lunedì 31 maggio 2021

RUGBY GIOVANILE - Debutto stagionale degli Under 14 dei Lions Amaranto Livorno in quel di Firenze.

 

Mai come in questa occasione, il risultato tecnico, con il dato statistico delle marcature messe a segno e di quelle incassate, ha un peso relativo. Gli under 14 dei Lions Amaranto Livorno, al loro debutto stagionale, hanno affrontato, in questo sabato di fine maggio, in trasferta, sul sintetico del ‘Marco Polo’, i pari età locali del Florentia. È stato un momento gioioso. L’amichevole di Firenze ha rappresentato per gli amaranto allenati da Sergio Cortesi e Valerio Ubaldi il debutto stagionale.

Dopo oltre 15 lunghissimi mesi, i labronici (nati negli anni 2007 e 2008) hanno riassaporato l’ebbrezza e l’adrenalina di una gara ‘vera’, con avversari (peraltro di spessore) ‘veri’. Per i 2008 è stato, in senso assoluto, l’esordio nella nuova categoria, nella quale, al contrario di quanto accade nel settore propaganda, si ingaggiano mischie, si trova confidenza con nuove regole e il risultato di una partita è determinato dalle ‘classiche’ regole del rugby seniores. Non più raggruppamenti e concentramenti, tipici di under 12, 10, 8 e 6, nei quali ci si limita a conteggiare le mete e nei quali non sono previsti punti di piede. Un salto notevole. Proprio per consentire a tutti quanti di entrare nella nuova realtà, i 22 (!) giocatori amaranto a disposizione sono stati, contro il Florentia, costantemente ruotati: tutti quanti hanno trovato nell’arco del confronto un buon minutaggio.

In settimana, sembrava certo che l’impegno con il Florentia si limitasse ad un allenamento congiunto. Poi si è deciso di allestire una ‘vera amichevole’. E, indipendentemente dal punteggio conclusivo, le risposte, per i livornesi, sono incoraggianti. Non era facile, dopo un periodo davvero interminabile caratterizzato da riposi forzati, poi da allenamenti di carattere esclusivamente fisico-atletico e infine dalla graduale ripresa con le sedute con contatto, fare di più.

Tutti i tesserati a referto nella gara del ‘Marco Polo’ si sono sottoposti, alla vigilia, venerdì sera, secondo il previsto protocollo, al tampone antigenico. Poi sabato spazio ad una gara che ha rappresentato il ‘ritorno alla normalità’, quella da tutti quanti noi vissuta nel periodo pre-Covid. Nella stagione 2021/22 saranno introdotte le categorie dispari e dunque i 2007 e 2008 continueranno a giocare insieme, anche nella prossima annata, tra gli under 15.

Non manca il tempo per crescere, tutti insieme. A Firenze, intanto, non è mancato il divertimento, per un primo passo di un lungo cammino. Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i 22 atleti amaranto protagonisti in terra gigliata: Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Giorgio Cozzolini, Luca Del Nista, Leonardo Fabbi, Diego Giudici, Edoardo Giusti, Mattia Longhi, Vittorio Meini, Riccardo Melani, Enzo Monti, Gianluca Munafò, Diego Orifici, Rocco Pavesi, Federico Perciavalle, Gabriel Profeti, Nico Rotondo, Matteo Russo, Raul Rum, Andrea Torrini, Giacomo Ubaldi, Diego Ungarini. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...