lunedì 30 agosto 2021

RUGBY PRO RECCO - Il Recco è ripartito con il nuovo allenatore Jem Van Vuren.

 

La Tossini Pro Recco Rugby è ripartita con il consueto raduno d’inizio stagione. Al campo Carlo Androne di via Fieschi una trentina di atleti fra seniores e giovanili hanno lavorato sodo sotto la guida del nuovo allenatore, il sudafricano JEM VAN VUREN (foto sotto), che negli ultimi due anni ha guidato tecnicamente il Brescia di Serie B. Purtroppo la pandemia ha interrotto il lavoro di questo allenatore dell’emisfero sud che, classifiche alla mano, senza dubbio lo premiavano in quanto il team lombardo era fra le prime del girone. 


“ Sono molto dispiaciuto di aver lasciato il club bresciano – dice lo stesso coach –  ci dispiace lasciare la bella città di Brescia e del resto in questi due anni io e la mia famiglia ci eravamo già bene ambientati, ma il Covid ha rovinato tutto, e purtroppo così è stato per tante persone. Ora pero’ sono a Recco e, nelle prossime due settimane, inizialmente vorrei conoscere gradualmente  tutti i giocatori della Società, le loro attuali predisposizioni e le loro forze. Sono a conoscenza degli importanti precedenti di questa squadra, e sarebbe importante conservare quell’alto livello che questo club aveva espresso in questi anni, e anzi diro’ di piu’, il mio intento è ovvio è quello di migliorarlo questo livello.”


La Pro Recco in diverse occasioni, superati i play off, ha lasciato le velleità di promozione in Top 10 di fronte a formazioni che atleticamente avevano caratteristiche alquanto superiori. Superiori tanto da risultare alla fine decisive? E come sopperire a questo gap?

“ Sono d’accordo con te almeno per il settanta per cento – replica VAN VUREN – ma nel 2019 quando arrivai a Brescia, per esempio, avevo in formazione numerosi ragazzi e certo atleticamente inferiori alla media, con qualcun altro fisicamente piu’ dotato, pero’ dopo le prime partite contornate da risultati negativi, è uscito l’orgoglio, il carattere, l’organizzazione e soprattutto il cuore che alla fine ha premiato il costante lavoro, facendoci ottenere ottime affermazioni anche con avversari fisicamente molto attrezzati!”


Primissimi allenamenti, quindi, al Carlo Androne con la presenza dei dirigenti rivieraschi, ed il Team Manager, ALBERTO PERI: “ Questo è un anno di scommesse in quanto in questo anno e mezzo di stop la pandemia ci ha lasciato parecchi strascichi a livello di atleti che hanno disertato gli allenamenti e che in goni modo  dovremo cercare di riportarli sul campo per giocare con noi. La nostra intenzione comunque mira a partecipare a tutti i campionati, partendo dalla Serie A, l’Under 19 e così sino alla propaganda. Abbiamo attualmente problemi di numeri, come tanti altri club, anche se la riviera ha subito i maggiori problemi.

Le principali mancanze le abbiamo riscontrate nelle categorie giovanili, e comunque cercheremo di ripartire a modo anche in questo settore. Ora abbiamo un nuovo tecnico, che è con noi da pochi giorni, ma già si è intuito che è seriamente impegnato  a programmare il nostro futuro. Dovrà conquistarsi la fiducia dei ragazzi, e magari riuscendo anche a  riportare qualche atleta sul campo che momentaneamente aveva abbandonato l’attività agonistica. Il nostro obbiettivo è fondamentalmente ripartire con le nostre forze, con ragazzi già del nostro club, se poi ci sarà bisogno di coprire qualche particolare ruolo cercheremo ulteriori rinforzi. “

Qualche volto nuovo in campo durante il primo allenamento c’era, e chissa’ che a giorni non saranno svelati alcuni nuovi inserimenti. (rr)

RUGBY PETRARCA - Venerdi sera al Plebiscito di Padova test amichevole fra il Petrarca e le Zebre.

 

La franchigia delle Zebre, ospite in amichevole del Petrarca Rugby, sarà in campo allo stadio Plebiscito venerdì 3 settembre, con calcio d’inizio alle ore 19.30.

