FIV, Salone Nautico e Barcolana: sinergia Genova-Trieste.
Insieme per dare visibilità alla nautica
italiana nel mondo. Federazione
Italiana Vela, Barcolana e Salone Nautico di Genova stanno
lavorando in sinergia in vista di un eccezionale ottobre per la nautica e la
vela italiana. Nella prima parte di ottobre, infatti, Salone Nautico e
Barcolana porteranno l’attenzione degli appassionati su Genova e Trieste, in un
ideale passaggio di testimone tra le due manifestazioni, che grazie alla FIV –
che ha promosso nei giorni scorsi un incontro tra i vertici dei due eventi –
rilanciano la propria, ormai storica partnership, e, in questo anno
particolare, propongono una nuova strategia per una comune promozione
internazionale dell’economia del mare “made in Italy”. Promuovere assieme, al
di fuori dell’Italia, due eccellenze italiane è infatti il fulcro dell’accordo,
che consentirà di mantenere alta l’attenzione sul settore e sviluppare
un’immagine sinergica tra i due grandi eventi che rappresentano l’Italia del
mare nel mondo.
Nell’incontro promosso
dal presidente della FIV, Francesco Ettorre, nel quale è stata rilevata
l’eccezionalità del momento seguente all’emergenza sanitaria, è stato scelto di
focalizzare l’attenzione sulla necessità di sfruttare al massimo le sinergie
tra i due eventi creando e valorizzando la continuità che si è venuta a creare
nel 2020, soprattutto in chiave internazionale.
All’incontro con il
Presidente FIV Ettorre, hanno partecipato: il Direttore Generale di
Confindustria Nautica Marina Stella, il Direttore Commerciale del Salone
Nautico Alessandro Campagna, il Presidente del settore Vela di Confindustria
Nautica Fabio Planamente, il Presidente di Barcolana Mitja Gialuz, il
responsabile internazionale di Barcolana Dean Bassi, e il consigliere responsabile
del settore Altomare FIV Donatello Mellina.
Dal clima cordiale e
fattivo sono emerse anche altre possibili forme di sinergia, su aspetti chiave
dei due appuntamenti che hanno forte attrattiva sul pubblico. Si è parlato di
promozione e comunicazione, ma anche della ricerca di possibili economie di
scala, attraverso il lavoro comune e lo sviluppo di iniziative trasversali tra
i due eventi.
Saranno in particolare promossi scambi di know-how tra le
organizzazioni, già dalla condivisione delle consulenze dei rispettivi esperti
tecnico-scientifici per trovare la miglior applicazione delle norme
“anti-covid” e la gestione del distanziamento sociale nei rispettivi grandi
eventi.
Quanto emerso
nell’incontro sarà poi sviluppato in tavoli operativi nelle prossime settimane,
che coinvolgeranno Federvela, Confindustria Nautica, I Saloni Nautici e
Barcolana.
LE DICHIARAZIONI
Francesco Ettorre, Presidente FIV:
“Ringrazio tutti i presenti e sono felice della partecipazione e del successo
della nostra iniziativa. Per noi il Salone e la Barcolana sono due tra i
momenti più importanti per lo sviluppo del settore, è decisivo capitalizzarli,
metterli insieme, creare una doppia velocità che aiuti la voglia di ripartire
che abbiamo tutti. La mia idea è stata condivisa da tutto il Consiglio
Federale, del resto FIV da sempre ha una presenza da protagonista sia al Salone
nautico che alla Barcolana, due grandi eventi che adesso potranno integrarsi e
spingersi a vicenda.”
Donatello Mellina, Consigliere FIV
responsabile Altomare: “Grazie a tutti per aver condiviso
l’importanza di collaborare. È un bel segnale di buon senso e disponibilità,
oggi i risultati si raggiungono solo mettendosi insieme.”
Marina Stella, Direttore Generale
Confindustria Nautica: “Confermo la volontà di Confindustria
Nautica di consolidare la sinergia tra due grandi eventi del mare. Questo è del
resto insito nella stessa mission della nostra Associazione, e non può essere
diversamente, ossia la promozione della nautica e della cultura del mare. La
data del Salone è stata una decisione condivisa dopo attente riflessioni con i
cantieri, data la necessità di recuperare il ciclo di produzione e consegna
interrottosi a marzo a causa dell’emergenza sanitaria, con una opzione di
allungamento in caso di inasprimento delle misure di distanziamento. Grazie
alla collocazione nel mese di ottobre, si apre quindi una importante
opportunità per elaborare nuove ed efficaci iniziative di collaborazione e di
valorizzazione dei due eventi.”
Mitja Gialuz, Presidente di
Barcolana: “Insieme, per promuovere nel
grande pubblico la nautica Made in Italy e la nautica in Italia. È questo il
grande punto in comune tra Salone Nautico e Barcolana, e ringrazio il
presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre per averlo sottolineato
e per aver promosso un importante incontro. La situazione che stiamo vivendo ci
ha spinti a porre le basi per sviluppare una nuova strategia di forte e inedita
collaborazione su molti versanti tra le due grandi capitali italiane della
vela, Genova e Trieste: facendo sistema. Con questo accordo, che considero
eccezionale, anche nel senso che auspichiamo tutti di poter tornare alla
normalità nel 2021, abbiamo scelto di mettere in primo piano gli interessi di
tutto il mondo della nautica e della vela in particolare, creando una
piattaforma comune e un’immagine coesa nella promozione internazionale”.
Fabio Planamente, Presidente settore
Vela di Confindustria Nautica: “Come associazione
ci stiamo confrontando con le tante diverse realtà che compongono la nautica e
non è facile accontentare tutti. Le date conferiscono una bella continuità a
Salone Nautico e Barcolana. Adesso con le due organizzazioni dovremo fare voce
unica con le istituzioni, chiedendo chiarezza in tempi brevissimi sulle regole
e le linee guida da seguire nei due eventi.”
Alessandro Campagna, Direttore
Commerciale Salone Nautico Genova: “Ringrazio anch’io
tutti per l’incontro e la disponibilità. Oggi tutto cambia velocemente e
dobbiamo essere pronti ad adattarci. Accolgo l’invito a condividere le
conoscenze, gli strumenti e le idee, in particolare a ricercare la possibilità
di realizzare economie di scala. Adesso dovremo essere operativi, nei
rispettivi ruoli e competenze.”
Dean Bassi, responsabile
internazionale di Barcolana: “Le attività del Salone e di
Barcolana sono complementari, da questo è possibile trarre beneficio, diventare
in qualche modo un unico evento diffuso, fare rete per amplificare la
comunicazione sul made in Italy della Nautica, sulle destinazioni nautiche
italiane.”
Nessun commento:
Posta un commento