lunedì 8 agosto 2016

UN’ALTRA FANTASTICA STAGIONE DI RUGBY ! In questi giorni la FIR ha comunicato i calendari dei Campionati nazionali di rugby di Serie A e di Serie B, che RUGBYTOTALE seguirà con vivo interesse. Il blog sarà vicino come sempre, e soprattutto, alle attività dei club del Nord Ovest.

 Per quanto riguarda la Serie A le due squadre liguri della Pro Recco e del CUS Genova sono state inserite ancora nello stesso girone, pertanto sono assicurati i due classici derby. Domenica 16 ottobre si giocherà, per la terza giornata del girone di andata, sul sintetico rivierasco del Carlo Androne, imbattuto ormai da ben quattro anni, e domenica 11 dicembre, per la partita del girone di ritorno, sarà spettacolo di sport e colore allo Stadio Carlini, la “culla” del rugby genovese. Due confronti che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni e che, molto probabilmente, vedranno almeno in parte nuovi atleti calcare ineditamente questi palcoscenici. Si comincerà domenica 2 ottobre 2016 con il Recco a sfidare l’ Accademia Ivan Francescato e il neopromosso  Noceto ricevere il CUS Genova, l’altra partita del girone sarà tra i Medicei fiorentini e i Cavalieri del PratoSesto. Le due formazioni liguri si alterneranno, in quanto il Recco quando giocherà in casa, gli universitari saranno di scena fuori regione, così che in Liguria alla domenica, almeno nella Prima Fase del torneo, ci sarà sempre un test di Serie A. Sia in Serie A che in Serie B le pause programmate sono quelle del mese di novembre ed esattamente nelle domeniche del 13 – 20 – 27, quando cioè rispettivamente la nuova nazionale degli Azzurri di Conor O’Shea sfiderà nei Cariparma Credit Agricole Test Match 2016  il  sabato 12 novembre a Roma gli All Blacks neozelandesi, il 19 a Firenze il Sud Africa ed il 26 novembre a Padova la nazionale di Tonga. In Serie A non si cambia certo formula, pertanto anche quest’anno ci sarà ancora la seconda fase di qualificazione ai play off, con semifinali il 7 e 14 maggio 2017, e una fase Salvezza, con due retrocessioni tra i cadetti. La Finale Scudetto è prevista per il 21 maggio 2017. In gara in questo torneo le due liguri del Recco e del CUS Genova, l’emiliana Noceto (provincia di Parma), le due toscane dei Medicei Firenze e i Cavalieri Prato Sesto e l’Accademia Ivan Francescato che ha sede a Parma ma logicamente utilizza atleti provenienti da tutta Italia.
La Serie B non sarà meno interessante dal punto di vista agonistico, con ben dodici formazioni per quattro gironi e play off promozione ad incroci, per le prime due classificate nei gironi, come negli anni passati. Le ultime due squadre classificate nei gironi retrocederanno in Serie C.
Il Piemonte sarà presente con ben quattro Società, e cioè CUS Torino (retrocessa), VII Torino, Biella e la Franchigia delle “TRE A” del Monferrato Rugby (Acqui Terme, Alessandria, Asti - neopromossa), idem la Lombardia con il CUS Milano, Sondrio, Lecco e Rovato (neopromossa). La Sardegna presenterà l’Alghero e il Capoterra, l’Emilia sarà rappresentata dal R.C. Piacenza e la Liguria dal CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest (ripescata). E’ chiaro che con un girone 1 composto da due club neopromossi, una squadra ripescata ed una retrocessa, ma soprattutto con un incredibile numero di derby (tra andata e ritorno) tra formazioni piemontesi, altrettanti tra team lombardi, e il doppio confronto tra le squadre sarde, l’incertezza e l’equilibrio regneranno sino al 7 maggio 2017, quando cioè si concluderà il torneo che dovrà assegnare due “poltrone” per le Finali Promozione ad incrocio con le due avversarie provenienti dal girone Centro Meridionale. LA SERIE B prevede, quindi, quattro gironi eccoli nel dettaglio.




GIRONE 1: VII Torino, CUS Torino, Biella, Monferrato Rugby, Sondrio, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, CUS Milano, Lecco, Rovato, Amatori Alghero, Amatori Capoterra, Piacenza.
GIRONE 2: Romagna, Bologna 1928, Reno Bologna, Parma, Amatori Parma, Modena, Jesi, Vasari Arezzo, CUS Perugia, Florentia, Viterbo, Livorno.
GIRONE 3: Petrarca Padova/Cadetti, Rubàno, CUS Padova, Villorba, Silea, Grifoni Oderzo, Mirano 1957, Villadose, Caimani, Paese, Feltre, Bergamo 1950.
GIRONE 4: Paganica, Avezzano, Arvalia Villa Pamphili, Civitavecchia Centumcellae, Unione Capitolina Roma, Roma Olimpic 1930, Colleferro, Partenope Napoli, Napoli Afragola, Reggio Calabria, Amatori Catania, Amatori Messina.


Intanto sabato 17 settembre, a Roma, è in programma il Consiglio Federale, e nell’occasione si andrà al voto per eleggere il Presidente F.I.R.



























































Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...