I nostri ragazzi torneranno così sul campo della finale scudetto 2020/2021, che sarà per l’intera stagione entrante la loro casa.


Ospiti di prestigio le Zebre, che si stanno preparando per l’inizio del loro campionato URC (United Rugby Championship), il prestigioso torneo internazionale che prenderà il via nel fine settimana del 24 settembre.

Petrarca Rugby ha giocato finora due partite in casa con buona competizione e intensità. Saranno lasciati precauzionalmente a riposo alcuni giocatori toccati duro nell’allenamento/partita di venerdì scorso. Prosegue il recupero dei giocatori sottoposti a interventi chirurgici nel periodo estivo.

L’accesso del pubblico è gratuito, fino al raggiungimento del cinquanta per cento dei posti numerati e a sedere disponibili per la tribuna Est.


Per entrare saranno richiesti autocertificazione, Green Pass e rilevazione della temperatura.

I cancelli apriranno alle 18, e sempre alle 18 inizieranno le operazioni di controllo.

Appuntamento per gli appassionati petrarchini a venerdì.


(Foto da archivio FB Petrarca)

domenica 29 agosto 2021

RUGBY CUS GENOVA - Ieri sera raduno del CUS allo stadio Carlini/Bollesan.

 

IERI sera allo stadio CarliniBollesan si è sviluppato il primo raduno del CUS Genova Rugby. Presenti numerosi atleti della prima squadra, qualche giovanile ed alcune ragazze della squadra femminile che parteciperà alla Coppa Italia sevens. La presentazione ufficiale alla stampa si terrà comunque fra qualche settimana.

Per primo ha preso la parola SERGIO MIGLIORINI (foto sopra) , dirigente cussino oltre che Consigliere Regionale FIR Liguria, che ha voluto precisare quali siano le principali intenzioni che il club biancorosso vuole portare avanti: “Noi non abbiamo intenzione di affrontare una stagione agonistica di transizione, non siamo una squadra in disarmo, pertanto punteremo a ottenere buoni risultati . I nostri obiettivi erano e rimangono i consueti, vale a dire confrontarci alla pari con tutte le altre squadre. Si lavorerà sulla risistemazione complessiva del club dopo questo lungo periodo che ci ha costretto a situazioni poco felici, puntando sull’elevazione del livello tecnico. Ci vorrà molto impegno, questo è ovvio, per migliorarci ed arrivare fra due anni a giocare in un campionato di un certo livello. Tutti i nostri ragazzi in questo lungo periodo nonostante le numerose restrizioni, e gli inevitabili lockdown, si sono impegnati sacrificandosi a modo e seguendo le normative dei vari protocolli.  “


   (foto di Riccardo Melone)

Per questo motivo gli allenamenti fra la seniores e gli Under 19 saranno spesso sviluppati insieme.

“ La squadra senior avrà anche qualche innesto, ma logicamente puntiamo soprattutto sul miglioramento del potenziale di tutta la rosa – dice MIGLIORINI – intanto a livello socetario oltre a Riccardo Melone ci sarà anche Domenico Palomba, un’altro dirigente che si dedicherà alla prima squadra.”


  (nella foto sopra a sin. Domenico Palomba, a destra Riki Melone)


Domenico Palomba, infatti, che l’anno scorso ha difeso i colori come giocatore/capitano/allenatore dell’Amatori Genova sarà quindi il Team Manager della prima squadra.

“ Saro ‘ sicuramente a disposizione per la prima squadra – ammette lo stesso PALOMBA – ma mi auguro di  poter essere d’aiuto anche per la squadra giovanile Under 19. Saro’ in contatto diretto con i reciproci allenatori e cerchero’ di risolvere gli eventuali problemi in corso. La Società nonostante un certo ritardo ha lavorato durante l’estate e nonostante la rosa titolare non conti quaranta giocatori, qualitativamente ritengo che si possa giocare le nostre carte. “


  (in foto coach Francesco Bernardini)


Intanto ormai è noto gli allenatori della prima squadra sono GianLuca Sandri e Francesco Bernardini, entrambe ex atleti e quest’ultimo è intervenuto precisando che: “Ribadisco quello che è stato detto dal nostro Migliorini, e puntualizzo sui nostri obiettivi che mirano a concretizzare il nostro lavoro che faremo in campo durante queste future settimane di allenamenti.”



