domenica 18 luglio 2021

RUGBY POPOLARE - "La Massa" al Carlini/Bollesan per ricordare Lollo !

 

Una domenica di “fuoco” sul sintetico dello stadio Carlini/Bollesan, tanto che a mezzodì si erano raggiunti i 32° di calore. Non si è certo  fermato, pero’,  lo svolgimento del I° Memorial di Rugby Popolare dedicato a Lorenzo Massa, ex atleta e dirigente del CUS Genova.

Le formazioni scese in campo, oltre ai padroni di casa genovesi, sono arrivati anche da Torino, Milano, Bologna e Roma. Il torneo giocato in orario poco indicato per il rugby, praticato con numeri e campo ridotti, e con mischie no-contest, ed a squadre miste, è arrivato in ogni modo a conclusione della gara di stampo amichevole assicurando un certo divertimento ai partecipanti e a chi ha preso posto sugli spalti dell’impianto di San Martino. Organizzazione ad hoc per l’occasione compensata dall’onnipresente Cianni D’Agostino, esperto massaggiatore.


  (nella foto da sin. Beniamino Parodi, speaker del torneo, con Michele Giovenco)

MICHELE GIOVENCO, Responsabile del team de LA MASSA RUGBY, ci ha confermato che: “ Il progetto della Massa Genova Rugby è nato nel 2017 dall’iniziativa di alcuni  rugbisti tutti appartenenti a club del genovesato, principalmente del CUS e dall’Amatori Genova. A suo tempo si scelse d’intraprendere un percorso di rugby popolare, una particolare branca del rugby aperta a nuove esperienze e  che era in fase di continua crescita. La Massa dunque nacque come progetto popolare , e conserva un duplice livello, e quindi un duplice significato. Il primo vuole dare un senso d’inclusione, di una massa di persone che sono accomunati da questa passione per la palla ovale, e poi è anche dedicata a Lorenzo Massa, e chi ha giocato a Genova comprende bene di chi stiamo parlando. Lollo (nella foto in coda al post) era una persona che aveva ben chiari quali sono i fondamentali valori di questo sport, e quindi ci è sembrato opportuno cogliere l’occasione e ricordare questo indimenticabile rugbista.”


La Massa fa dunque parte di un progetto nazionale che coinvolge tutte le regioni della penisola, e che apparentemente vive un rugby particolare....

“ Il progetto va avanti in maniera abbastanza discontinua – ammette GIOVENCO – in quanto non abbiamo un campo tutto nostro, le presenze  subiscono risultati altalenanti, ma teniamo comunque duro. Per fortuna possiamo contare sul progetto di Ruby Popolare che al suo interno ha squadre organizzate e ben strutturate, per esempio gli All Red di Roma sono in grado di presentare anche un florido settore giovanile, ed un movimento femminile, e noi siamo comunque  dentro questo contenitore, ed in grado di partecipare ad eventuali eventi programmati.”


  (Da sin. Filippo D'Angelo, Michele Giovenco, Marco Collòca e Rattazzi)

Torino, Roma, Milano, Genova, Bologna, Salerno, Teramo zone molto lontane da poter intraprendere un campionato ufficiale.

“ Il team romano per esempio segue regolarmente un campionato FIR in Serie C – riprende MICHELE GIOVENCO – altri club prendono parte al Campionato UISP, un torneo un poco piu’ defilato di quello FIR, nel nostro caso invece partecipiamo semplicemente saltuariamente a vari tornei in quanto  non siamo ancora in grado d’iscriverci ad un vero e proprio campionato, e quindi in squadra presentiamo atleti provenienti da piu’ club liguri. 













Eravamo in una fase ascendente poi è arrivata la terribile pandemia, che per tutti è stata una battuta d’arresto, ed ora ci auguriamo che questo sia un punto di ripartenza, per tutti ed ovviamente anche per noi, del resto le nostre realtà sono in continuo fermento e puntiamo ovviamente ad una costante crescita.” (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...