mercoledì 31 agosto 2016








Eccoci qui! L'altro ieri giovedi 29 agosto, abbiamo presentato il club e suoi progetti ad un bel gruppo di genitori interessati alla nostra proposta sportivo/educativa. Abbiamo innanzitutto presentato lo staff dei dirigenti e dei tecnici: Mauro Mezzaroma (presidente ed allenatore di primo livello), Luca Lattanzi (vice-presidente e direttore tecnico), Giuliana Tortolo (segretaria), Stefano Maran (allenatore di primo livello), Luca Zorzenon (animatore regionale), Claudio Mariuzza (animatore regionale). 


Per quanto riguarda la proposta sportivo/educativa del minirugby, questa verterà sul coinvolgere i bambini e le bambine sul piano del divertimento, del gioco non solo in senso tecnico, permettendo loro di esprimere la propria istintività e vitalità, tenendo sempre ben presente la loro età, senza eccessivi condizionamenti, per poi gradualmente farli arrivare ad acquisire conoscenza e consapevolezza di quelli che sono i principi fondamentali del rugby che, applicati poi in campo, darà loro la possibilità di giocare in maniera divertente ed efficace. Allo stesso tempo, si farà sempre tanta attenzione alla parte psico-motoria che, nella sua evoluzione, diventa cura delle abilità individuali (corsa, passaggio, uscita dal frontale, placcaggio ecc ecc).

Per quanto riguarda il rugby femminile juniores, l'obiettivo è quello di creare da subito una U16 femminile che partecipi al Campionato Interregionale Veneto di categoria, puntando poi alla qualificazione alle finali nazionali. In questo caso si può parlare di attività agonistica vera e propria, anche se la parte formativa rimane sempre prioritaria. Ogni volta che sarà possibile si attingerà a tutte le risorse che si avranno a disposizione: dall'invito di tecnici esterni per allenare skills individuali o determinate fasi di gioco alla partecipazione agli allenamenti di rappresentativa regionale, dalla partecipazione a tornei di livello nazionale ad eventuali trasferte all'estero. Il gruppo di U14 femminile che si andrà a creare, si allenerà con quello delle U16, condividendo gran parte del piano formativo anche se, ovviamente, la parte agonistica sarà tenuta sotto traccia.
Il club, che nasce dichiaratamente per fare sviluppo e promozione del rugby di base, farà parecchia attività nelle scuole e si attrezzerà per promuoversi sul territorio utilizzando tutti i canali di comunicazione possibili.
Molto presto verrà data comunicazione della data d'inizio delle attività, la prima delle quali a partire sarà quella femminile.


da PierGiorgioGrizzo Del.RugbyFIR Friuli V.G..

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...