A giorni dovrebbe arrivare dallo Zimbabwe l’estremo Brandon Mandivenga, mentre sono ancora in corso alcune trattive con altre Società per inserire in squadra almeno altri tre atleti. Intanto il giovane  THIERRY PICHLER (foto sopra), classe 2002, nato a Bolzano è stato inserito nella rosa del team genovese: “Genova la conoscevo già in quanto in questa città, che mi è sempre piaciuta,  i miei nonni ci abitavano – dice lo stesso atleta – e mi sono trovato sempre molto bene. Ho deciso di andare avanti negli studi universitari iscrivendomi quindi a Genova e sono felice che la squadra abbia accettato la mia richiesta di giocare con loro. Almeno per tre anni saro’ quindi a Genova, a Trento giocavo in serie C nel ruolo di mediano di mischia o anche trequarti o ala, e anche la mia squadra è stata costretta alla lunga pausa per il Covid19, utilizzando qualche momento che ci ha permesso di allenarci anche se saltuariamente. A Trento il movimento è in chiara crescita, del resto la stessa città è sempre piu’ centro universitario di rilievo con la possibilità di agevolare i giovani iscritti a praticare sport come il rugby.”













Il CUS Genova sarà impegnato in tre amichevoli precampionato. Sabato 18 settembre primo test con il CUS Torino, sabato 25 altro match preparatorio con trasferta a Parma con un buon team di Serie B, mentre per il 2 ottobre a giorni si conoscerà l’avversario di turno.  (rr)

RUGBY ANZIO CLUB - Il club pronto ad una grande ripartenza.

 

Rugby Anzio Club: sabato 4 settembre OPEN DAY sul nuovo campo in erba

 

Il Rugby Anzio Club si appresta a riaprire i cancelli per offrire a tutti la possibilità di provare il Rugby sul nuovo campo in erba che il club ha messo a punto durante la pausa estiva.

Lo scorso 17 aprile infatti il club di Anzio aveva annunciato l’avvio dei lavori per l’inerbimento del “Campo Marconi”, un traguardo per il quale il club ha lavorato duramente 16 anni per arrivare a questo importante obiettivo.


Ancora una volta abbiamo mantenuto le promesse e siamo andati oltre. Quest’anno metteremo a disposizione dei nostri tesserati e di tutti i ragazzi e ragazze che sceglieranno il nostro sport un campo in erba, un secondo campetto di allenamento in erba e un terzo campo di allenamento in terra

 

Abbiamo completamente rimesso a nuovo il nostro impianto perché stiamo crescendo, stiamo diventando sempre più punto di riferimento sportivo all’interno del comune di Anzio e soprattutto perché ce lo meritiamo. In queste ultime due stagioni di restrizioni, programmare questo investimento è stata una evidente dimostrazione della solidità e della continuità che questo club ha saputo esprimere in questi bellissimi primi sedici anni di attività. Ripartiremo il prossimo 4 settembre con un OPEN DAY aperto a tutti perché il rugby del Rugby Anzio Club è per tutti”.


Queste le dichiarazioni del presidente Simone Petraccini (foto archivio qui sopra)sulla ripresa delle attività previste per sabato 4 settembre 2021.

L’Open Day sarà aperto a tutti maschi e femmine dai 4 anni in poi e si svolgerà come di seguito:

- ore 16:30 apertura dei cancelli e accoglienza nuovi iscritti

- dalle 17:00 alle 18:00 allenamento categorie U5 U7 U9 U11 U13

- dalle 18:30 alle 19:30 allenamento categorie U15 U17

- dalle 18:30 alle 19:30 giochi e attività motorie per le categorie U5/7 U9 U11 U13

- dalle 19:30 alle 20:30 Touch Rugby per tutti

 

Gli allenamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid previste dalla Federazione Italiana Rugby, gli spogliatoi e le docce saranno utilizzabili esclusivamente nei seguenti casi:

- Atleta con età inferiore ai 12 anni

- Atleta in possesso di Green Pass


Per tutto il pomeriggio la Club House del Rugby Anzio Club si sposterà all’aperto per permettere a chi fosse interessato di fermarsi a cena con panini, patatine e birre e passare una serata sul nuovo manto erboso.

