall'inizio alla fine, senza cali di tensione, strappando proprio nel finale la vittoria dopo un primo tempo finito in parità (7-7).  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Piacenza i Lyons cedono al Rovigo.

  Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 1 febbraio 2026 Soladria Serie A Elite - X Giornata  Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Rovigo ...