martedì 16 ottobre 2018




AMATORI CORSARI AL CARLINI
Dopo i barrage, che premiano le Province dell’Ovest nel campionato Elite Under 16, inizia il campionato territoriale Ligure Piemontese. Il Girone 3 vede impegnate quattro squadre liguri CUS Genova, Union Riviera Rugby Imperia, FTGI Ligues 1, Amatori Rugby Genova e due piemontesi Black Herons Acqui e FTGI Marengo.
La prima giornata è stata caratterizzata da due derby. Quello piemontese tra Black Herons Acqui e FTGI Marengo in cui la compagine acquigiana si impone con un prepotente 45 -7 sui coetanei novesi (giocata sabato) e quello genovese tra CUS Genova e Amatori Rugby Genova giocata domenica mattina allo stadio “Carlini”.
L’incontro si è rivelato da subito molto sentito emotivamente da entrambe le compagini, ci vogliono 4 minuti per vedere il primo ovale superare la linea di meta. I padroni di casa approfittano di un grossolano errore degli avversari, vanno in meta ed è facile la relativa trasformazione 7 – 0.
Gli Amatori non ci stanno, macinano e guadagnano terreno ma non riescono a concretizzare, troppi gli errori di handing e di posizione. Bisogna aspettare la fine del primo tempo, dopo una serie di attacchi nei 5 metri avversari per vedere Francesco Barabino, volare e posare il pallone in area di meta. Troppo angolata la posizione per la trasformazione di Pippo Famà che non centra i pali.
Si va al riposo con il risultato di 7 a 5 per la squadra di casa.
La ripresa dell’incontro coincide con l’orario del crollo del ponte Morandi e, a due mesi esatti dal tragico evento, lo stadio si ferma: “un minuto per non dimenticare”.
La ripresa è la falsa riga del finale del primo tempo, Amatori determinati sempre in attacco ma trovano davanti degli avversari che difendono sempre molto bene soprattutto al limite dei loro 5 metri. È un assedio ma non si riesce a passare. Al venticinquesimo minuto da una mischia esce la palla che passando di mano in mano raggiunge l’estremo Paolino Brovero che riesce a posizionarla decretando il vantaggio Amatori 7-10.
Questa volta, anche se la posizione non è favorevole, Superpipo Famà non sbaglia, centra i pali ed è 7-12.
Il CUS non ci stà, inizia la sua task force, ma la difesa degli ospiti non lascia spazi, a tempo scaduto i padroni di casa riescono ad organizzare una moal ma i “Baldi Amatori” guidati da capitan Orly Baudo riescono a fermarla e spingerla out. Finisce così una bella partita emozionante, equilibrata e molto combattuta, con il responso incerto fino all’ultimo secondo.
Il cammino è appena iniziato, il coach Federico Rebora esce dal campo soddisfatto ma consapevole dell’ancora lungo lavoro da fare per far crescere al meglio i suoi ragazzi.
L’altro incontro del girone Union Riviera Rugby -FTGI Ligue 1 si è concluso con il risultato di 14 – 74
La classifica, dopo la prima giornata, vede: FTGI Ligue, Black Herons Acqui  5, Amatori Rugby Genova 4, CUS Genova 1, FTGI Marengo e Union Rugby Riviera 0.
ART: malumoma
FOTO: barbieri

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...