 

L’Open Day del 4 settembre è rivolto a tutti maschi e femmine dai 4 anni in poi, partecipare è semplicissimo, basta venire ad Anzio in via Ardea 8 dalle 16:30 in poi muniti di scarpe da tennis o scarpini da calcio o calcetto, calzoncini e maglietta al resto CI PENSIAMO NOI! Vi aspettiamo per passare un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento!

Inoltre, al Rugby Anzio Club per tutta la stagione sportiva 2021/2022 sarà attiva una straordinaria offerta per permettere a TUTTI di provare il nostro sport in formula completamente gratuita.

Per qualsiasi informazione basta contattare il numero 349/7756997.

RUGBY CALVISANO - La Transvecta è il nuovo principale sponsor del club calvino

 


NUOVO "TITLE SPONSOR" PER IL RUGBY CALVISANO

A fianco degli sponsor storici che in questi anni hanno sostenuto la società nel suo cammino ai vertici del Movimento Rugbistico Italiano, il Rugby Calvisano è lieto di accogliere nelle proprie fila una giovane azienda bresciana: la Transvecta srl.


Il Rugby Calvisano ringrazia “Kawasaki Robot”, che pure rimarrà nel “panel” degli sponsor della società, per il sostegno di questi due anni tra i più difficili per lo sport causa le vicende del COVID19 e da il benvenuto alla società Transvectra srl che ha scelto il gioco del rugby per promuovere la propria immagine per i prossimi tre anni.

“La società Transvecta srl - ha dichiarato Alessandro Zanini dirigente della società - é lieta di annunciare il proprio abbinamento commerciale con la società sportiva Rugby Calvisano. L’azienda che si occupa di trasporti speciali e bonifiche ambientali, apparirà come “title sponsor” sulle maglie della squadra giallonera vincitrice di sette scudetti del massimo campionato di rugby negli ultimi venti anni. Attraverso questa sponsorizzazione la Transvecta srl intende rafforzare il proprio legame con il territorio bresciano e contribuirne alla crescita sportiva e sociale. Siamo lieti di poter veicolare il logo Transvecta, nome con il quale il Rugby Calvisano gareggerà nel TOP10 e in tutti i campionati in cui le sue squadre saranno impegnate, attraverso un’attività sportiva qual è il rugby, i cui valori etici e comportamentali rappresentano uno strumento di promozione sociale molto importante”

RUGBY MERCATO - A Verona grande ritorno di Mattia Zago.

 

FirstXV, un grande ritorno in terza linea.

 Il Verona Rugby è lieto di annunciare il ritorno, dopo due anni al Mogliano Rugby, di Mattia Zago.

La terza linea classe ’97, è cresciuta nel padovano tra il Roccia Rubano Rugby e il Petrarca Padova e, finita la trafila delle giovanili, è approdato per la prima volta a Verona dove è stato tra i fautori della vittoria del campionato di Serie A e la conseguente promozione in Top12. “Ho giocato qui per tre anni, i miei primi anni in squadre seniores, giocando sia in Serie A che in Top 12 fino alla finale salvezza persa proprio a casa mia a Padova.” racconta Zago “Sono andato a Mogliano per due stagioni dove ho potuto giocare nel massimo campionato non trovando però il minutaggio che avrei voluto”.

