giovedì 27 maggio 2021

RUGBY SOCIALE - I Briganti di Librino ricordano il 23 maggio !

 

Il 23 maggio è una di quelle date che sono impresse nella memoria di tutti.

Per noi siciliani s'intrecciano un caleidoscopio di emozioni e spesso sembra che in questa giornata finiscano tutte le storie di chi ha subito sulla propria pelle la violenza della mafia. E' un giorno che detestiamo ma che allo stesso tempo è una giornata della quale non possiamo fare a meno, perchè in fondo è la leva che ci fa rialzare la testa e ci costringe a non mollare.

L’altro giorno Guglielmo Manenti ci ha dedicato questo disegno, come sempre bellissimo, anche se probabilmente ci dipinge più di quello che siamo.


In particolare ci piace l'idea del pallone/seme attraverso il quale costruire destini più liberi e consapevoli. E di semi ne dobbiamo piantare ancora parecchi, con i palloni, ma anche con i libri, con le parole e con le azioni di ogni giorno. E bisogna farlo nonostante le difficoltà, le violenze, la crisi, nonostante uno Stato che latita colpevolmente lasciando chi sta in prima linea troppo spesso da solo.

Ma la lezione di coraggio e di dignità di Giovanni Falcone e di chi come lui non è arretrato di un centimetro è sempre limpida ed inequivoca.

Quindi sempre adelante e non un passo indietro!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...