sabato 27 agosto 2016



IERI SERA, allo Stadio Carlini, il CUS Genova ha iniziato ufficialmente gli allenamenti per la futura stagione agonistica 2016/2017. Erano presenti numerosi atleti del club universitario, alcuni arriveranno a giorni, e in campo a dirigere la preparazione tecnica ha esordito il coach inglese Tony “Tosh” Askew, e Gigio Zanga dirigente cussino della nuova generazione elogia questo importante passo.

(da sin. Flavio Arnulfo, Tony Askew e l'Ammiraglio Antonio Cairo)

“ La squadra ha effettuato numerosi  acquisti, tra l’altro tutti giovani e tecnicamente molto promettenti. Sarà una formazione che punterà ad obiettivi di livello, pur avendo poco tempo a disposizione. Il nuovo allenatore ha vissuto nel mondo del rugby anglosassone, ha competenza estrema avendo guidato la nazionale giovanile dell’Inghilterra e il team dell’Accademia dei  Leicester Tigers. La nostra idea era quella di cambiare diametralmente quella impostata in precedenza, ricreare cioè tutta la struttura simile a quella di dieci anni fa con gli allenatori neozelandesi.”
In quel periodo, prima con Ian Snook, poi con Paul Martin, il CUS Genova seguì le direttive appunto di due tecnici certo non di stampo nazionale.
Lo stesso Tony Askew è soddisfatto di essere a Genova: “ In tutti questi anni sono stato molto fortunato – dice il coach inglese – a poter lavorare tecnicamente nell’alto livello, ed anche ora mi ritengo fortunato  nell’essere arrivato qui a Genova, bella città apprezzata anche dalla mia consorte. Per me tutto appare fantastico, e fantastiche sono le persone che sostengono direttamente le sorti del club, spassionatamente, senza alcun compenso economico. Per riportare il CUS Genova al posto che gli compete bisognerà lavorare sodo fuori campo, ma soprattutto sul campo, tutti insieme. “

Anche l’Ammiraglio Antonio Cairo era presenta al raduno d’inizio stagione del CUS, ed ha espresso parole di conforto per la squadra universitaria, e per i suoi atleti che potranno aggregarsi ai propri copmpagni di squadra, di uno sport accattivante e socializzante. “Il rugby è questo, è una disciplina sportiva da onorare pienamente, noi lo abbiamo fatto in passato, ora lo farete voi.”
Antonio Cairo ha esteso gli auguri di buona attività a tutto il club che da quest’anno nella sezione rugby ha quale vicepresidente Flavio Arnulfo, il quale vuole precisare alcuni particolari sul cambio di timone del CUS Genova con l’avvento alla Presidenza di Maurizio Cechini.
“E’ cambiata un’epoca – ammette FLAVIO ARNULFO, vice presidente con Domenico Vitetta – sarà una gestione piu’ in linea con la qualità non solo del mondo sportivo. Non sarà piu’ possibile avere avere un Presidente del CUS come Mauro Nasciuti o Pillo Scarpiello a tempo pieno. Bisognerà maggiormente delegare, ognuno dei membri del Consiglio avrà incarichi speciali particolari, anche a seconda delle loro competenze. Ci sarà un Consiglio dei rappresentanti di sezione in modo da gestire questa Società in modo piu’ articolata, comunque meno accentrata. E così avremo una visione d’insieme piu’ completa, senza nulla togliere alla precedente gestione di Mauro Nasciuti.”


Il nuovo Consiglio Direttivo del CUS Genova oltre ad avere Mauricio Cechini come Presidente avrà nel Consiglio Flavio Arnulfo, Marco Ghia, Elena Gollo, Vincenzo Ieracitano, Denise Marcon, Mario Picasso, Andrea Puglisi, Marco Testa, Paolo Vexina, Domenico Vitetta. 

Al raduno iniziale erano presenti i nuovi tra cui Luca Venditti, Erik Dho, Gabriele Leveratto, Luca Zini, Luca Ricca, l’imperiese Tom Ghiglione, mentre dovrebbe arrivare a giorni il mediano australiano Jack Lubrano, ed un pilone argentino, tesserato in questi ultimi giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...