 Quello che torna ora a Verona è uno Zago maturo che ha fatto esperienza in Top10 ed ora è pronto a metterla al servizio del FirstXV veronese. “Sono tornato per cercare di ripetere ciò che è successo 3 anni fa, che forse è stato il mio anno migliore, avevamo una squadra con un buon mix tra giovani e vecchi.” continua la terza linea “Vorrei dar l’esempio come quelli più grandi hanno fatto con me in passato qui a Verona. È importante che i giovani abbiano uno stimolo ed un esempio da uno che ha avuto esperienza in altre realtà specialmente la domenica quando siamo noi a scendere in campo e solo i compagni possono aiutarti.” Presente anche ad una delle due settimane di training camp di luglio, Zago ha avuto l’occasione di conoscere meglio sia lo Staff che la squadra: “Mauro Mariani è stato mio compagno di squadra prima di tutto, abbiamo vinto insieme la Serie A e c’è un rapporto di amicizia profonda. Zane Ansell mi aveva allenato già a Petrarca in Under18 prima di arrivare qui a Verona e Greg Sinclair mi sembra un allenatore molto competente come Skills Coach. Filippo Nason, come giusto che sia, ti fa sudare tanto ma non vedo l’ora finisca la pre-season per tornare in campo.” “La squadra è un gruppo di giovani ed esperti. L’età media si è abbassata anche grazie all’innesto dei ragazzi che escono dall’Academy, che poi fisicamente non sono così piccoli.” scherza nel finale Zago “C’è da lavorare tanto ma può essere un mix vincente, esperienza e freschezza, in fondo loro non sono mai stanchi!” (Daria Costantini)

SOCIALE - Viviana Bottaro medaglia di bronzo a Tokyo nel karate!

 

Viviana Bottaro stella del San Martino. Toti. “Simbolo di resilienza”

La genovese Viviana Bottaro, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel Karate e 4 volte premiata tra il 2005 e il 2020 da Stelle nello Sport, è tornata al San Martino dove era stata operata prima delle Olimpiadi per una doppia frattura a una gamba.

Viviana ha incontrato il primario di Ortopedia Federico Santolini e la sua squadra di medici: “Un anno fa glielo avevo promesso – racconta – tornerò da Tokyo con una medaglia e gliela porterò”. Missione compiuta.

“Viviana Bottaro ha mantenuto la promessa fatta all’equipe del San Martino che l’aveva operata un anno fa a seguito di una doppia frattura alla gamba permettendole di tornare a gareggiare: oggi la nostra campionessa è passata a salutare l’equipe di medici e ha portato con sè lo straordinario bronzo conquistato nel Karate. Viviana è stata l’unica ligure a conquistare una medaglia a Tokio e dopo il grave infortunio è stata una lotta contro il tempo, ma ne è uscita vincitrice. È un simbolo di come nella vita non bisogna mai fermarsi davanti agli ostacoli, un altro orgoglio ligure”. Così il presidente di Regione Giovanni Toti dopo la vittoria della medaglia di bronzo alle Olimpiadi dell’atleta genovese.

sabato 28 agosto 2021

RUGBY BEACH - La Nazionale Azzurra di Beachrugby si è allenata sulle spiagge del Salento!

 

Si sta tenendo oggi sabato 28 agosto, a Torre san Giovanni ( Le), sulle splendide spiagge salentine, il raduno della Nazionale Italiana Beach rugby che sarà impegnata l'11 e 12 settembre a Mosca per le fasi finali del campionato Europeo.

La selezione sarà impegnata sino a domenica 29 agosto per poi, dopo il rompete le righe,  rivedersi la settimana della partenza al centro sportivo dell'acquacetosa di Roma.


Zeno Zanandrea responsabile nazionale beachrugby: "siamo contentissimi di questo raduno in Puglia, veniamo da un periodo buio per il covid che ha reso tutto tremendamente più difficile, dalle convocazioni, agli spostamenti agli allenamenti, dallo stesso protocollo anticovid da noi rigorosamente attuato per la salute dei nostri atleti. 

La Puglia é cresciuta molto, già prima della pandemia avevamo posto l'interesse su quanto il movimento locale stesse esprimendo, la stessa Russia ( sede ospitante la fase finale) ed il proprio comitato organizzatore guardano con grande interesse le potenzialità del territorio, spiagge, clima, turismo, possono essere da volano ad ospitare i prossimi campionati europei, la Puglia potrebbe diventare la base della nazionale italiana di beach rugby"

Enrico Gottardo Tecnico della Nazionale Italiana beach: "non conoscevo la Puglia e questa è stata una bella occasione per conoscere il territorio. Abbiamo convocato tre atleti pugliesi ( Cuscito, Papa, Pastore) oltre che per propri meriti anche per dar lustro a quanto in Puglia si sta facendo rugbisticamente parlando anche per la nuova mission di Fir, farsi conoscere, pescare nuovi atleti che possano avere un respiro piu nazionale e, magari, internazionale. 


