venerdì 28 maggio 2021

RUGBY ALESSANDRIA - Minirugby da favola in casa dei "Grigi", nuovo campo a Cabannette!

Il 2020 doveva essere un nuovo trampolino di lancio per l’Alessandria in quanto, dopo quattro anni collegato con la squadra seniores alla Franchigia Territoriale del Monferrato, si era deciso di intraprendere un’altra strada, ripartendo dalla Serie C/2. La tremenda pandemia, con gli obbligatori stop imposti da Federugby e Governo, ha fermato le velleità dei “Grigi”, club storico che dal 1946 in ogni modo ha fatto parlare piu’ volte di se per alcune importanti performance. 

    (Da sin. il Presidente dell'Alessandria Eugenio Baroni con il D.S. Diego Baldovino)

E’ ovviamente tutto rimandato di almeno un anno e chissà, che finalmente con la futura stagione agonistica il club del basso Piemonte potrà tentare l’agognata promozione nel Campionato Nazionale di C/1.

Intanto la Società al momento attuale ha ritenuto di non partecipare all’attività facoltativa nei prossimi due mesi di giugno e luglio.


   (da sin. Diego Baldovino con Jacopo Zucconi)


“ Infatti momentaneamente noi come Società abbiamo deciso di non aderire a questa pur lodevole iniziativa – ammette DIEGO BALDOVINO, D.S. dell’Alessandria – stiamo comunque lavorando con gli allenamenti rispettando i protocolli, ma questi allenamenti con contatto li abbiamo praticati solo nelle ultime settimane e riteniamo tutti noi troppo presto scendere in campo per confrontarsi a livello agonistico con un avversario. Abbiamo messo in secondo piano il discorso sportivo rispetto alle problematiche, del resto inevitabili, che l’emergenza sanitaria ha esaltato da piu’ di un anno.”


  (al campo dei Ferrovieri attività del minirugby)


Il club dei grigi tiene, quindi, a precisare che: “questa decisione è stata presa in ragione delle problematiche che le famiglie hanno subito ed ancora oggi temono, in quanto la situazione dei contagi non è ancora del tutto risolta. Abbiamo molti nostri atleti impegnati con impegni lavorativi, ma soprattutto si cerca di evitare nuovi problemi.”

Esplicito Diego Baldovino che l’anno passato insieme a Andrea Ciro Sgorlon, ex Azzurro, avrebbe dovuto guidare proprio il team piemontese verso una possibile promozione in Serie C/1, un Campionato Nazionale di tutto rispetto.

“Questo periodo di stallo sarà utilizzato per organizzare a modo il sistema socetario – dice BALDOVINO – proseguendo il nostro rapporto di collaborazione con la Franchigia giovanile del Marengo, e con i ragazzi piu’ grandi aprire un discorso costruttivo anche con il CUS Piemonte Orientale. L’obiettivo ovviamente è quello di far crescere tecnicamente i nostri giovani, cercandoli di inserirli in tornei di un rispettabile livello.  Numericamente come prima squadra l’ossatura era già proporzionata alla richiesta, oltre tutto sono rientrati anche altri ragazzi che si erano momentaneamente allontanati dal rugby giocato, e comunque ad ogni allenamento abbiamo sempre sulle quindici presenze sul campo, e di questi tempi non ci si puo’ certo lamentare! L’aumenta numerico maggiormente significativo in ogni modo si è potuto riscontrare nelle attività dei piu’ piccoli della Propaganda, nel minirugby. “



L’Alessandria, club sorto nel lontano 1946, ritornerà quindi a gareggiare dalla C/2 sul consueto  campo dei Ferrovieri di via Carlo Alberto, in centro città.

“ Da questa prossima stagione agonistica avremo a disposizione anche un’altro impianto sportivo – afferma il D.S. piemontese – di cui avevamo già accennato qualche mese addietro. Nella frazione di  Cabannette, seguito della zona Cristo, avremo l’opportunità di concedere nuovi ampi spazi alle attività giovanili, tenendo presente che il campo principale rimarra’ quello ormai storico del D.L.F.” (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...