venerdì 23 luglio 2021

SOCIALE - Oggi si è svolta una videoconferenza fra Citta' Metrpolitana ed Istituti scolastici

 

Dimensionamento scuole superiori a Chiavari, incontro tra Città Metropolitana ed Istituti.

 

Si è tenuto questa mattina di venerdì 23 luglio il primo dei due incontri previsti per valutare alcune proposte sul Piano di dimensionamento e l'offerta formativa scolastica superiore per il 2021.


Alla videoconferenza hanno partecipato 25 rappresentanti di scuole, enti locali ed organizzazioni sindacali, appartenenti al distretto 5 “Genova Golfo Paradiso e Tigullio”, che hanno ragionato sulle due ipotesi di riorganizzazione delle scuole di Chiavari presentate da Città Metropolitana.

 

I partecipanti hanno analizzato le due proposte evidenziando punti di forza e criticità, riportando l'esperienza del territorio e la storia degli istituti, con la condivisione dei diversi punti di vista, in un incontro dai toni propositivi e concreti.

 

Risulta evidente che l’attuale assetto organizzativo comporta la presenza eccessiva di reggenze da parte dei dirigenti, ovvero di presidi che, oltre al proprio, devono gestire altri istituti che non possono avere un dirigente scolastico titolare in quanto gli alunni iscritti sono in numero inferiore a 600, pertanto è stata condivisa la necessità di una revisione di tale assetto che, pur mantenendo la presenza delle stesse sedi nel comune ed analoga offerta formativa, dovrà convergere verso una semplificazione della struttura dirigenziale.

 

Città Metropolitana si prepara adesso al secondo incontro, previsto per il prossimo 4 agosto, dedicato alle scuole genovesi che hanno la stessa problematica nelle reggenze, a seguito del quale procederà alla proposta di aggiornamento del piano, nel pieno rispetto delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...