venerdì 28 maggio 2021

RUGBY NORDIVAL ROVATO - Al mercoledi sera a Rovato a tutto touch !

 

IL MERCOLEDÌ SERA A LEZIONE DI RUGBY TOUCH: UNA CHIACCHIERATA COACH MARCELLO BINO 

 DI federico gervasoni

 

Con la ripresa delle attività nel nostro campo “Pagani” sono ripartiti pure gli allenamenti di rugby touch. Il touch, variante del rugby, è nato come una sua forma di allenamento negli anni sessanta e rispetto al fratello maggiore il placcaggio viene sostituito con un semplice tocco in qualunque parte del corpo. Diffusosi oggi in tutto il mondo, questa disciplina richiede una buona forma fisica: si gioca sei contro sei in un campo piuttosto grande e la realizzazione della meta vale un punto. Nella nostra struttura, ogni mercoledì sera, dalle ore 20 alle 21,30, per chi fosse interessato, c’è la possibilità di partecipare ad un allenamento di rugby touch. 

L’istruttore è Marcello Bino, bresciano residente in città, un passato da mediano di apertura nel Rugby Brescia e un presente nella Nazionale italiana di rugby touch.  Bino è aiutato da Manuale Cima, ex pallavolista in Serie B. “Questa variante della palla ovale mi piace perché è adatta a tutti – spiega Bino – le probabilità di farti male sono pochissime e inoltre possono giocare sia uomini che donne insieme”. Marcello Bino vanta nella sua carriera due partecipazioni agli europei e una al mondiale, avvenuta due anni fa in Malesia. “Io mi sono avvicinato nel 2012 a questa disciplina e personalmente la trovo più entusiasmante e allo stesso tempo faticosa del rugby con contatto – aggiunge – oggi a cinquantatré anni ho infatti la possibilità di allenarmi con i ventenni”. Coach Bino in provincia di Brescia ha scelto di appoggiarsi alla nostra location per l’efficienza delle strutture. “Il mio obiettivo è quello di portare da Verona alla Franciacorta un torneo che organizziamo tutti gli anni”, conclude. Ricordiamo che il rugby touch a Rovato è aperto a tutti, l’importante è avere compiuto i sedici anni di età. Requisito necessario? Tanto divertimento e la voglia di mantenersi un po’ in forma.

Ph. S. Delfrate

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...