martedì 30 ottobre 2018



SENIORES C1

ASD Rugby San Mauro 37 – Rivoli Rugby 22

Nella prima domenica di “vero” autunno, il San Mauro ospita il Rivoli presso il “Tonino D’Altorio”.
Il campo si presenta in discrete condizioni nonostante la pioggia delle ore precedenti e durante la partita il meteo non fa brutte sorprese.
La sfida è per il San Mauro estremamente importante per continuare il cammino di crescita iniziato e prendere la testa della classifica in questa prima fase di campionato.
Il match comincia con i padroni di casa sulla difensiva e con il Rivoli che si fa timidamente avanti, i primi dieci minuti di gioco trascorrono tra numerose mischie ordinate e calci di spostamento che muovono la palla, ma non smuovono il risultato. Si deve attendere il tredicesimo perché questo avvenga, quando da un fallo del Rivoli, Rosso centra i pali e sblocca il risultato.
La partita riprende e non regala troppe emozioni, gli ospiti continuano ad attaccare, ma il San Mauro difende bene e controlla, rende inefficaci gli attacchi e recupera palla. Partendo da una touche, la mischia del San Mauro riesce finalmente a violare la meta avversaria andando ad impostare un’ottima maul che il Rivoli non riesce a fermare, arrivando a far schiacciare la palla a Catania per i primi cinque punti della partita. Rosso non sbaglia e il San Mauro conduce per 10 a 0 al ventiduesimo.
Gli avversari ricominciano a macinare palloni al largo e dopo pochi minuti, approfittano di un fallo di fuorigioco accorciano con una punizione. Ancora il Rivoli si fa avanti, e cogliendo anche la momentanea superiorità dopo il giallo di Peila, arrivano alla meta e si portano in parità dopo la trasformazione.
Il gioco ricomincia e il San Mauro regge bene i restanti minuti in inferiorità, e nonostante questo, mette fuori la testa e approfitta subito di un fallo avversario per mettere nel sacco altri tre punti da una punizione ben piazzata da Rosso e per segnare la prima meta al largo con l’estremo Guerci. Il parziale al trentaquattresimo si porta sul 20 a 10 per i padroni di casa. Prima dello scadere del primo tempo però, gli ospiti riescono ad arrivare nuovamente in meta andando a chiudere sul 20 a 17 dopo la trasformazione.
 Il secondo tempo si apre con entrambe le squadre che impostano un gioco piuttosto sporco in ruck, che genera numerosi stop e spezza molto il gioco. Per circa quindici minuti non si vede molto rugby e le azioni non superano le cinque fasi di gioco. Trascorso questo lasso di tempo, che vede anche un giallo tra le fila del Rivoli, i padroni di casa finalmente cominciano a muovere efficacemente palloni tra i due reparti e a lavorare per andare nuovamente in meta. Al sedicesimo Amato aggiunge cinque punti al tabellone e Rosso trasforma fissando il parziale sul 27 a 17.
Il match sembra in discesa per il San Mauro, che, nonostante altri due gialli collezionati, aggiunge altri tre punti con un’altra punizione siglata da Rosso e un’ultima meta al trentaseiesimo a seguito di buona azione di mischia con Bussani.
Allo scadere, gli ospiti segnano l’ultima meta dell’incontro, che non cambia le sorti del match e regala una nuova vittoria ai “cinghiali”; al triplice fischio il risultato è di 37 a 22.
Prestazione altalenante del San Mauro, che si mostra nervoso per buona parte della partita e cede spazi pericolosi agli avversari, che però non ne approfittano. Nota positiva la compattezza del pacchetto di mischia e la buona risposta sugli spazi dei tre quarti quando la partita si deve chiudere e il risultato archiviare. Si spera che nel prossimo appuntamento, nuovamente casalingo, con l’Aosta, il San Mauro sia in grado di impostare da subito il proprio gioco e dimostrarsi più maturo nel non cedere al nervosismo e alle ingenuità.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...