mercoledì 3 agosto 2016

PRO RECCO RUGBY AI BOX! Mentre la rosa 2016/17 continua a prendere forma, il club biancoceleste ufficializza gli impegni precampionato.

“Sono solo due – dice DIEGO GALLI, con Lisandro Villagra trainer del team rivierasco – ma saranno entrambe confronti di buon livello tecnico. Domenica 4 settembre riceveremo a Recco lo Stade Nicoise, formazione che milita nel Campionato Nazionale Federal 2. Questo sarà il terzo anno consecutivo che la nostra squadra aprirà le amichevoli con una squadra transalpina, ed è stato lo stesso trainer Fraser, coach del Grasse che negli anni precedenti si confronto’ con noi,  a consigliarci il match con i nizzardi. Mi sono fatto garantire dallo stesso club avversario di preferire giocare una partita dal ritmo blando, quasi come noi facessimo da sparring partner. Questo perchè nelle precedenti partite con l’altro club d’Oltralpe il test prese una brutta piega, con rischio ed alcuni atleti s’infortunarono ancora prima di cominciare il campionato.”



Logicamente una partita di rugby rimane una partita di rugby, con le mischie e i placcaggi, e questo anche se si tratta di amichevole, ma la perfezione di questi confronti deve reggere certi equilibri conservando  almeno la dovuta correttezza.
(da sin. Torre, Tedone e Quintieri che quest'anno giocherà per l'Accademia)

“ Forse già con i francesi potremo dare spazio ai nuovi inserimenti provenienti dalle nostre giovanili – prosegue GALLI – del resto Rivolo e Torre sembrano già pronti per il grande passo. Non avremo piu’ a disposizione Leonardo Quintieri che è stato convocato all’Accademia Ivan Francescato di Parma (una delle future avversarie del Recco nel prossimo campionato di Serie A n.d.r.), e Alessandro Regestro, che andrà a rinforzare i ranghi del superclub del Conad Reggio Emilia, impegnato nel torneo di Eccellenza. “
Il Recco, poi, avrà a disposizione l’altra amichevole con l’Union PratoSesto, con confronto in terra toscana, con una formazione che comunque ritroverà sul cammino nel torneo di Serie A.
“ A Prato probabilmente andremo con la prima squadra e le due formazioni giovanili U/18 ed U/16 – conferma l’allenatore degli avanti rivieraschi – e la scelta di questo avversario è dovuta soprattutto ai buoni rapporti che intercorrono da tempo tra noi ed il club toscano, e quelli esistenti tra gli stessi toscani e il nostro Lichi Villagra, che per anni ha difeso i colori dello stesso club. “

(nella foto Diego Galli, di spalle, a Viadana al test di Finale tra Recco e Reggio Emilia)

Tossini Recco, Eco Eridania CUS Genova, Accademia Ivan Francescato, Unione Prato Sesto, I Medicei Aeroporti Firenze, Noceto un girone di “ferro” che dovrà trovare tre importanti “interpreti” per la poule promozione. Quali obiettivi per i biancocelesti?
“Sinceramente – conclude DIEGO GALLI – considerando che rispetto alla squadra dell’anno scorso avremo una formazione piu’ forte, con nomi importanti, che saranno ufficializzati al raduno dopo ferragosto, l’obiettivo rimane l’Eccellenza. Effettivamente ci siamo rotti un poco le scatole dopo le tre finali perse (Capitolina, Lyons Piacenza, Reggio Emilia n.d.r.) pertanto dobbiamo inculcarci in testa questo obiettivo. Cominciamo la preparazione ufficiale una settimana prima di altri club che ci terranno compagnia in campionato proprio per arrivare all’inizio del torneo in modo piu’ diretto. Molta gente ormai si è ricreduta sulla nostra ipotetica fortuna nell’aver raggiunto in ben tre occasioni la finale scudetto di Serie A. Lo cose ormai vengono da sole, in Società non esistono particolari obblighi, e così l’ambiente e il club stesso è in continua crescita!”

L’ultimo confronto amichevole per i rivieraschi dovrebbe disputarsi venerdì 23 settembre, ma sarà una partita in famiglia, interna, per mettere a punto le giocate e i dettagli tattici e per valutare la forma dei giocatori e quanto fatto nel mese e mezzo di preparazione.  Gli orari delle partite amichevoli saranno stabiliti piu’ in la, intanto lo stesso Galli ha confermato la data di martedì 16 agosto per il raduno ufficiale d’inizio stagione. Il fischio d’inizio del campionato di Serie A è fissato per domenica 2 ottobre 2016. La prima giornata vedrà il Recco esordire sul proprio Campo casalingo, quel Carlo Androne che è imbattuto ormai da quattro anni, ed affronterà (ore15,30) l’Accademia Ivan Francescato. Sempre nel girone 1 il CUS Genova sarà  di scena a Noceto, mentre I Medicei Firenze riceveranno l’Unione Prato Sesto.








 (Il calendario completo è scaricabile dal sito Nazionale FIR)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...