lunedì 15 ottobre 2018





Cominciato il campionato senior per il Cuneo Pedona Rugby, che nell’incontro d’esordio sul campo amico di Madonna dell’Olmo ha la meglio sui cugini del Valtanaro nel derby tra le uniche due società della Granda che partecipano all’attività della Federazione. 

(foto archivio)


38/0 il risultato finale, con tre mete per tempo per i padroni di casa (due Brasher, due F. Sommacal, una ciascuno P. Dogliani ed F. Desimone), quattro delle quali trasformate da un ottimo Garuti. Il risultato finale non deve però far pensare ad una partita in discesa, il Valtanaro ha dimostrato una notevole solidità ed una buona capacità di tenere la posizione sul campo.
Sono soddisfatti gli allenatori Favilla e Gonzales, dopo la fase di preparazione iniziata ad agosto ed alcune amichevoli, era la prima uscita ufficiale, che ha permesso di apprezzare il lavoro fino ad oggi svolto, con l’innesto di giovani provenienti dal vivaio ed alcune innovazioni sotto il profilo tattico. Il pacchetto di mischia, decisamente poderoso, ha spianato la strada alle marcature, ancora da affinare il gioco dei tre quarti in fase offensiva, anche se non sono mancate buone giocate tant’è che tre segnature provengono dal reparto arretrato, mentre è già decisamente convincente la  determinazione in quella difensiva.
Prossimo incontro domenica 21 ottobre, alle ore 15,30, sempre sul campo di casa in frazione Madonna dell’Olmo, contro il Rugby Chieri, una delle squadre accreditate per la vittoria in campionato.
Under 18.
Seconda giornata di campionato per i ragazzi di Sainato, che dopo un brillante esordio contro il Rivoli Rugby, battuto per quattro mete ad una domenica 7 ottobre, si sono dovuti inchinare ai pari età del Pro Recco, società di serie A, che hanno violato il campo di Piccapietra segnando otto mete contro una dei padroni di casa.
“Un inizio di stagione in agrodolce – commenta l’allenatore – dopo la bella vittoria nell’incontro iniziale, contro una squadra che lo scorso anno ci aveva battuti sia in casa, che fuori, una prestazione che sicuramente   non rispecchia il divario tra le due squadre. I ragazzi,  scesi in campo con timore reverenziale verso avversari che sapevamo essere più forti, hanno tenuto bene il campo giocando alla pari fino a metà primo tempo, per poi sfaldarsi dopo le prime due mete subite. Esperienze come questa fanno comunque parte del percorso di crescita, anche sul piano mentale, solo giocando con chi è più forte si migliora. Lavoreremo per imparare ad affrontare incontri come questo con un altro spirito, dobbiamo imparare a mantenere la concentrazione dal primo all’ultimo minuto”.
Prossimo appuntamento domenica 21 ottobre sul campo di Moncalieri, da sempre terreno ostico per tutti.           

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...