Abbiamo un bel mix di giovani e giocatori di esperienza, veniamo da un oro e due bronzi nelle ultime 3 edizioni ( 2020 non disputato per covid) quindi le aspettative sono molto alte, ed i ragazzi stanno rispondendo benissimo a questi allenamenti molto duri sotto il sole . Stiamo dando una maggior importanza ad impostare la "difesa" i giocatori devono credere in quello che fanno in allenamento, avere fiducia nei movimenti e porteremo a casa un bel risultato". Sugli avversari più ostici :"l'anno scorso il torneo non si è disputato per il covid quindi vi è un anno di buco che può aver influito sui valori delle nazionali, comunque ad alto livello giungendo alle finali di Mosca".

Gaetano Nigri, Presidente Fir Puglia:
"Dal momento del mio insediamento dopo l'elezione, mi sono prefissato l'obiettivo di alzare sempre di più l'asticella, di elevare il valore e l'offerta della Puglia a livello nazionale e magari internazionale, sul solco del mio predecessore Grazio Menga che ha già portato due volte la nazionale italiana ( sei nazioni under 20 e femminile) in Puglia. Oggi abbiamo il raduno della nazionale beach, un domani potremmo ospitare il master Finale del campionato Italiano ma anche gli stessi europei, Torre san Giovanni sarà un punto di riferimento per il beach ma non verranno trascurate tutte le altre splendide spiagge pugliesi, coinvolgendo le autorità locali quelle economiche e politiche potremmo rendere la Puglia la punta di diamante del beach rugby Italiano, unica certezza è l'impegno assoluto da parte mia e di tutto il comitato Regionale".

Sono intervenuti a salutare la nazionale anche il delegato provinciale CONI Luigi Reniis, ed il Sindaco di Ugento Massimo Lecci,che ben entusiasti dell' evento sulle spiagge salentine, hanno ribadito l' importanza di questi eventi che danno lustro alle città ospitanti evidenziando anche gli indotti che possono portare senz' altro ottimi risultati all'economia locale. Un ringraziamento è stato inviato anche alla società rugbistica Salento Rugby e ad " eventi & sport" che hanno organizzato la manifestazione.
Erano presenti, inoltre, il tecnico regionale Maurizio Assenti, il TFA Dario Stellato, il preparatore atletico regionale Luigi Martiradonna che hanno coadiuvato il lavoro dello staff della nazionale.

(Carmine Volpetti)

In foto: il tecnico Gottardo
Zeno Zanadrea dirigente ital beach
La nazionale di beach rugby
Gaetano Nigri presidente fir Puglia


venerdì 27 agosto 2021

RUGBY HBS COLORNO - Prima amichevole favorevole agli emiliani sul coriaceo Fiamme Oro.

 

 

HBS COLORNO: VITTORIA CON LE FIAMME ORO NEL TEST PRE CAMPIONATO

 

L’HBS Stadium di Colorno riapre le porte al pubblico ospitando il test pre stagione tra i bianco rossi dell’HBS Colorno e le Fiamme Oro Rugby. Il match giocato regolarmente su due tempi da 40 minuti è stato vinto dagli uomini di Umberto Casellato per 31-21

 

Ottimi i segnali visti in campo con i bianco rossi sempre con il piede sull’acceleratore per tutti gli 80 minuti di gioco, ne è scaturito un incontro divertente con ben 8 mete marcate di cui cinque colornesi ad opera di KoffiElrickBatistaVan Tonder e Del Bono


“Dopo la prima partita in famiglia oggi abbiamo avuto modo  di misuraci con un avversario di valore come le Fiamme Oro — commenta l’head coach biancorosso Umberto Casellato —. 

