martedì 23 agosto 2016


AL NEROVERDE FRANCESCO ROSSI IL PREMIO “ATLETA DI TARANTO.”

Bel riconoscimento per il giovane atleta dell’Aquila Rugby Club, Francesco Rossi. Il pilone (classe 1997, 185 cm x 118 kg) sarà infatti insignito del prestigioso premio “Atleta di Taranto”, ideato e realizzato da Roberto Di Lorenzo, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Taranto. Ogni anno una giuria destina premi a sportivi nativi della città pugliese, per essersi contraddistinti nello sport anche fuori città. Quest’anno, dunque, tra i premiati ci sarà anche Rossi, nato a Castellaneta (Taranto) e oggi prima linea promettente, arrivato a L’Aquila la scorsa stagione, proveniente dall’Accademia Zonale di Benevento. Rossi è stato anche il primo tarantino ad esordire nel Campionato di Eccellenza, la scorsa stagione con la maglia neroverde. 

(Rossi è il primo da sinistra in mischia)


L’atleta ritirerà il premio nel corso della cerimonia organizzata al “Moletto” di Taranto OGGI 24 agosto. Il premio “Atleta di Taranto” è nato alcuni anni dopo il ritrovamento, avvenuto nel 1959, di una tomba gloriosa e pluridecorata nel centro della città, durante gli scavi per la costruzione di un palazzo. L’uomo nella tomba veniva indicato come una vera leggenda della città magnogreca di Taranto (V secolo A.C.), per aver vinto quattro Giochi panatenaici in una delle specialità piu’ difficili, il pentatholn. L’Atleta di Taranto è stato esposto persino a Pechino, durante le Olimpiadi del 2008. 




Una bella soddisfazione per Francesco Rossi e per il club aquilano, che dimostra ancora una volta la volontà di seguire la linea di valorizzazione dei giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...