lunedì 15 ottobre 2018


  Ci aspettavamo 5 punti e 5 punti sono arrivati, al termine di una battaglia (forse più complicata del previsto) contro la neopromossa VenJulia Trieste, scesa all’ombra delle Due Torri senza timori di sorta.
36 a 22 il risultato finale, coi rossoblù bravi ad approfittare della superiorità numerica nella parte centrale della prima frazione per incanalare l’incontro verso il porto bolognese. Complimenti comunque ai giuliani, capaci di segnare ben 4 mete, tornando così nella città alabardata con il punto di bonus in tasca.
La partita. Ci vogliono 11 minuti alla banda di coach Guermandi per sfondare la trincea ospite: Gambacorta trova il pertugio giusto e schiaccia l’ovale oltre l’ultima linea; Giannuli centra i pali e si va sul 7 a 0.
I triestini però, dimostrano subito di non essere la cenerentola di categoria e, qualche minuto più tardi, trovano la  via della meta con Bregant. La trasformazione tocca prima il palo e poi entra: 7 pari.
Al 18’, la svolta. Giallo a Bencich e ospiti ridotti in 14. Punizione forse troppo severa, ma tant’è. Sul fischio del signor Meneghini di Venezia, Giannuli insacca il piazzato che riporta avanti i felsinei. A questo punto, i tempi sono maturi e Bologna sente l’odore del sangue. La partita si spezza. Al 23’, Signora vola in meta su assist di Giannuli e lo stesso numero tredici trasforma per il 17 a 7. Due minuti più tardi, tocca a Zambrella infilzare la retroguardia friulana sul binario di destra. La “conversion”  questa volta non entra, ma il punteggio recita 22 a 7 e l’incontro sembra finire nel freezer emiliano.
Ad ogni modo, Trieste rialza la testa e sul finire di tempo Enea Gambelunghe salva incredibilmente una meta che sembrava ”fatta”.
Si va al riposo sul punteggio di 22 a 7.
Nella ripresa, Trieste pare aver preso meglio le misure ma al 10’ il 1928 trova la meta del bonus. Carrettino da touche sulla destra e palla schiacciata in “try zone” da Vedrani. Neanche a dirlo, Giannuli trasforma e si vola sul 29 a 7.
Obiettivo raggiunto e partita chiusa? Ni.
Già, perché dopo la girandola di cambi, i rossi contrattaccano furiosamente: meta in bandierina al 15esimo, seguita da una moul avanzate chiusa dal tallonatore Esposito al 18’.
29 a 17.
Si addensano le nubi, mentre sul cruscotto della macchina bolognese si accende la spia rossa sella riserva. Fortunatamente, un calcetto illuminante di Alberghini spedisce dritto in meta Gambelunghe per  lo spettacolare timbro del 34 a 17. Giannuli non sbaglia più e lo score si porta sul 36 a 17, con buona pace del pubblico di fede rossoblù.
Nel finale succede un po’ di tutto. Giallo allo stesso Alberghini e Trieste che trova – meritatamente – la 4° meta della sua partita con la prima linea Primieri. Tanto basta alla squadra di Kelemenic per uscire a testa alta dallo stadio “Dozza” di via Romita, conquistando non solo i complimenti da parte di tutti ma anche un punto in classifica.
Man of the match. Sicuramente Tommaso Giannuli. Un assist, quattro trasformazioni ed un calcio di punizione. Piede educatissimo, complimenti!

Trasferta complicata. In attesa della restituzione ufficiale dei punti di penalizzazione, la prossima settimana ci attenderà il primo “viaggio Veneto” del campionato a domicilio di un Villorba uscito sconfitto all’esordio contro Rubano. Siamo solo alla seconda giornata, ma potrebbe già trattarsi di uno scontro diretto per i piani alti del girone …
Tabellini
Rugby Bologna 1928: Wright, Zambrella, Giannuli, Neri, Signora, Alberghini, Sergi, Vedrani, Schiavone, Gambelunghe, Cesari,Gambacorta, Barbolini, Anteghini, Macchione.
A disp: Sandri, Guandalini, Tosatto, F. Macchione,Ferretti, De Napoli, Bernabò.
All: Guermandi
Venjulia Trieste: Paris,Villanovich, Bencich, Godina, Iachelini, G. Miccoli, Tommasini, Zubin, Zornada, Della Mea, Bregant, Pettirosso, Feltrin, Esposito, Fiumara.
A disp: Vanon,Galante, Primieri,Bozzola, Vila,B. Miccoli, Benci.
All: Kelemenic
(Andrea Nervuti)
Foto di Andrea Malossini

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...