sabato 31 gennaio 2026

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Le Zebre alla distanza cedono agli irlandesi del Connacht.



 

URC: a Parma finisce 15 a 31 tra Zebre e Connacht

Si conclude con una vittoria per gli irlandesi del Connacht l’undicesimo round di BKT United Rugby Championship (URC) allo stadio Lanfranchi. Le Zebre Parma fanno possesso palla nel primo tempo e sfiorano molte occasioni, chiudendolo con il vantaggio di 3-0.

 Nel secondo tempo gli irlandesi ribaltano subito il risultato e segnano la distanza. I gialloblù marcano due mete prima con Garcia e poi con Stavile, ma nel finale mancano l’aggancio e subiscono l’assalto ininterrotto degli ospiti, che caparbiamente conquistano la quarta meta e il punto bonus undici minuti dopo lo scadere dell’ottantesimo. A Parma finisce 15-31 per il Connacht.

(PRIMO TEMPO)

Nei primi 10 minuti le Zebre entrano per due volte dentro i 22 di Connacht, riuscendo a portarsi anche a ridosso dei 5 metri dalla linea di meta. La difesa irlandese combatte, non concede nulla e resiste uscendone illesa.
A metà primo tempo, il possesso è a favore dei padroni di casa. Connacht difende e cerca di esplorare il campo col gioco al piede con up and under. Al 21’ Connacht entra per la prima volta dentro i 22 delle Zebre e segna la meta, che viene però annullata dal TMO per un in-avanti di Ioane nelle fasi precedenti alla segnatura. Il punteggio rimane così sullo 0-0.

Calcio di punizione in favore dei gialloblù per una penalità in mischia della prima linea irlandese. Roger Farias realizza un calcio abbastanza centrale dai 35 metri. Al 26’ le Zebre sbloccano il punteggio e si portano sul 3-0.
A 10 minuti dall’intervallo, Connacht risale il campo e cerca il colpo grosso, rifiutando un calcio facile che avrebbe condotto al pareggio. I continui assalti a ridosso della linea di meta vengono annullati da un super intervento di Canali che ferma l’assalto. I gialloblù si salvano ed escono dai loro 22.
Sul finire del primo tempo gli irlandesi sono nuovamente pericolosi e spingono la difesa zebrata fino a ridosso della propria linea di meta. I padroni di casa resistono e riescono a terminare il primo tempo in vantaggio per 3-0.

(SECONDO TEMPO)

Inizio di secondo tempo in salita: errore di Roger Farias che si vede bloccare il calcio di liberazione. Punite le Zebre al loro primo sbaglio commesso. Al 41’ meta Connacht con Joyce e trasformazione di Gilbert. Si aggiorna il punteggio, gli ospiti conducono 3-7.
Rientro in campo difficile per le Zebre: al 49’ gli ospiti segnano la seconda meta dopo una serie di pick and go con Jansen. Trasforma Gilbert. Irlandesi che allungano nel punteggio e tentano la fuga, 3-14 al 51’.
Le Zebre rispondono subito all’allungo avversario e segnano prontamente la meta con Garcia. Roger Farias sbaglia la trasformazione e punteggio che è ora sull’ 8-14 al 58’.


Gialloblù che vengono messi ancora più sotto pressione: Connacht realizza la terza meta al 61’ con Jansen - grazie anche alla superiorità numerica per il cartellino giallo dato a Garcia nell’azione precedente. Calcio trasformato da Ioane, risultato sull’8-21. Partita che entra nelle ultime fasi: ristabilita al 70’ la parità numerica.
Zebre tentano il tutto per tutto e vengono premiate: le buone fasi offensive portano al cartellino giallo per via di un in-avanti volontario di Mullins.

(coach Massimo Brunello)

Nell’azione successiva, Stavile rompe un paio di placcaggi e schiaccia il pallone oltre la linea di meta. Roger Farias non sbaglia la trasformazione e porta le Zebre sul 15-21, quando mancano solo 5 minuti al termine dell’incontro. Connacht vuole capitalizzare l’opportunità e sigillare la vittoria: fischiata una penalità contro la difesa zebrata e calcio centrale all’altezza della linea dei 22. Piazza Gilbert al 78’, portando così il tabellino del punteggio sul 15-24 al 78’. Il gioco prosegue nonostante il tempo scaduto: le Zebre cercano di guadagnare il punto difensivo, mentre gli irlandesi vogliono segnare la meta per ottenere il punto bonus.
Premiati in extremis gli sforzi degli irlandesi: Zebre in inferiorità numerica per il cartellino giallo di Zanon, subiscono la meta di McCormack al 91’ ed il calcio trasformato da Gilbert. Punto di bonus per gli ospiti.
Full Time: Zebre Parma 15 - Connacht Rugby 31

++ TABELLINO ++
ZEBRE PARMA 15 – CONNACHT RUGBY 31
Stadio Lanfranchi,

Marcatori: 26’ calcio pun. Farias (3-0), 42’ m. Joyce, tr. Gilbert (3-7), 50’ m. Jansen, tr. Gilbert (3-14), 56’ m. Garcia (8-14), 62’ m. Jansen, tr. Gilbert (8-21), 73’ m. Stavile, tr. Farias (15-21), 78’ calcio pun. Gilbert (15-24), 91’ m. McCormack, tr. Gilbert (15-31)

Calciatori: Farias (Zebre) 2/3, Gilbert (Connacht) 5/5

Cartellini: 60’ cart. giallo Garcia (Zebre Parma), 73’ cart. giallo Mullins (Connacht Rugby), 90’ cart. giallo Zanon (Zebre Parma)

ZEBRE PARMA
15) Montemauri (58’ Lucchin)
14) Belloni
13) Bertaccini
12) Zanon
11) Gesi
10) Farias
9) Garcia
8) Ruggeri (51’ Stavile)
7) Bianchi
6) Ferrari (63’ Dominguez)
5) Krumov (C) (71’ Carrera)
4) Canali (59’ Ortombina)
3) Pieretto (47’ Pitinari)
2) Ribaldi (71’ Klein)
1) Buonfiglio (66’ Franceschetto)

A disposizione: Klein, Franceschetto, Pitinari, Carrera, Ortombina, Dominguez, Lucchin, Stavile

Allenatore: Massimo Brunello



CONNACHT RUGBY

15) Gilbert
14) Jennings
13) West
12) Forde
11) Mullins
10) Ioane (66’ Naughton)
9) Blade (72’ B. Murphy)
8) Jansen
7) O’Brien (59’ McCormack)
6) Boyle (C)
5) Joyce (66’ Murray)
4) Murphy
3) Aungier (51’ Barrett)
2) Tierney-Martin (70’ Victory)
1) Duggan (51’ Dooley)

A disposizione: Victory, Dooley, Barret, O’Connor, Murray, B. Murphy, Naughton, McCormack

Allenatore: Stuart Lancaster

Arbitro: Ben Whitehouse (Galles)

Player of the Match: Jansen (Connacht)

Zebra of the Match: Giulio Bertaccini

 

 

(Nicola De Ieso)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Le Zebre alla distanza cedono agli irlandesi del Connacht.

  URC: a Parma finisce 15 a 31 tra Zebre e Connacht Si conclude con una ...