domenica 7 agosto 2016

IL CUS GENOVA RUGBY è in attesa dell’arrivo del nuovo Director of Rugby, l’inglese TOSH ASKEW, già allenatore della Nazionale inglese Under 19.
(Stefano Bertirotti Responsabile della Sezione rugby del CUS Genova)

 “ Il nuovo tecnico – dice STEFANO BERTIROTTI, Responsabile Sezione Rugby del CUS – oltre a seguire tecnicamente in prima persona gli allenamenti della prima squadra universitaria, e per questo sarà agevolato dalla collaborazione di Francesco Bernardini, allenatore in seconda, e di Nicolas De Gregori, preparatore della mischia, coordinerà tecnicamente anche il lavoro e l’organizzazione del settore tecnico  giovanile; questo è motivato dai precedenti impegni del coach britannico che è vero formatore di giovani rugbisti.”
Tony Askew oltre che a svolgere attività di allenatore di rugby è stato anche insegnante part-time a Newcastle-under-Lyme, ma di grande esperienza rugbistica invece è stata l’esperienza con la Leicester Tigers Academy. Con la Nazionale Under 19 inglese, invece, nel 2005 era addirittura approdato nella semifinale della Coppa del Mondo di categoria.
(Tosh Askew)

“Il nuovo nostro allenatore sarà a Genova giovedi 25 agosto – conferma BERTIROTTI – e si metterà subito al lavoro con la prima squadra che si radunerà ufficialmente sabato 27 agosto per le 19,00 allo Stadio Carlini. In quella serata presenteremo i nuovi atleti tesserati, che saranno piuttosto giovani in quanto adatti alla scuola del nuovo coach proveniente da una famosa accademia del rugby inglese. Siamo ancora in attesa di alcune risposte ufficiali su altri tesseramenti di atleti argentini, intanto dopo i primi contatti con il trainer inglese dovremmo disputare alcune amichevoli con il VII Torino, il CUS Torino, partecipando poi ad un torneo triangolare a Lecco con i padroni di casa, il CUS Verona o il Pesaro. “
La nuova stagione agonistica del club goliardico sarà ancora zeppa di novità, tanto che è ormai certo il passaggio di tutti gli atleti del Genova Rugby, che praticava solo attività giovanile dal Minirugby agli Under 16, allo stesso CUS Genova.


“Tutti i ragazzi del Genova Rugby – ci ha confermato STEFANO BERTIROTTI -  confluiranno nelle rispettive categorie giovanili del nostro club, questo dalla Propaganda alla Under 16, mentre lo stesso Genova Rugby, che diventerà Ente di Propaganda, rilevato da quattro genitori di alcuni giovani atleti, saranno impegnati solo in tornei scolastici, tipo il Trofeo Ravano, e femminili.  “
Lo stesso dirigente cussino, ex atleta del CUS anni 80, ha confermato l’intenzione di puntare alla partecipazione al Torneo Riserve, come fece l’anno passato.
“Purtroppo quest’anno al momento si sono iscritte solo quattro Società – conclude BERTIROTTI – pertanto penso proprio che difficilmente riusciremo a raggiungere un numero di partecipanti adatto alla situazione. Personalmente opterei per un torneo dedicato agli Under 23, mentre non siamo interessati ad un’eventuale nostra partecipazione al Campionato di Serie C2. Entro metà settembre mi auguro si dovrebbe risolvere il problema.”



Achille Borzone rimane il Responsabile delle attività giovanili e Alessandro Bottino tecnico dell’Under 18 biancorossa, che quest’anno ha ottenuto il passaggio al girone elite. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...