lunedì 17 maggio 2021

RUGBY GIOVANILE - Esordio col botto a Prato per gli Under 18 labronici!

 

Non si sono arrugginiti per gli interminabili 15 mesi di forzato stop agonistico. Sono cambiati, in parte, i protagonisti: ad affiancare i classe 2002 e 2003, non ci sono più gli atleti nati nel 2001 (che nella scorsa annata rivestivano il ruolo di ‘rientranti’), ma i classe 2004 (che nella scorsa stagione erano al secondo anno tra gli under 16). 

Nonostante la prolungata pausa, figlia dell’emergenza sanitaria, gli under 18 del Livorno Rugby non hanno perso la sana abitudine di vincere. Di fatto, quello colto in questa domenica mattina di metà maggio sul campo ‘Carlo Montano’ di viale Galilei a Prato, nell’amichevole disputata contro i pari età locali de I Cavalieri Prato/Sesto, rappresenta, per gli scatenati biancoverdi, il quattordicesimo successo di fila. Le 13 affermazioni ottenute tra la seconda e la quattordicesima giornata del campionato élite 2019/20, girone del centro Italia, avevano permesso di issarsi in vetta alla classifica e di mettere nel mirino addirittura il titolo italiano. Poi, per colpa del Covid-19, tutti i campionati domestici erano stati  interrotti e annullati  ed i sogni tricolori, per i livornesi, di colpo erano svaniti. La partita di Prato ovviamente non ha messo veri punti in palio, ma – al di là del punteggio conclusivo di 10-14, con due mete per parte – è servita soprattutto a restituire grande entusiasmo a tutti giocatori, ai genitori e a tutto l’ambiente. Finalmente si è respirata una parvenza di normalità. Bella e intensa la gara, che ha messo di fronte due delle migliori squadre del centro Italia. I primi a segnare sono i padroni di casa che, sfruttando il maggior possesso, siglano al 5’ la meta (non trasformata) del 5-0. 


Efficace la risposta dei labronici, che si riversano nella metà campo de I Cavalieri. L’apertura Alessandro Gesi batte velocemente una punizione e, anche grazie al sostegno del tallonatore Nannoni, schiaccia in meta, non lontano dalla bandierina. Dall’angolo, lo stesso Gesi sigla la trasformazione. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio 5-7. Vivace pure la ripresa. I locali riportano il naso avanti con una meta non trasformata: 10-7. Bastano pochi minuti ai biancoverdi per effettuare il nuovo e definitivo sorpasso. La seconda meta dei livornesi è siglata dal pilone Tommaso Ficarra, con Gesi che trasforma, per il 10-14. Nel finale, gli ospiti sfiorano la nuova marcatura e legittimano la vittoria. Biancoverdi inizialmente in campo con: Meini; Casini, Nanni, Piram, Vallati; Gesi, Simi; Baldi, Lampugnale, Freschi; Gragnani, Tori; Ficarra, Nannoni, De Rossi. Entrati nel corso del match anche Nicastro, Schillaci, Bradac, Lenzi e Isozio. Allenatori: Luca Isozio e Rossano Campochiari.

 

FOTO: SI FESTEGGIA LA VITTORIA DI PRATO. ESORDIO STAGIONALE COL BOTTO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Per il Romagna ultima prova casalinga con gli umbri del Gubbio.

  Ultima prova casalinga per i galletti con il Gubbio Domani ultimo appuntamento casalingo della stagione per il Romagna RFC, che allo Sta...