lunedì 31 maggio 2021

RUGBY GIOVANILE - Esordio significativo a Stagni degli Under 16 del GranDucato Livorno con il Florentia.

 

Se si fosse trattato di un incontro di campionato, il Granducato Livorno under 16 avrebbe ottenuto, in classifica, due punti, frutto del bonus-attacco (cinque le mete realizzate) e del cosiddetto bonus-difesa (passivo finale inferiore alle otto lunghezze).

Si tratta solo di un dettaglio del tutto marginale: il dato saliente della partita amichevole disputata sotto un sole splendente in questa domenica di fine maggio è relativo alla grande soddisfazione di aver ripreso, dopo oltre quindici lunghissimi mesi d’attesa, confidenza con mischie e placcaggi. I ‘Granduchi’, sul terreno amico del ‘Priami’ di Stagno hanno perso 27-33 contro i pari età del Florentia. Si è trattato, per le due squadre, composte da ragazzi del 2005 e del 2006, del debutto stagionale. Per i ragazzi del 2006 il match ha rappresentato, in senso assoluto, dell’esordio tra gli under 16. Gara intensa e piacevole, giocata da due realtà dal valore simile. Buono il lavoro difensivo delle due formazioni nei primi 27’, nel corso dei quali non si registrano marcature. In chiusura di primo tempo, i gigliati sbloccano il punteggio, con una meta trasformata: 0-7 all’intervallo. 

Poi, pur rimanendo la costante del grande equilibrio, il canovaccio della gara cambia: di colpo gli attacchi si scatenano e le difese traballano. Nella ripresa, cinque le mete dei locali (una sola trasformata) e quattro le mete degli ospiti (tre quelle trasformate). Il Florentia ha, nel complesso, legittimato il successo. Sarebbe bastato tuttavia un briciolo di fortuna in più in determinate occasioni, al Granducato, per evitare la sconfitta. Incontro giocato sulla canonica (per la categoria) distanza dei 60’ (due frazioni da 30’), anche se, su richiesta dei bianco-viola ospiti, con l’organico incompleto, si è dato spazio a squadre con soli 13 elementi: mischie più leggere, senza terze linee ali. 

17 gli elementi ruotati dai tecnici dei giallo-bianco-rossi Francesco Consani e Giacomo Brancoli. Atleti provati anche in più ruoli nel corso del confronto. Inizialmente hanno giocato: Iacopini; Contini, Giorgi (una meta e una trasformazione), Porciello (capitano, una meta), Bacci; Pellegrini, Casalini; Quercioli (una meta); Mainardi, Vernoia; Parziale, Consani (una meta), Angemi. Entrati anche: Argenti, Fabozzi, Fappiano (una meta) e Zampini. Secondo il previsto protocollo, tutti i tesserati a referto, nella giornata di venerdì, si sono sottoposti ai tamponi antigenici.

 ‘Giro di tamponi’ in agenda anche venerdì prossimo, in vista della ‘rivincita’, che si giocherà domenica 6 giugno, stavolta in casa dei fiorentini. Il Granducato dovrebbe contare per tale confronto sul rientro di validi elementi, costretti a saltare il confronto del ‘Priami’ per infortunio. Facile prevedere ancora una gara all’insegna dell’equilibrio, decisa da piccoli particolari. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ l’IVECO CUS TORINO domenica in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano

  L’ IVECO CUS Torino Rugby domenica 28 aprile  giocherà in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano la ventunesima giornata di regular ...