lunedì 24 maggio 2021

RUGBY MONFERRATO - Monferrato pronto per l'attività facoltativa, e intanto è in atto una importante riqualificazione della Cittadella del rugby.


Alla Cittadella sportiva di Asti una splendida giornata, piu’ estiva che primaverile, ha salutato le due compagini del Monferrato e dell’Ivrea, impegnate in un intenso allenamento congiunto che ha messo a confronto le giovanili Under 16 e le due formazioni seniores. 


(da sin. Carafa, Perissinotto,Franchi)
    

Ma dei dettagli ne riparleremo in settimana. Intanto ad accoglierci in questo primo importante e significativo appuntamento semi/agonistico non poteva certo mancare ENZO CARAFA, Presidente del club piemontese, oltre che ex atleta dello storico ASTI 1981, reduce dall’incredibile pausa causata dalla tremenda pandemia, apparentemente e finalmente in fase calante!

    (una immagine dei lavori in corso alla Cittadella del Rugby di Asti)

“ La nostra franchigia prosegue il proprio percorso anche con altre Società del territorio, lavorando insieme anche per quanto riguarda le categorie giovanili. In questo lungo periodo abbiamo organizzato e progettato la riqualificazione del nostro impianto della Cittadella, con un investimento di oltre 700.000 euro, concludendo positivamente i contratti burocratici e con il Comune di Asti e, come si vede chiaramente i lavori sono ancora da completare, ma riteniamo che entro al massimo due mesi tutto sarà completato.”

L’allenamento congiunto si è sviluppato nel campo centrale, in erba, al momento l’unico fruibile, seguito da un caloroso pubblico, ma intorno l’aria di cantiere fa ben sperare per il futuro.

“ Avremo così a disposizione un nuovo campo in sintetico con misure regolamentari anche eventualmente per la Serie A – ci conferma CARAFA -  e qui ci si giocherà quando pioverà, mentre ci alleneremo su quello classico in erba, che in ogni modo sarà utilizzato per gli allenamenti e per le partite allietate dalle belle giornate. L’impianto diventerà polivalente, in quanto dietro alla tribuna sarà presto completato un campo da gioco per le squadre giovanili, uno per calcetto, uno perm il beach volley, tennis e dulcis  in fundo sarà presto allestito anche un campo da bocce (gioco classico per il Piemonte ndr).   Sul campo uno giocherà anche la squadra astigiana dell’ ALFIERI di Football Americano. Si dovrà migliorare ed organizzare a modo la logistica, spogliatoi, palestra, insomma siamo in prima linea, ma abbiamo tanta volontà di far bene per il rugby e per la nostra Città. “



Il Monferrato, come tutti gli altri club, proviene da un periodo alquanto difficile da interpretare, ma in questa landa sembra che le prime risposte siano state molto positive!

“ Certo gli atleti piu’ anziani in questo lungo periodo di alternato lockdown – ci ha confermato il dirigente astigiano -  si sono potuti dedicare maggiormente alla propria famiglia, alla propria casa, vedi Amid Nahour di Alessandria, Willem Haymans e anche mio figlio  Paolo hanno preferito tralasciare momentaneamente questo impegno, ma sono sicuro che per la ripresa del Campionato di Serie B saranno nuovamente a disposizione.



 I nostri programmi puntano senza dubbio ad inseririci nelle categorie di livello sia con gli Under 18, che con gli Under 16 ed U14 (che poi saranno U19/17/15 ndr) e per quanto riguarda la prima squadra il nostro obiettivo rimane lo stesso. Insomma vorremmo provare ad andare in Serie A, poi ovviamente sarà il campo a decidere. Del resto siamo strutturati come organizzazione socetaria da club da serie superiore, logicamente  investendo su questo impianto avremo da ammortizzare un mutuo, pertanto bisognerà lavorare al meglio delle nostre capacità. La gestione della club house anche attualmente risulta sempre piu’ organizzata e positiva, organizzata anche burocraticamente ed ufficialmente idonea alla somministrazione alimentare con la licenza da ristorante/bar, aperta a tutta la collettività. Un ulteriore entrata per il club, questo è certo e, considerando anche le entrate dall’utilizzo dei campo alternativi di calcetto, tennis, volley etc. etc., dovrebbero agevolarci ulteriormente a livello economico.”   (rr)


P.S. Nei prossimi giorni altri post con interviste, dettagli e curiosità della giornata su Monferrato (Claudio Franchi), Ivrea (Rosso/Marchiori), CUS Torino (D’Angelo).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...