Questi test sono molto importati per verificare il lavoro giornaliero e settimanale. I 33 minuti di gioco effettivo come prima partita sono un buon inizio”. 

 

“Tecnicamente abbiamo ancora tanto da lavorare visto che 10 giocatori su 15 erano esordienti — prosegue Casellato (FOTO SOTTO)  —. Sappiamo che il nostro campionato sarà molto difficile ma questo è il modo in cui vogliamo giocare. Bene per la vittoria ma non dobbiamo guardare il risultato. E’ iniziato un nuovo percorso che con il cambio di staff e di metodologia di allenamento ci poterà alla lunga i risultati che vogliamo”. 


Tra due settimane, l’11 settembre a San Benedetto del Tronto, le due squadre si affronteranno di nuovo in occasione del primo turno di Coppa Italia. 

 Tabellino: 20’ meta Lai tr. Di Marco (0-7), 30’ meta Koffi tr. Van Tonder (7-7), 33’ meta di punizione Fiamme (7-14), 40’ meta Elrick (12-14), 45’ meta Batista tr. Van Tonder (19-14), 60’ meta Cornelli tr. Menniti (19-21), 71’ meta Van Tonder (24-21), 80’ meta Del Bono tr. Van Tonder (31-21).


HBS Colorno: 15 Van Tonder, 14 Buondonno A., 13 De Santis, 12 Chibalie, 11 Balocchi, 10 Rodriguez, 9 Del Prete, 8 Koffi, 7 Sapuppo, 6 Sarto, 5 Cicchinelli, 4 Rebussone, 3 Bartoloni, 2 Elrick, 1 Appiah

A disposizione: 16 Singh, 17 Goegan, 18 Tica, 19 Chalonec, 20 Ferrara, 21 Mattioli, 22 Butturini, 23 Zecchini, 24 Bertoni, 25 Popescu, 26 Mannelli, 27 Boscolo, 28 Pasini, 29 Pavese, 30 Del Bono, 31 Batista 

 

Fiamme Oro Rugby: 15 Cornelli S.; 14 Lai, 13 Forcucci, 12 Angelini, 11 Guardiano; 10 Di Marco, 9 Marinaro (cap.); 8 Cornelli M., 7 De Marchi, 6 Vian; 5 Fragnito, 4 D'Onofrio; 3 Tenga, 2 Moriconi, 1 Zago

A disposizione: 16 Iovenitti, 17 Taddia, 18 Romano, 19 Chiappini, 20 Kudin, 21 Chianucci, 22 Angelone, 23 Piva, 24 Gabbianelli, 25 Fusari, 26 Tomaselli, 27 Menniti-Ippolito

 

(Daniele Goegan)

RUGBY UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP - Svelato il calendario della nuova U.R.C.





 SVELATO IL CALENDARIO DELLO UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP 2021/2022

Il board dello United Rugby Championship ha reso noto oggi il calendario ufficiale per la stagione sportiva 2021/2022 che prenderà inizio il prossimo 25 settembre.

La prima novità dell’URC è rappresentata dall’allargamento della competizione a 16 squadre, con i migliori club del rugby sudafricano (Cell C Sharks, DHL Stormers, Emirates Lions e Vodacom Bulls) che si uniranno a quelli europei per dare vita a una lega a sedici squadre di caratura internazionale.


La seconda novità invece vede lo United Rugby Championship distribuirsi su 18 giornate di stagione regolare con il ritorno ad una classifica unica ed eviterà sovrapposizioni con i weekend internazionali, mantenendo intatte le possibilità per le squadre coinvolte nella lotta per il titolo.

Il torneo utilizzerà una classifica unica per identificare le squadre che raggiungeranno le fasi finali e si sfideranno per il titolo di Campione. Ogni squadra disputerà un totale di sei partite di andata e ritorno contro le componenti del proprio girone regionale e dodici partite in casa o in trasferta contro le altre componenti della Lega.


Ecco i gironi:

Girone irlandese: Connacht, Leinster, Munster, Ulster

Girone gallese: Dragons, Cardiff Rugby, Ospreys, Scarlets

Girone sudafricano: Cell C Sharks, DHL Stormers, Emirates Lions e Vodacom Bulls

Girone italo-scozzeseBenetton Rugby, Edinburgh, Glasgow Warriors, Zebre Rugby Club

Una classifica unica sarà utilizzata per posizionare tutte le squadre dopo le diciotto giornate di stagione regolare. Le prime otto qualificate accederanno ai Play-Off. Le squadre riceveranno il vantaggio del campo per le fasi finali in base al loro piazzamento da prima a ottava.
Quarti di Finale e Semifinali identificheranno le due squadre che si qualificheranno per la Grande Finale.

Nei prossimi giorni Benetton Rugby comunicherà le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti la biglietteria sulla base delle disposizioni governative vigenti.

Questo il calendario del Benetton Rugby per la stagione sportiva 2021/2022:

Round 1, Sab 25 Settembre  – ore 14:00 Benetton Rugby vs DHL Stormers
Round 2, Sab 2 Ottobre  – ore 14:00 Benetton Rugby vs Edinburgh Rugby
Round 3, Ven 8 Ottobre  – ore 20:35 Ulster Rugby vs Benetton Rugby
Round 4, Sab 16 Ottobre – ore 16:00 Benetton Rugby vs Ospreys
Round 5, Ven 22 Ottobre  – ore 20:35 Scarlets vs Benetton Rugby
Round 6, Sab 27 Novembre  – ore 14:00 Benetton Rugby vs Glasgow Warriors
Round 7, Ven 3 Dicembre  – ore 20:35 Edinburgh Rugby vs Benetton Rugby
Round 8, Ven 24 Dicembre  – ore 14:00 Zebre Rugby Club vs Benetton Rugby
Round 9, Dom 2 Gennaio – ore 14:00 Benetton Rugby vs Zebre Rugby Club
Round 10, Sab 8 Gennaio – ore 14:00 Benetton Rugby vs Cell C Sharks
Round 11, TBC: Sab 29 Gennaio  – Dragons vs Benetton Rugby
Round 12, TBC: Sab 19 Febbraio  – Glasgow Warriors vs Benetton Rugby
Round 13, TBC: Sab 5 Marzo  – Benetton Rugby vs Leinster Rugby
Round 14, TBC: Sab 26 Marzo  – Munster Rugby vs Benetton Rugby
Round 15, TBC: Sab 2 Aprile  – Benetton Rugby vs Connacht Rugby
Round 16, TBC: Sab 23 Aprile  – Vodacom Bulls vs Benetton Rugby
Round 17, TBC: Sab 30 Aprile  – Emirates Lions vs Benetton Rugby
Round 18, TBC: Sab 21 Maggio  – Benetton Rugby vs Cardiff

Tutti gli orari sono da intendersi come orario in Italia.
TBC: to be confirmed

Le dichiarazioni dell’head coach biancoverde Marco Bortolami sul calendario che attende i Leoni: “Il calendario ci vede sin da subito affrontare delle gare molto impegnative, la nostra volontà è certamente quella di partire subito bene ed è in questa direzione che abbiamo impostato il nostro lavoro quando abbiamo cominciato ad allenarci ormai sei settimane fa. In termini di organico, fatta eccezione per qualche infortunio che ci portiamo dietro dalla scorsa stagione come quello di Faiva e Ferrari, possiamo contare sull’organico al completo. Nel prossimo mese, in virtù del lavoro che verrà svolto, definiremo e capiremo quali saranno i giocatori più in forma per l’inizio del campionato. Sin dall’inizio vogliamo una squadra solida dal punto di vista fisico e difensivo, composta ed ordinata in attacco. L’obiettivo durante l’arco della stagione sarà quello di riuscire ad affrontare ogni partita nel migliore dei modi con l’intento di portare a casa il risultato”

 

 

FEDERICO ARIGANO


RUGBY AMICHEVOLE/ Al "Mario Lodigiani" di Firenze spettacolo in campo e pubblico delle grandi occasioni.

Benetton Rugby a Firenze: una settimana indimenticabile di rugby, formazione e inclusione . A chiusura dell’evento Il match amichevole con...